Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

CANILE MUNICIPALE – Domenica 13 maggio alle 16 in via Gramicia 120. Iniziativa aperta a tutti promossa da AVEDEV e Comune di Ferrara

“Rincontriamoci in canile”, un invito per vecchi e nuovi ospiti del canile municipale

09-05-2018

(Comunicazione a cura di AVEDEV)

L’Associazione AVEDEV e il Comune di Ferrara promuovono per domenica 13 maggio, dalle 16 in poi (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata alla successiva domenica 20 maggio)
“Rincontriamoci in canile”, un’invito rivolto ai 703 cani adottati e affidati dal canile negli ultimi dieci anni, ma aperto a tutte le persone che vogliono visitare gli ospiti e il canile comunale di via Gramicia n. 120.

E’ una simpatica occasione per rivedere i cani che hanno lasciato il canile ed hanno trovato una famiglia che li ha accolti, offrendo loro una vita migliore di quella alla quale erano stati costretti.

Nell’occasione, l’Associazione effettuerà una raccolta di cibo per gli 89 cani attualmente ricoverati e consegnerà una targa-ricordo in memoria di una persona che ha disposto una generosa donazione in favore dei cani abbandonati. Verranno anche estratti fra i presenti alcuni “premi a sorpresa”, gentilmente donati da: Dolciaria Tina di Migliarino; FarmaVet; Derby Sport; Fiori di Silvia, Abbigliamento Tralli. (in alto la foto di Pimpa, attualmente ospite del canile municipale)

 

SPORT E TURISMO – Calendario appuntamenti del 16 e 18 maggio 2018

Giro d’Italia 2018: le iniziative di valorizzazione della partenza della 13.ma tappa da Ferrara

09-05-2018

Presentate in conferenza stampa questa mattina, mercoledì 9 maggio in residenza municipale a Ferrara, le iniziative di valorizzazione della partenza della 13.a tappa del Giro d’Italia in programma nel capoluogo estense venerdì 18 maggio 2018. Nel corso dell’incontro si è fatto cenno anche all’Ordinanza relativa ai provvedimenti di viabilità, in vigore nelle giornate del 17 e 18 maggio 2018, che verrà diffusa ufficialmente nei prossimi giorni

Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco e l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Massimo Maisto e Simone Merli, Davide Urban – direttore generale Ascom Ferrara, Nicola Scolamacchia – presidente Confesercenti, Michele Rosati – responsabile Ufficio Marketing Confesercenti Ferrara, Stefano Zobbi – titolare agenzia “Dodicieventi”, Enrico Balestra – presidente UISP Ferrara, Matteo Ludergnani – presidente Consorzio Visit Ferrara, Roberto Accorsi – ispettore capo Polizia Municipale di Ferrara, Eleonora Manfredini (Wite Dentisti Associati, sponsor).

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori Ascom, Confesercenti, Uisp Ferrara, Dodicieventi in collaborazione con il Comune di Ferrara) 

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

PINK NIGHT e APPUNTAMENTO AL VELODROMO “FAUSTO COPPI” – Settimana di celebrazioni in rosa attendendo la tredicesima tappa del giro d’Italia: si apre una settimana di festeggiamenti la prossima (dal 14/05) con diversi appuntamenti targati Ascom Confcommercio Ferrara. Innanzitutto a partire dal 14 maggio le vetrine in rosa preludio poi dell’appuntamento di venerdì 18 maggio con la Pink Night in centro e lo shopping serale ad oltranza. Altri appuntamenti sono quelli di mercoledì 16 maggio per un primo assaggio del mondo delle due ruote al Velodromo cittadino “Fausto Coppi” dove dalle 17, 30 sarà possibile provare in pista biciclette da corsa e gravel.
A seguire a partire dalle 20 (sempre all’interno degli spazi del Velodromo cittadino) si dialogherà di Turismo, Ciclismo e Benessere con esperti del settore: Mauro Fumagalli già ciclista professionista e anima del Marche bike ride to London, Simone Dovigo ideatore della Bike Night, Enrico Balestra di Uisp Ciclismo, Luciano Boccaccini giornalista e cultore delle due ruote, Fausto Molinari dirigente responsabile dell’Ufficio Manifestazioni sportive del Comune. Il tutto coordinato da Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara e ideatore dei percorsi cicloturistici di I bike.it. Un dialogo per conoscere e affrontare il tema delle ciclismo non solo nei suoi aspetti chiamo prettamente turistici ma anche di un economia alternativa efficace e sostenibile.

