da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Solo per il 2015 la Provincia di Ferrara ha differito i termini di pagamento del Canone di concessione spazi e aree pubbliche (Cosap).
A seguito di questa disposizione, la scadenza di pagamento della prima, o unica, rata dell’anno in corso è il 30 giugno. Il 30 settembre, invece, diventa il termine entro il quale pagare la seconda rata, mentre l’ultimo versamento 2015 va fatto non oltre il 30 novembre.
Poiché il Cosap è un prelievo che possono disporre sia i Comuni sia le Province, è bene precisare che la decisione di differire le date di pagamento riguarda in questo caso solo la Provincia.
Sono soggetti al pagamento del canone, ad esempio, coloro che a vario titolo occupano aree di proprietà della Provincia. Alcuni esempi sono i passi carrai delle imprese che chiedono all’amministrazione un accesso stradale per aprire un cantiere sulle strade provinciali, con esclusione di quelli a uso civile o per attività agricola, oppure gli esercenti dei distributori di carburanti e le ditte di cartellonistica pubblicitaria stradale.
Versano il canone alla Provincia anche i gestori di servizi pubblici a rete, come Telecom ed Enel, il cui versamento resta fissato entro il 30 aprile di ogni anno, perché la materia è disciplinata da normativa nazionale.
Lo scorso anno gli utenti assoggettati al Cosap provinciale sono stati 640 con un gettito complessivo di 413mila euro.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it