Skip to main content

Da Ufficio stampa

CRONACACOMUNE
SERVIZIO BIBLIOTECHE E ARCHIVI – Per promuovere la lettura e la conoscenza del nostro prezioso patrimonio libraio e documentario

‘Tra carte e libri, a scuola di Archivi e Biblioteche’, proposte didattiche per l’anno scolastico 2017-2018

11-09-2017

Tra Carte e libri, a scuola di Archivi e Biblioteche, è il titolo della proposta didattica per l’anno scolastico 2017/2018, che il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia di Ferrara, propone alle scuole e al pubblico interessato, per promuovere la lettura e la conoscenza del vasto e prezioso patrimonio libraio e documentario. Il programma, offre complessivamente 40 attività e consiste in laboratori di lettura, visite guidate, ricerche bibliografiche e archivistiche, incontri con l’autore, conferenze, attività di animazione ecc.,

Continua, anche per il prossimo anno scolastico, la proposta di approfondimenti tematici relativi a ricorrenze speciali. Per celebrare i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso sono stati elaborati sei percorsi di ricerca attorno a Ludovico Ariosto e per il Centenario della Prima Guerra mondiale sono state predisposte tre proposte di studio per conoscere la vita in trincea e le memorie di Guerra.
Fra le novità del programma vanno ricordate: Storie di libri libri di storia, una proposta sulla storia del libro, con particolare attenzione al materiale bibliografico che racconta la storia della città; Leggere prima di leggere, percorsi di lettura ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, per avvicinarli alla biblioteca come istituzione e alle sue potenzialità di lavoro anche per chi ancora non è in grado di leggere; Vegetabels: giochiamo con la matematica, (disciplina ufficiale dei Mind Sports Olympiad e Aprender yugando) un gioco che combina regole e strategia; La città e le sue strade, sulla storia di Ferrara e della sua toponomastica, pretesto per indagare i nomi e la struttura delle vie della città, attraverso antichi documenti e mappe.
Di grande interesse la proposta musicale di quest’anno: Un teatro, Rossini, la banda è il titolo di una nuova attività con la quale si intende valorizzare il patrimonio di documenti e materiale bibliografico relativo alla storia della musica e del teatro; Tacabanda, proposta di lavoro didattico incentrato sulla “musica per gruppi bandistici” da offrire alle scuole interessate al fine di promuovere la conoscenza della recente quanto straordinaria acquisizione di fonti musicali da parte dell’Archivio Storico Comunale; A Teatro, un viaggio attraverso i documenti della storia del Teatro nell’Ottocento, con le rappresentazioni e i protagonisti che hanno animato la scena ferrarese.
Tutte le attività si svolgeranno presso le biblioteche e gli archivi comunali: Biblioteca Ariostea (Via Scienze,17-FE), Biblioteca G.Bassani (Via Grosoli,42-Barco-FE), Biblioteca G.Rodari (Viale Krasnodar, 102-FE), Biblioteca A. Luppi“, (via Arginone, 320 Porotto-FE), Biblioteca D.Tebaldi (Via Ferrariola, 12, FE) e Archivio Storico Comunale (Via Giuoco del pallone,8-FE).
Il calendario è flessibile e ogni attività va prenotato e concordato direttamente con gli operatori.
Il programma dettagliato di tutte le proposte formative è in distribuzione presso le strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e disponibile anche in Internet (archibiblio.comune.fe.it).
Per informazioni contattare Beatrice Morsiani allo 0532-418213/418242 (b.morsiani@edu.comune.fe.it)

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

COSTITUZIONE E LEGALITA’ – Venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – DIRETTA AUDIO-VIDEO

“Costituzione e sovranità del Popolo”. Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi

11-09-2017

COSTITUZIONE E LEGALITA’ – Venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – DIRETTA AUDIO-VIDEO

“Costituzione e sovranità del Popolo”. Lezione-dialogo con gli studenti ferraresi

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il supporto del Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, ha organizzato per venerdì 15 settembre 2017 alle 10, nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) – in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2017-18 – l’incontro dal titolo Costituzione e sovranità del Popolo”. L’iniziativa, giunta al quinto anno, prevede una lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sugli istituti costituzionali, il voto innanzitutto (politico e referendario), i diritti della ‘sfera pubblica’ (associazione, riunione, manifestazione del pensiero) e i loro presupposti (istruzione e partecipazione democratica). Saranno inoltre proposti spunti di riflessioni sui ‘beni comuni’, sulle cessioni di sovranità e sul controllo del territorio, anche in relazione ai fenomeni di criminalità organizzata.

