Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Molto interesse per il mercato dell’artigianato artistico di Cna, Recycle & Co. In piazza della Repubblica i sapori artigianali ferraresi

Le famiglie a spasso per il centro di Ferrara hanno avuto molte opportunità di trascorrere una domenica piacevole e interessante, tra gli incontri di Internazionale e le bancarelle che, da Corso Porta Reno a piazza Castello e piazza della Repubblica, hanno animato il cuore della città.
“Recycle & Co”, ad esempio, prima edizione della Mostra mercato artigianale promossa da Cna, ha costituito una vera e propria vetrina rappresentativa della creatività dell’artigianato artistico italiano, legata al riutilizzo di materiali e prodotti di scarto, e dei talenti capaci di per dare vita a nuovi oggetti in grado di esprimere bellezza, fantasia e utilità. L’esposizione, cui hanno preso parte 34 imprese, ha messo in evidenza come il lavoro artigianale sia in grado di recuperare, reinventare e trasformare prodotti destinati alla distruzione, facendoli rivivere in piccole opere d’arte uniche e in oggetti utili.
Tra le creazioni in esposizione: posacenere ricavati da lattine di birra, collane formate da tasti di vecchi pianoforti, portariviste e astucci da bottiglie di plastica, comodini costruiti con cassette da frutta, borse e portamonete creati con contenitori per il latte, casette per uccellini ospitate in vecchi scarponi in cuoio, orologi realizzati con pezzi di vecchie biciclette, e molto altro ancora. Diverse le specializzazioni rappresentate, dalla lavorazione di vetro, ceramica e metalli alla pittura su tessuti, dalla lavorazione della carta riciclata alla pelletteria, dalla creazione di oggetti in legno all’abbigliamento.
“Sapori artigiani” altra importante manifestazione, sempre promossa da Cna, in collaborazione con La Strada dei Vini e dei Sapori, Ais Emilia Romagna e Apci – Associazione professionale cuochi italiani, ha proposto invece assaggi delle eccellenze alimentari ed enogastronomiche del territorio, molto apprezzate dai visitatori e passanti, che le hanno gustate, in molti, seduti comodamente sulle panchine ombreggiate della centralissima piazzetta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it