La promozione del territorio grazie a Buy Delta il 29 aprile 2015: 11 tour operator internazionali a Comacchio
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Il Buy Delta del Po, promosso da Ascom Confcommercio Ferrara, promuove il territorio delle Valli di Comacchio, la magia dei Trepponti e l’enogastronomia caratteristica: il 29 aprile una comitiva di undici buyer internazionali del turismo ha fatto tappa nella città lagunare.
Comacchio, riviera del parco del Delta, si è presentata come Wellness Valley. Che cosa significhi l’ha spiegato un operatore britannico in visita: “Se fitness è il looking good (l’apparire bene), wellness è il feeling good (il sentirsi bene) – ha detto sir Gyde Horrocks di Northampton – I miei sono clienti d’affari che finita la lunga giornata di lavoro, abbisognano di una buona pausa. Io cerco l’emozione del posto da trasmettere loro, e qui ho trovato ambienti insoliti che ben si prestano”.
Il concetto è stato poi rafforzato dalla voce di Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio: “Wellness per noi è il progetto di un centro benessere naturale. Abbiamo un ambiente che permette di stare a stretto contatto con la natura lungo percorsi in bici, a piedi, in barca, a cavallo, che permettono una vacanza all’aria aperta adatta al relax fisico e mentale e accompagnata da buona cucina.
E’ la Wellness Valley il progetto che consente di allungare la stagione perché non sia più legata solo al sole”. Tra i partecipanti all’itinerario svolto nelle valli di Comacchio tra gli affascinanti fenicotteri rosa e i casoni di pesca, e proseguito con una degustazione di mare al Bettolino di Foce c’era pure Giulia Prokofyeva, russa dal fluente italiano direttamente da Mosca: “Il mio cliente è di fascia medio-alta, un po’ vip. Magari è abituato a vedere degli yacht, ma perché non potrebbe piacergli anche una semplice barca e un buon ristorante quando si trovi in una natura come questa che in Russia non c’è? Basta proporglielo!”.
Altri operatori ancora erano invece concentrati sulla costruzione di percorsi cicloturistici che dal delta emiliano raggiungessero quello veneto per spingersi fino a Venezia, incuranti naturalmente della divisione amministrativa che ancora resiste separando la gestione amministrativa del parco del Delta tra la parte veneta e quella emiliano-romagnola.
“Stiamo lavorando per un parco del Delta del Po unico ed essere ricompresi nel programma MAB (Man and Biosphere, ndr) UNESCO va in questa direzione, evitando il rischio del parco a velocità differenti – ha affermato Sergio Provasi, assessore al Turismo del comune di Comacchio, intervenuto sui Trepponti per una passeggiata con gli operatori -.
Se poi diventasse parco nazionale sarebbe ancor meglio per la tutela e la conservazione, ma soprattutto per la commercializzazione: se non lo rendiamo visibile a tutti, il parco non potremmo permettercelo. L’ottimo sarebbe il distretto turistico unico”.
L’iniziativa era inserita nell’ambito degli Ascom Days (il programma completo sul sito associativo www.ascomfe.it) che si svilupperanno fino al 14 maggio tra le sedi di Ferrara e Comacchio con iniziative, eventi, seminari sul tema dell’Innovazione, Internazionalizzazione (e non solo) che coinvolgeranno operatori, istituzioni in un percorso culturale completo.
Continua così l’impegno concreto di Ascom per la promo valorizzazione del territorio, degli imprenditori e delle loro imprese.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it