Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

La Provincia di Ferrara ha aderito a “100 piazze per l’Europa”, iniziativa di Legautonomie che ha raccolto l’invito di Romano Prodi a dedicare il 21 marzo, primo giorno di primavera e festa di San Benedetto da Norcia patrono d’Europa, giornata del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l’Unione europea.
“Nella giornata che vedrà scendere in piazza sindaci e amministratori – spiega Barbara Paron – ho voluto dare il mio contributo come presidente della Provincia, inviando ai sindaci e alle associazioni culturali del territorio una lettera con la quale chiedo che il 21 marzo sia esposta nelle varie sedi la bandiera dell’Unione europea”.
Iniziativa che si unisce, dunque, all’invito di Legautonomie rivolto a tutti i cittadini di “esporre la bandiera europea – così il comunicato diffuso dall’associazione delle autonomie locali – insieme con quella italiana ai loro balconi e dalle loro finestre, per colorare le nostre città con i colori dell’Europa e dell’Italia”.
L’idea è stata presentata ufficialmente il 6 marzo scorso a Milano durante una conferenza stampa organizzata da Legautonomie, con la presenza del sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, e di Romano Prodi.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it