La notte di San Lorenzo all’ Ecomuseo di Argenta
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ecomuseo di Argenta
Per la notte delle stelle cadenti l’appuntamento più suggestivo è al Museo della Bonifica di Argenta: mercoledì 10 Agosto alle ore 21.00 “La Notte di San Lorenzo” attende i visitatori con un programma ricco e coinvolgente.
La serata prevede:
L’apertura straordinaria del Museo della Bonifica con la visita guidata notturna fra fiaccole e candele;
La visita alla mostra fotografica Naturalmente in Emilia Romagna a cura di AFNI Emilia Romagna;
L’osservazione delle stelle con telescopio astronomico con riconoscimento delle costellazioni con raggio laser e racconto leggende del cielo estivo sulla riva del canale Lorgana;
La degustazione delle specialità eno-gastronomiche del territorio: i prodotti a base di ortica de La Romagnola Bio, la stuzzicheria salata ed i dolci della casa dell’Agriturismo Vallesanta, i vini dell’Azienda Mariotti e dell’Azienda Soc. Agricola F.lli Aleotti.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dallo spettacolo la sfera del tempo di Paola Matarrese Trio (Paola Matarrese – soprano, Michelangelo Vanni – chitarra, Simone Calderoni – basso) che interpreterà la grande canzone d’autore italiana nel secondo millennio.
L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo negli spazi interni al Museo della Bonifica
Ingresso € 5,00 (gratuito ragazzi fino 12 anni) E’ richiesta la prenotazione presso l’Ecomuseo di Argenta – Museo delle Valli di Argenta Aperto da martedì a domenica dalle 9.00-13.00 Tel. 0532808058 mail info@vallidiargenta.org

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani