La presidente Barbara Paron annuncia il conferimento deleghe ai consiglieri provinciali
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
La Presidente della Provincia, Barbara Paron, annuncia in Consiglio provinciale il conferimento delle deleghe ai consiglieri eletti, nell’ambito delle competenze fondamentali risultanti dalla legge Delrio (n. 56 del 2014) e di quelle delegate dalla legge regionale dell’Emilia-Romagna (n. 15 del 2015).
Nicola Minarelli sarà il vicepresidente della Provincia, con deleghe al bilancio e al personale.
Davide Bertolasi, che sarà il capogruppo dei consiglieri provinciali eletti nella lista “Ferrara Insieme”, si occuperà della Polizia provinciale, Anna Celati di Pari Opportunità, Deanna Marescotti di ciò che la Regione ha delegato alle Province in tema di Commercio e Attività produttive, mentre Simona Penini subentra a Sabina Mucchi per quanto riguarda la rappresentanza della Provincia in seno alla Destinazione turistica Romagna.
Il consigliere Nicola Rossi, sindaco di Copparo, continuerà a presiedere la Conferenza territoriale sociosanitaria.
Alla presidente le deleghe sulle funzioni fondamentali strade e scuole.
Rimangono, invece, in sospeso altri temi che Barbara Paron intende delegare ai consiglieri di minoranza.
Discorso rimandato perché i consiglieri di minoranza non hanno partecipato al Consiglio per il ritardo, le 9,20, con cui è iniziata la seduta rispetto all’orario di convocazione: le 9.
Dopo l’iniziale richiesta di aggiornare la seduta, poi respinta perché alcune scadenze di fine anno non lo hanno consentito, anche il consigliere Guaraldi ha infatti abbandonato l’aula.
“Dispiace l’atteggiamento dell’opposizione – ha commentato la presidente della Provincia – che inizialmente esprime un segnale di disponibilità e poi, a distanza di appena 24 ore, la ritira arrivando infine all’assenza in Consiglio con il pretesto di un ritardo che chi ha esperienza amministrativa non può non verificare di frequenza nelle sedute degli organi consiliari”.
“In ogni caso – precisa Barbara Paron – il discorso è solo rimandato. La disponibilità di assegnare deleghe nell’arco del mandato rimane e confido in un’assunzione di responsabilità da parte dei consiglieri degli altri schieramenti. In un momento difficile e complesso come quello che stiamo attraversando – ha continuato – la collaborazione è la più alta espressione di azione politica, perché tesa alla realizzazione degli interessi dei cittadini e non alla mera conquista del consenso”
È stato infine presentato ai consiglieri il nuovo ragioniere capo, Renzo Medici, fresco vincitore della selezione per il ruolo di responsabile dei servizi finanziari dell’ente.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it