Poi il programma della settimana passa al 17 maggio con la cena di gala per le autorità e delle istituzioni in piazza della Repubblica presso il ristorante Max. Poi il 18 maggio sarà la volta della Pink Night, che verrà presentata in conferenza stampa apposita.
“Ferrara città di arte, di cultura e di grande sport (senza dimenticare la SPAL) – come sottolinea Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Ferrara – in una nella stessa settimana avremo l’appuntamento non solo con l’edizione 101 del giro d’Italia della Freccia Rosa ma anche il passaggio della Freccia rossa e dunque della Mille Miglia, E poi a grande arte esposta all’interno del Castello Estense con le opere della fondazione Cavallini Sgarbi”. Insomma Ferrara città delle biciclette da scoprire in sella …ad una bici: “Turismo, cicloturismo, benessere – chiude Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara – sono elementi di una nuova economia, sono elementi in crescita positivi e che ritrovano in Ferrara i parametri per poter essere evidenziati”. L’appuntamento è dunque con gli eventi – in attesa delle freccia Rosa – targati Ascom a partire da lunedì 14. (A cura dell’Ufficio Stampa – Ascom Ferrara)

GIRO A TAVOLA CON MANGIAFEXPO La Dodicieventi, come organizzatrice di Mangiafexpo, in collaborazione con Confesercenti Ferrara, in occasione della tappa del Giro D’Italia che partirà da Ferrara, darà la possibilità agli avventori dell’evento, di poter pranzare e cenare nei Ristoranti convenzionati al “Giro a Tavola con Mangiafexpo”, un Menù tutto rosa ad un prezzo calmierato e con sapori del nostro territorio rivisitati in Rosa.

Saranno 15 fra Ristoranti e Locali in cui poter trovare tra il 16 e 18 maggio 2018 i menù rosa. Sarà messo a disposizione del pubblico un Depliant con le indicazioni per trovare questi ristoranti e una geolocalizzazione con QR CODE. Si potranno trovare al punto informazioni del Comune di Ferrara e nel villaggio del Giro D’Italia, sempre nel punto riservato al Comune. (A cura dell’agenzia Dodicieventi)

CLIK CONCORSO FOTOGRAFICO & MODELS PARTY – GIOVEDI’ 17 MAGGIO CAFFETTERIA CASTELLO ESTENSE – dalle ore 18 alle 21 set fotografico e aperitivo con le Modelle del Concorso Fotografico – In occasione della partenza della tappa di Ferrara del Giro D’Italia, la Dodicieventi organizza in collaborazione con Confesercenti Ferrara e Caffetteria Castello Estense la prima Edizione di CLIK, Concorso Fotografico dedicato alla bicicletta. Sarà allestito un set fotografico nelle sale della Caffetteria, dove modelle e fotografi daranno vita ad uno shoting fotografico dalle ore 18 alle 21. Le ragazze partecipanti poseranno con una bici d’epoca messa a disposizione da un collezionista ferrarese, Massimo Milani e con abbigliamento dell’Atelier Giusi Indelicato e Pelle D’Oca, il trucco sarà curato dalla Make Up Artist Maura Staffa, il videoclip sarà realizzato dal video maker Simone Pasello.

