Skip to main content

La Provincia decide di salare le strade in previsione di possibili gelate

La Provincia ha deciso di procedere alla salatura preventiva degli 850 chilometri di viabilità di competenza.
Gli automezzi dotati di spargisale, sedici in tutto fra Alto e Basso Ferrarese, usciranno nel tardo pomeriggio di sabato 2 dicembre e concluderanno l’intervento entro la mezzanotte dello stesso giorno.
Per l’operazione saranno impiegate circa 320 tonnellate di sale equivalenti a un costo attorno ai 30mila euro, finanziati dal bilancio della Provincia.
I tempi dell’intervento sono stati decisi in seguito agli ultimi bollettini meteo, che sulla provincia estense prevedono pioggia dal pomeriggio di venerdì 1 dicembre, fino sabato inoltrato.
Alla fine delle precipitazioni piovose dovrebbe poi seguire un calo delle temperature anche al di sotto dello zero. Situazione che può provocare gelate fra le ore notturne e le prime del mattino di domenica 3 dicembre. Gelate che potrebbero verificarsi anche nei giorni seguenti, visto il protrarsi di temperature basse soprattutto fra la notte e le prime ore del mattino.
Così la Provincia ha deciso la salatura completa di strade, cavalcavia e intersezioni, per prevenire la possibile formazione di ghiaccio e mettere quindi in sicurezza l’intera rete viaria di competenza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)