Relazionerà Chiara Bergonzini, ricercatrice in Diritto Costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, che coinvolgerà gli studenti di alcune scuole superiori ferraresi in una conversazione dedicata agli aspetti salienti della Costituzione italiana in rapporto ai temi della sovranità del popolo, tra diritti e doveri di tutti i cittadini, analizzando diversi aspetti previsti dalla Costituzione, alla luce delle attuali normative e della realtà di tutti i giorni. L’obiettivo primario della mattinata è di promuovere la conoscenza dei principi connessi al tema della legalità, al quale il Ministero dell’Istruzione e dell’Università dedica appunto il primo giorno di scuola (DM n.28 del 16 marzo 2006).

L’incontro prevede l’intervento in apertura, per un breve saluto del sindaco Tiziano Tagliani e del Prefetto Michele Tortora, insieme ai rappresentanti del Comitato “Ferrara per la Costituzione”, mentre Alessandro Zangara, responsabile Ufficio Stampa del Comune, avrà il compito di stimolare e coordinare il dibattito nonché le domande degli studenti degli istituti superiori cittadini partecipanti. A cura degli organizzatori saranno distribuite copie della Costituzione italiana, insieme a schede con riferimenti bibliografici e fonti normative sul tema dei diritti e della sovranità del Popolo.

E’ possibile seguire in diretta e rivedere l’incontro sulle pagine internet del servizio “ConsiglioWeb”del Comune di Ferrara. [Link http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472]

Per informazioni e richieste di partecipazione: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it)

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

[Notizia diffusa da Cronacacomune.it il 28-6-2017]

BENI MONUMENTALI – Tre gli appuntamenti ferraresi: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

“Vivi il Verde”, passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna

11-09-2017

Nell’ambito della rassegna regionale “Vivi il Verde” promossa dall’IBC Emilia Romagna, il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Camera di Commercio e le associazioni cittadine “Garden Club” e “Ilturco”, partecipa con un ricco programma di passeggiate culturali gratuite presso alcune aree verdi di pregio, in compagnia di noti esperti. Si parte venerdì 22 settembre alle ore 16 con un‘escursione presso il monumentale platano del Montagnone, si prosegue sabato 23 settembre alle ore 10, con partenza dal Torrione di Porta Mare, per un’interessante passeggiata nel sottomura di San Rocco tra architetture militari, alberature lussureggianti e storie di amori segreti, quindi la rassegna si conclude domenica 24 settembre con l’apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse dalle ore 14 alle 19.

Gli eventi saranno presentati nel dettaglio durante una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 20 settembre alle ore 10,30 nella Sala dell’Arengo della Residenza Comunale di Ferrara.

(Comunicazione  a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 13 settembre alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dell’offerta formativa proposta alle scuole sul tema “Educare alla sostenibilità”

11-09-2017

Mercoledì 13 settembre alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa proposta alle scuole sul tema “Educare alla sostenibilità” dal Centro IDEA del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno le assessore comunali all’Ambiente Caterina Ferri e alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, il dirigente comunale del Servizio Ambiente Alessio Stabellini e referenti del Centro IDEA.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 12 settembre alle 17 presentazione in sala Agnelli