Sarà realizzato anche un set “Selfie”, dove chi consumerà alla caffetteria, avrà la possibilità di farsi un selfie con una modella e pubblicare sui social. Le modelle si alterneranno anche nel cortile con i fotografi per scattare all’aperto nella splendida cornice del Castello Estense. Le foto scattate saranno pubblicate sui social con #ClikGiroditalia e le 3 più cliccate avranno un servizio fotografico professionale gratuito. I Fotografi e le Modelle saranno premiate qualche settimana dopo l’evento sempre presso la Caffetteria Castello Estense. (A cura dell’agenzia Dodicieventi)

CONSIGLIO COMUNALE – In seduta alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L’esito del Consiglio comunale di mercoledì 9 maggio

09-05-2018

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (Interrogazioni, Delibere, Ordini del giorno, Mozioni)

 

ll Consiglio comunale di Ferrara si è riunito mercoledì 9 maggio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta con la presentazione di una interrogazione a risposta immediata (question time) dei consiglieri Anselmi e Fornasini (FI). E’ seguita la presentazione di una comunicazione sulla Carta dei diritti della Bambina di BPW International, a cura della Commissione consiliare Pari Opportunità. La procedura (ai sensi dell’art. 73 del regolamento consiliare) non prevedeva votazione ma la possibilità per ogni Gruppo Consiliare di intervenire (8 minuti).

La seduta è quindi proseguita con la discussione di due proposte di deliberazione rispettivamente degli assessori Roberta Fusari (l’illustrazione è stata a cura dell’assessore Aldo Modonesi) e Luca Vaccari e con la discussione di un Ordine del giorno della consigliera Morghen (M5S). Rinviata ad altra data la discussione delle Mozioni presentate rispettivamente del gruppo consiliare Gol e dai consiglieri Fornasini e Zardi (FI).

Ricordo di Aldo Moro – In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Aldo Moro, a quarant’anni dall’uccisione.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

 

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

>> Il consigliere Anselmi anche a nome del collega Fornasini (FI) ha interrogato per conoscere le procedure utilizzate per l’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo campo da baseball (ha risposto l’assessora Roberta Fusari).

——————————————————-

COMUNICAZIONE

Comunicazione a cura della Commissione Pari Opportunità relativa alla Carta dei Diritti della Bambina di BPW International (discussione ai sensi dell’art. 73 del Regolamento del C.C.).

Dopo la presentazione da parte del vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto  per illustrare la carta è intervenuta la vicepresidente della Commissione comunale Pari Opportunità  Peruffo. E’ quindi intervenuta la consigliera Baraldi (PD).

——————————————————–

DELIBERE

Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

>> PG 52779/18 – Autorizzazione al rilascio di variante al Permesso di Costruire in deroga alle norme del RUE vigente autorizzato con precedente delibera del Consiglio Comunale PG 60771 del 12 giugno 2017 al Sig. Mattioli Walter, legale rappresentante della Soc. SPAL 2013 s.r.l., per lavori di adeguamento dello stadio comunale “Paolo Mazza” alle nuove prescrizioni di sicurezza, per la omologazione alla capienza di almeno 16.000 spettatori – quinto stralcio Ferrara – Corso Piave, 28.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Aldo Modonesi.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Fochi (M5S), Fiorentini -SI (che ha illustrato una Risoluzione anche a nome dei consiglieri Fochi-M5S e Vitellio-PD/),  Bazzocchi (M5S), Facchini (PD), A. Balboni (FdI/AN), Bova (FC), Tosi (PD), Zardi (FI), Maresca (PD), F. Balboni (M5S), Cavicchi (Lega), Anselmi (FI). Replica degli assessori Aldo Modonesi e Roberta Fusari.

Per dichiarazioni di voto dono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Anselmi (FI), Bova (FC), Vitellio (PD), A. Balboni (FdI/AN), Fiorentini (SI), Zardi-FI (che dichiara di non votare).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, FC, SI, Lega) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN).

