Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Da mercoledì 7 ottobre la Provincia provvede alla chiusura al transito sul ponte Torniano, lungo la Sp 25 Poggio Renatico – Santa Maria Codifiume.
La decisione era stata annunciata nel corso di una conferenza stampa lo scorso 23 settembre, a causa delle condizioni strutturali in cui versa la struttura di attraversamento e, quindi, per garantire le condizioni di sicurezza alla circolazione stradale.
Il ponte è di proprietà demaniale e dato in gestione al Consorzio di bonifica, mentre le spese di ricostruzione della nuova struttura sono coperte da un finanziamento di fonte regionale che si aggira sui 400mila euro.
Contemporaneamente alla chiusura, la Provincia provvede anche alla posa della segnaletica di preavviso per indicare le situazioni di pericolo e la viabilità alternativa.
Nonostante il progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera sia già stato definito dagli uffici tecnici del Consorzio, i tempi per il ripristino della normalità non saranno inferiori a un anno, visto che occorrerà attendere l’arrivo dei finanziamenti dalla Regione, la conclusione delle procedure di gara e l’avvio del cantiere.
Tempi che provocheranno inevitabilmente disagi alla circolazione, che la Provincia cercherà di limitare segnalando le soluzioni viarie alternative.
Lavori, come ricordato, che si sono resi necessari a causa del deterioramento e dell’abbassamento dell’intero impalcato, col rischio che il corso d’acqua attraversato, lo Scolo Principale Superiore, possa ingrossarsi durante le stagioni piovose e trovare nel ponte un ostacolo al deflusso delle acque.
In proposito uno studio fatto dallo stesso Consorzio parla di un’area interessata di seimila ettari nei comuni di Sant’Agostino, Mirabello e Poggio Renatico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it