‘Ferrara e i suoi mille misteri’ svelati da Graziano Gruppioni

11-09-2017

Racconta i primi secoli della storia di Ferrara attraverso episodi curiosi e oscuri il libro di Graziano Gruppioni ‘Ferrara e i suoi mille misteri’ che, martedì 12 settembre 2017 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore Alessandro Gulinati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il volume ha come fondamento una serie cronologica di cento puntate a cadenza settimanale apparse fra gli anni 2010 e 2011 sul quotidiano “La Nuova Ferrara”. L’interesse suscitato da quegli articoli ha stimolato l’autore ad unirli e raccoglierli in un primo volume, ampliandone e rielaborandone il testo con l’aggiunta di quella bibliografia generale che ha costituito la base della sua ricerca. L’autore ci informa che quest’opera non ha la pretesa di voler fornire un quadro completo della nutrita storia di Ferrara, ma intende evidenziare e illustrare argomenti e nodi cruciali, a volte misteriosi e sconosciuti ma di particolare interesse storico-politico del territorio ferrarese. Il volume illustra la storia di Ferrara dalla sua fondazione fino all’alba del 26 maggio 1425 quando un carro con tre corpi, mentre la città dormiva e il sole arrossava l’aurora, si allontana dal castello Estense per raggiungere dalla strada di Terranova la chiesa di San Francesco e scaricare, all’ombra del campanile, il suo macabro carico in fosse comuni scavate sul sagrato della basilica: i giovani amanti Parisina Malatesta e Ugo, figlio di Niccolò d’Este, non trovarono infatti posto nel sepolcro che accoglieva i membri di casa d’Este, ma trovarono riposo in due fosse, di cui si persero le tracce quando nel 1494 chiesa e campanile furono ricostruiti dalle fondamenta. Il libro, scritto con grande emozione e passione per la storia locale, ha l’intento di far avvicinare e coinvolgere un numero sempre più alto di lettori alla meravigliosa e gloriosa storia della nostra bella Ferrara.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

SPORT E CARCERE – L’appuntamento giovedì 14 settembre alle 17 organizzato dall’Accademia SSD di ‘Momo’ Duran

Attesa alla Casa circondariale di Ferrara per l’evento pugilistico “Un pugno di speranza”

11-09-2017

Si intitola “Un pugno di speranza” la manifestazione pugilistica che sarà ospitata per la seconda volta (la prima fu nel 2015) alla Casa Circondariale di Ferrara, in programma giovedì 14 settembre alle 17. La riunione, unica per le sue caratteristiche in Italia, è organizzata dall’Accademia SSD di Massimiliano Duran con la collaborazione di ASI, Coni, Casa Circondariale e Amministrazione comunale di Ferrara, che al progetto ha concesso anche ll sostegno economico. Previsti sette incontri dilettantistici, di cui uno femminile, fra la Pugilistica Padana e i portacolori delle squadre Ravenna Boxe, Regis Bologna, Boxe Nicotera, Cuba Boxe, GioBoxe e Cavarzere Boxe. Schierati sul ring, che sarà allestito all’interno del cortile della struttura carceraria, gli atleti di punta di queste palestre, alcuni dei quali con già le carte in regola per passare al professionismo.

L’evento è stato presentato in mattinata (lunedì 11 settembre) nella residenza municipale. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il direttore e la comandante della Casa Circondariale Paolo Malato e Annalisa Gadaleta, la responsabile giuridico pedagogica della casa circondariale Loredana Onofri, il presidente provinciale ASI e responsabile della pugilistica Romano Becchetti e il maestro di pugilato della Pugilistica Padana e organizzatore dell’evento attraverso l’Accademia SSD Massimiliano Duran.
“L’incontro pugilistico di due anni fa, occasione davvero unica per i detenuti di vivere un’esperienza sportiva in diretta, – ha ricordato la comandante della Casa Circondariale Annalisa Gadaleta – ha avuto gran successo. A questo nuovo appuntamento, il primo di una serie di momenti sportivi promossi i carcere, è prevista una partecipazione raddoppiata”.
“Questa un’iniziativa, che va nel solco delle attività messe in campo ai fini della rieducazione della popolazione carceraria, – ha aggiunto il direttore Paolo Malato – è il risultato di un impegnativo lavoro organizzativo e della grande collaborazione e sinergia fra Comune di Ferrara e tutti gli altri attori coinvolti”.
“Il pugilato, con le sue regole e i suoi costanti richiami alla disciplina e al rispetto reciproco – ha dichiarato Massimiliano Duran – può rappresentare un esempio importante per un nuovo atteggiamento di vita da parte di chi si trova a vivere la dimensione carceraria. Su questo noi puntiamo, insieme con il Comune di Ferrara che unico in Italia ha compreso il valore di questa iniziativa, con l’Asi, il Coni, i nostri sponsor e tutti gli operatori della casa circondariale”.
“Quello di giovedì sarà un momento sociale e sportivo importante, reso possibile anche grazie alla sensibilità e all’apertura del personale della struttura carceraria. – ha affermato l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli – Per questo l’Amministrazione comunale di Ferrara lo ha sostenuto economicamente, appoggiando anche il non facile percorso che ha portato alla sua realizzazione. Siamo infatti convinti – ha ribadito – che la pratica del pugilato, insieme a quella di tutti gli altri sport, sia attività necessaria all’interno di un carcere, elemento del trattamento e strumento rieducativo per aprire a vere possibilità di cambiamento”.

