Skip to main content

Da ufficio stampa Ascom Ferrara

Ferrara e il suo Delta del Po finalmente più vicini. Oggi col bus. Un domani, però, col treno. Avverrà per ora con la ‘Pomposia‘, l‘iniziativa promossa da Ascom Confcommercio Ferrara e Pro Loco Codigoro – presente in conferenza stampa col suo presidente Gianni Bondi – per sviluppare la promozione turistica del territorio di Codigoro e dintorni, ed in particolare il cicloturismo, in combinazione con i servizi ferroviari di Tper, soprattutto in previsione della futura possibilità di attivare il trasposto biciclette sul treno e dell‘istituzione di un turistico “Treno del Delta del Po“ che ricalchi la linea ferroviaria Ferrara – Codigoro.
L‘iniziativa, in programma domenica 14 maggio (con rinvio in caso di maltempo a domenica 21), si struttura come un itinerario guidato da percorrere in bicicletta in gruppo, attraverso alcuni dei principali luoghi di interesse del territorio comunale (Impianto Idrovoro, Oasi della Garzaia, Abbazia di Pomposa), e prevede il ritrovo in mattinata (ore 10.30) alla stazione ferroviaria di Codigoro in concomitanza con l‘arrivo del bicibus di Tper da Ferrara. Ci sarà la possibilità di noleggiare biciclette in loco grazie alla collaborazione con Aqua e da lì prenderà avvio il percorso guidato: dopo la visita all‘Impianto idrovoro e all‘oasi della Garzaia, i partecipanti potranno pranzare nel centro di Codigoro affacciati sulla darsena del Po di Volano in locali convenzionati per l’occasione con menu di carne (Vo d’Or Enobrasserie) o di pesce (Gastronomia La Terrazza). Successivamente, seguendo la pista ciclopedonale che parte da Codigoro si raggiungerà l‘abbazia di Pomposa per la relativa visita con salita al campanile, per poi sostare nella vicina azienda ‘Corte Madonnina’ per una degustazione di prodotti tipici. Quindi, il gruppo ripartirà in senso inverso per far ritorno a Codigoro, concludendosi il percorso alla stessa stazione ferroviaria da dove alle 17.00 ripartirà il Bicibus per chi provenisse da fuori paese.
Chiunque potrà infatti partecipare alla Pomposia, singolarmente o in gruppo, ma con prenotazione obbligatoria attraverso l‘ufficio I.A.T. di Codigoro-Pomposa preferibilmente entro l’11 maggio (0533719110 / iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it). L’intento è coinvolgere anche eventuali turisti e ferraresi che intendano sfruttare la possibilità di caricare la bici sul bus in città, adoperando il servizio di trasporto messo a disposizione da Tper.
“Il progetto vuole valorizzare il turismo lento combinando in un sol prodotto più sfaccettature: l’ambiente, l’arte e l’architettura industriale, la bicicletta, e l’enogastronomia, in un territorio che rappresenta la ‘porta del Delta del Po’ – spiega Massimo Biolcatti, presidente di Ascom Codigoro e vice della locale Pro Loco -. Si tratta della prima edizione, ma intendiamo dimostrare come il prodotto turistico possa già essere praticabile e ripetibile, compresi i servizi accessori (visite in azienda, noleggio biciclette). Anche se l’obiettivo imprescindibile è che presto sia il treno da Ferrara a Codigoro a poter trasportare le biciclette con carrozze adibite a questo, e non solo la domenica o i festivi (come oggi) ma con continuità, specie durante la stagione turistica. Come in Alto Adige esiste il ‘Treno dei Castelli’ noi dobbiamo puntare a trasformare la Ferrara-Codigoro in una vera ferrovia turistica, il ‘Treno del Delta del Po’”.
“La Pomposia fa da apripista ad altre analoghe iniziative che supporteremo – prosegue il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban – che vedono un coinvolgimento ampio di più turismi che insieme trovano felice sintesi”. Un’iniziativa che “valorizza l’aspetto culturale del Consorzio” rimarca Massimo Ravaioli, vicepresidente dell’Ente Consortile.
A chiudere la conferenza le parole del sindaco di Codigoro, Alice Zanardi: “L’evento rappresenta davvero un importante momento di condivisione, conoscenza e apertura nei confronti del turismo, in particolare di quello slow. La giornata è stata organizzata per far scoprire e conoscere le bellezze naturalistico-paesaggistiche e storico-monumentali che caratterizzano Codigoro, Pomposa e in generale il nostro meraviglioso Delta sia a chi vive in queste zone, sia a chi in queste zone non c’era mai stato prima. L’arrivo di turisti provenienti da tutta Italia, che da Ferrara decidono di raggiungerci con la bici grazie al trasposto bus+bike, segna una innovativa apertura nei confronti del turismo, in grado così di ammirare il Delta in sella alle biciclette, immersi nella natura, degustando prodotti tipici locali e ammirando le bellezze storico-artistico-culturali che ci caratterizzano”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it