La notte non fa più paura: il film sul terremoto dell’Emilia
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Comune di Ferrara
Il film spinge ad una profonda riflessione sulla fragilità e precarietà del tutto. Degli uomini soprattutto che vivono sismi perenni. Ho apprezzato la recitazione degli attori, molto vera ed essenziale. Stefano Muroni è perfettamente in piena misura senza esagerazioni drammatiche, nelle quali era facile cadere. E bravo il regista Marco Cassini che ha un bel senso dell’inquadratura e del montaggio. Insomma un prodotto dove si sente che c’è anima e grande onestà.
Carlo Verdone
Il 20 maggio 2017, nella ricorrenza del quinto anniversario del sisma dell’Emilia Romagna, verrà proiettato al Cinepark Apollo Multisala di Ferrara, alle ore 21, “La notte non fa più paura”, il film sul terremoto dell’Emilia, prodotto e distribuito da Aidél Sentieri Multimediali, Cooperativa di produzione audiovisiva e multimediale. Durante la serata sarà in vendita il libro fotografico del film, contenente 100 foto scattate da Marco Caselli Myotis e Enrique Olvera, edito da Pendragon. Cinquecento copie verranno acquistate dalla Regione Emilia Romagna per essere donate ai sindaci dei comuni terremotati e alle biblioteche del territorio. La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato Emilia Vite Scosse.
Il film è prodotto da Maria Rita Storti, ideato da Samuele Govoni e Stefano Muroni, scritto da Marco Cassini, Walter Cordopatri e Stefano Muroni; regia di Marco Cassini, con Stefano Muroni, Walter Cordopatri, Valeria Romanelli, Silvana Spina. Produttrice esecutiva: Ilaria Battistella. Ufficio stampa: Samuele Govoni.
Curriculum Film
La pellicola è stata presentata nell’aprile 2015 in avant première all’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles, in anteprima nazionale lo scorso 9 aprile a Teramo e, a 4 anni esatti dalla prima scossa, il 20 maggio 2016, al Cinepark Apollo di Ferrara: entrambe le proiezioni hanno fatto registrare sold out. Tutto esaurito anche il 29 maggio 2016 a Cento e grande successo nelle successive tappe di Mantova, Medolla, Roma, Modena.
Il 18 luglio 2016 è stato presentato alla Camera dei Deputati di Roma alla presenza di diverse autorità politiche, per poi essere proiettato alla 34esima edizione del Valdarno Cinema Fedic, dove ha vinto il Premio Banca del Valdarno, riconosciuto all’opera che meglio evidenziava i valori della cooperazione e della solidarietà.
A luglio 2016 il film si è quindi aggiudicato tre premi al Social World Film Festival di Sorrento: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Menzione della Giuria di Qualità, ed è stato scelto ad agosto come evento speciale alla 20esima edizione del Bobbio Film Festival, diretto dal regista Marco Bellocchio.
Nell’ottobre 2016 è stato l’evento Speciale al MAXXI, all’interno della Festa del Cinema di Roma, alla presenza del Ministro alla Cultura Dario Franceschini.
Le testate televisive nazionali più importanti hanno dedicato numerosi servizi al film (tg2, tg3, Uno Mattina Caffè di Rai Uno, Cinematografo di Rai Uno, Rai Community, Rai News, Rai Movie, Sky).
Da gennaio il film ha firmato con la TVCO per la distribuzione internazionale, diventando uno dei film presenti al mercato europeo della Berlinale, nel febbraio 2016.
Nel maggio 2017 è proiettato al FICiP Argentina Festival Internacional de Cine Político, a Buenos Aires.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it