Skip to main content

da: organizzatori

Sono 5 le tappe della 3a edizione della grande pedalata notturna che parte alle 24.00 per rincorrere l’alba. La prima è il 18 giugno 2016 a Ferrara per pedalare fino al mare. Un evento organizzato da Witoor e Città della Cultura / Cultura della Città

C’è la notte che nasconde i contorni delle cose e poi li lascia svelare a poco a poco, con lentezza, al buio delle luci delle biciclette, che con curiosità si allontanano dalla città, fuori dai filari delle case, fuori dai rumori della vita in movimento, in un fiume luminoso, fatto di tante persone alla ricerca di una meta insolita.
Con questa voglia di libertà e di mettersi alla prova, gli amanti della bicicletta si preparano alla Bike Night, la passeggiata notturna su 2 ruote (circa 100 i km per ogni tappa), che alla sua 3a edizione, prevede 5 tappe in tutto il nord Italia: ciclisti e appassionati il 18 giugno 2016 pedaleranno da Ferrara al mare, il 9 luglio da Bolzano al Lago di Resia, il 20 agosto da Udine alla ciclovia Alpe Adria, il 24 settembre da Verona al Lago di Garda, l’8 ottobre da Milano al Lago Maggiore. Per ogni tappa, si parte a mezzanotte nel centro città per raggiungere insieme la natura, il silenzio della campagna, le piste ciclabili immerse nei boschi, per poi scoprire con meraviglia le sfumature del sole che annuncia la nascita di un nuovo giorno e l’avvicinarsi della meta.
L’apertura della Bike Night, un evento organizzato da Witoor e Città della Cultura / Cultura della Città, con il sostegno di Sportler, sarà come sempre a Ferrara, sabato 18 giugno, con ritrovo in piazza Ariostea, dove sarà allestito un “Villaggio Partenza” – un’altra novità dell’edizione di quest’anno – dalle ore 18.00 in attesa del via alle 24.00. Infopoint, area relax, eventi e stand espositivi animeranno le ore che precedono la grande pedalata notturna, fornendo servizi di noleggio ed assistenza.
Il percorso ferrarese sarà quasi interamente su pista ciclabile, congiungendo la terra al mare. I ciclisti percorreranno la ciclabile Destra Po sull’argine del Grande Fiume per raggiungere le meraviglie naturalistiche e gli specchi d’acqua del Parco del Delta del Po. L’arrivo sarà a Lido di Volano all’alba del 19 giugno.
Un viaggio su 2 ruote diverso dal solito in una terra che predilige la bicicletta e il cicloturismo, che vede il coinvolgimento di molti partner locali, come il Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta l’area della Provincia ferrarese. Tanti infatti sono i percorsi ciclabili che appassionati e turisti attraversano nelle stagioni più calde, grazie al programma del Consorzio Visit Ferrara BIKEdIN – Tours around Ferrara & Po Delta Park, che permette di esplorare itinerari e di contare su una vasta gamma di servizi messi a disposizione dalle aziende che fanno parte della rete: mappe da manubrio, noleggio bici, trasporto bagagli da una tappa e l’altra, notizie utili sui punti di interesse e la collaborazione con ristoranti, bar e quanti lavorano nel mondo bike. I percorsi e le offerte di cicloturismo si possono trovare sul sito del Consorzio Visit Ferrara www.visitferrara.eu.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it