CULTURA – Sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 settembre 2017 a Palazzo Scroffa e altri siti storici per la 4a edizione

Mostre e performance per “Dare voce al silenzio”, festival delle arti di Ferrara

11-09-2017

Sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 settembre 2017 a Palazzo Scroffa (via Terranuova 25) e altri siti storici (sale dell’Imbarcadero del Castello Estense in largo Castello; Palazzina Marfisa d’Este in corso Giovecca)  è in programma il festival delle arti “Dare voce al silenzio” alla sua 4° edizione con il patrocinio del Comune di Ferrara. Si tratta di un evento di arti visive, performance, musica e danza con Renato Meneghetti come artista ospite ufficiale del festival a cura di Francesca Mariotti.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Il Festival delle arti riprende nell’autunno 2017, con l’intento di ospitare nella città estense un buon panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come elemento innovativo, oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura scultura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie e a tutte le espressioni della creatività come la moda, l’arte performativa, la musica e lo spettacolo con teatro, poesia e “provocazioni” del contemporaneo.
Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di presidente dell’associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà affiancata da socie e collaboratrici, artiste e appassionate, creando un evento di Arte contemporanea che catalizzerà tutta la città. Si inizierà a settembre, dal 9 al 16 con una prima rassegna nelle belle Sale del Palazzo Scroffa per una presentazione del progetto espositivo complessivo ed la presentazione di alcuni degli artisti che renderanno preziosa la manifestazione con la loro presenza.

Per info: email a mariotti.francesca@yahoo.it, sito www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI – Venerdì 20 e sabato 21 ottobre in Università e Teatro comunale. Iscrizioni sabato 14 ottobre

Ferrara diventa sede del Convegno dei Centri interculturali 2017

11-09-2017

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 si terrà il XX Convegno dei Centri interculturali che quest’anno sarà ospitato dalla città di Ferrara con il titolo “Il cammino si fa camminando”. Organizzatore è l’Ufficio alunni stranieri della Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara in partnership con Centro Come di Milano, Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Italia (promotori storici dell’evento). Per partecipare è necessario iscriversi entro sabato 14 ottobre.

NOTA a cura degli organizzatori
“Il cammino si fa camminando – Fare integrazione a scuola e nelle città” è un importante appuntamento annuale, ormai giunto alla sua ventesima edizione, che costituisce un riferimento significativo per tutti coloro che si occupano di inclusione di cittadini di origine straniera, di educazione interculturale e azioni per la convivenza interculturale. L’evento presenterà 5 sessioni e 3 laboratori che si svolgeranno in parallelo il pomeriggio del 20 ottobre e una sessione plenaria che si terrà il 21 ottobre mattina. Si ricorda che l’iscrizione alle sessioni e ai laboratori è obbligatoria e che il termine per le iscrizioni è fissato al 14 ottobre.

Programma

  • Venerdi 20 ottobre – dalle 14.30 alle 18.30: Cinque sessioni e laboratori – Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara – via Voltapaletto 7
  • Venerdi 20 ottobre – ore 21.30: L’intercultura in musica: conferenza-concerto con Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia) e la sua band con la partecipazione straordinaria del maestro Francesco Sartori. Ingresso libero – Sala Estense, piazza Municipio 21
  • Sabato 21 ottobre 2017 – ore 9-13: sessione plenaria – Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, corso Martiri della Libertà 5
MIGRAZIONI E CULTURA – Dal 26 settembre al 7 ottobre in via XX Settembre 47 a Ferrara. Inaugurazione il 25 settembre alle 19 con Mons. Perego

“Muoversi oltre le frontiere”, una mostra proposta da Emmaus per capire le migrazioni dei popoli

11-09-2017

La Comunità Emmaus di S.Nicolò-Ferrara, in collaborazione con la Parrocchia Santa Francesca Romana e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato da lunedì 25 settembre a sabato 7 ottobre 2017 nella sala di via XX Settembre 47 (Ferrara), una mostra dal titolo “Muoversi oltre le frontiere”. Si tratta di un allestimento curato da “Etrange Miroir” e “Migreurop” che fonde immagini e documentazione interattiva in cinque lingue sul tema delle migrazioni, approfondendo gli aspetti e le realtà contemporanee insieme agli scenari futuri.

“Con questa iniziativa espositiva – afferma Gianni Belletti, responsabile di Emmaus Ferrara – desideriamo ampliare la riflessione e il dibattito sull’importanza di prevedere la libera circolazione delle persone, nel mondo, come strumento fondamentale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti. Quelle donne e quegli uomini, provati dall’ultimo conflitto mondiale, che hanno redatto la ‘Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo’, hanno individuato nella libertà di circolazione uno dei cardini per gettare basi di pacifica convivenza (art 13, 14 e l5). Purtroppo, oggi, dominati come siamo da questo ‘capitalismo globalizzato’, impedire il libero movimento delle persone è uno strumento fondamentale per aspirare sempre più ricchezza verso l’alto, e per permettere la libertà di movimento delle merci e del capitale. La nostra esperienza quotidiana ci rattrista enormemente, nella convivenza con ragazzi a cui è negata la possibilità di aspirare ad una vita migliore, con ragazzi ‘messi al margine’ negli anni più belli della loro vita. Gli spazi comunicativi a disposizione sono pochi per veicolare riflessioni di questo tipo, quindi crediamo che questa mostra possa essere un’occasione di conoscenza e approfondimento da non perdere”.

L’ingresso alla mostra è gratuito e l’inaugurazione è in programma lunedì 25 settembre alle 19 alla presenza dell’arcivescovo di Ferrara e Comacchio Gian Carlo Perego. Orari di visita: 26/28 settembre e 2/7 ottobre dalle 10 alle 17; l’iniziativa è inserita nel programma partecipato di “Internazionale a Ferrara” e per l’occasione il 29-30 settembre e l’1 ottobre l’orario sarà esteso con chiusura alle 19 (sempre dalle 10). Info e contatti: Tel. 0532 803239 email ferrara@emmaus.it

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori – http://www.migreurop.org/ http://www.etrangemiroir.org/?portfolio=moving-beyond-borders )

La mostra “Moving Beyond Borders” è una mostra di Migreurop che ha fornito i testi, mappe e fotografie e ha affidato la messa in scena collettiva a “Etrange Miroir” che ha gestito la progettazione visiva, plastica, suono, video, elettronica, hardware e software per 5 moduli interattivi.

Si esplora il viaggio dei migranti, mentre i dispositivi di puntamento che sono responsabili per i loro incroci pericolosi nel Sahara, nel Mar Mediterraneo o ai confini orientali dell’Unione europea.

Esso offre un approccio multimediale della realtà attuale delle migrazioni:

– mappe, per cogliere come i controlli di frontiera consentono di muoversi, sulla base delle scelte e delle politiche europee;

– fotografie per illustrare le conseguenze della gestione della questione migratoria, come osservato in Europa e non solo;

– paesaggi sonori, composti da “Etrange Miroir”, il consorzio artistico che ha anche ideato l’allestimento della mostra, per accompagnare i diversi mezzi di comunicazione.

La mostra sarà composta da cinque moduli interattivi, i primi tre dedicati alle realtà contemporanee principali, gli ultimi due sugli scenari opposti immaginando i potenziali cambiamenti nelle politiche migratorie europee.

 

BANDO DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedura aperta per i lavori di Palazzo Schifanoia e dell’ex monastero di San Paolo

11-09-2017

Scadranno venerdì 6 ottobre 2017 alle 12.30 i termini per partecipare al bando di partecipazione alla procedura aperta per i “Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile Palazzo Schifanoia a Ferrara”.
L’apertura dei plichi avverrà giovedì 12 ottobre 2017 alle 10. Sopralluogo obbligatorio entro il 2 ottobre 2017.

Scadrà lunedì 9 ottobre 2017 alle 12.30 il bando per partecipare alla procedura aperta per i “Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile dell’ex Monastero di San Paolo – ex Carceri di San Paolo”.
L’apertura dei plichi avverrà martedì 16 ottobre 2017 alle 10. Sopralluogo obbligatorio entro il 4 ottobre 2017.

Gli avvisi, pubblicati l’11 settembre, sono consultabile con la relativa documentazione sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo servizi.comune.fe.it.

A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti del Comune di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it