——————————————————————————————–

Assessore alla contabilità/Bilancio Luca Vaccari

>> PG 52514/18 – Approvazione variazioni al DUP 2018/2020. Variazione al Bilancio di Previsione 2018/2020. Applicazione all’esercizio 2018/2020 del Bilancio di Previsione 2018/2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Marcucci (M5S) e Baraldi (PD). Replica dell’assessore Vaccari.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, FC, SI) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN, Lega).

——————————————————–

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>> PG 121826 – 12/10/2017 – Gruppo Forza Italia – Consiglieri Matteo Fornasini e Giampaolo Zardi – Mozione per promuovere un accordo che favorisca la concessione di affitti convenzionati ed agevolati agli studenti universitari (rinviata)

——————————————————————

>>  PG 126619 – 20/10/2017 – Gruppo M5S – Consigliera Ilaria Morghen – Ordine del giorno su misure di maggior tutela per il canone in fascia di protezione nel nuovo regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (adottato ai sensi art. 35, comma 2, della Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 24 e ss.mm.ii)

Sul documento, illustrato dalla consigliera Morghen, sono intervenuti i consiglieri Talmelli-PD (che ha invitato la consigliera al ritiro dell’Ordine del giorno per consentire un approfondimento in Commissione), Bova-FC (che ha assicurato la disponibilità della Commissione competente). La consigliera ha accettato la prtoposta.

———————————————————-

>> PG 149403 – 05/12/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione di solidarietà al giovane carabiniere della caserma di Firenze.(rinviata)

———————————————————-

 

La seduta si è conclusa alle 19.47

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Giovedì 17 maggio a partire dalle 17 in programma “I have a rainbow dream”. Numerosi eventi si susseguiranno nel mese di maggio

Una festa di strada in via Ripagrande celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la trans fobia

09-05-2018

Si è svolta in mattinata (mercoledì 9 maggio) nella residenza municipale la presentare delle iniziative legate alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la trans fobia – 17 maggio “I have a rainbow dream”. Il progetto è a cura di Comune di Ferrara/Assessorato alle Pari Opportunità, Università di Ferrara, Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo, Famiglie Arcobaleno.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto insieme a Gabriella Marchetti – presidente Commissione Pari Opportunità Unife, Manuela Macario – presidente Arcigay Ferrara, Rossana Zanetti – presidente Arcilesbica Ferrara, Eva Croce – presidente gruppo Transfer; Fulvia Signani del dipartimento Studi Umanistici di Unife insieme a diversi rappr5esenta

“La Giornata celebrativa del 17 maggio è per noi molto importante. – ha ricordato l’assessore Massimo Maisto – Come Comune infatti abbiamo sia sostenuto da sempre le battaglie per l’allargamento dei diritti contro ogni forma di discriminazione, sia messo a disposizione la sede di via Ripagrande alle Associazioni LGBTI della città di Ferrara. Le iniziative di maggio, vere opportunità per tutti per approfondimenti legislativi, culturali e insieme di ritrovo ludico e associativo, saranno l’occasione per fare la sintesi di un lavoro importante che dura tutto l’anno. Proprio ieri (8 maggio) – ha aggiunto l’assessore Maisto – in Giunta è stato approvato il ‘protocollo Pico’ che vedrà il momento della firma in occasione del 17 maggio. Già attivo a livello provinciale il protocollo è stato riproposto a livello comunale e allo stesso aderiranno Università, azienda Ospedale e tanti altri soggetti del territorio, insieme impegnati a lavorare per la difesa e l’allargamento dei diritti di tutti”.

 

(“I have a rainbow dream” – Comunicazione a cura delle Associazioni LGBTI della città di Ferrara)

La Città di Ferrara dedica il mese di maggio alla lotta contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Si è scelto maggio perché dal 2004 l’Unione Europea celebra, ogni anno il 17 del mese, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).

Combattere ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti di persone gay, lesbiche,bisessuali, transessuali, trangender e intersessuali, è l’impegno che il Comune di Ferrara, l’Università di Ferrara, l’Azienda Ospedaliera e AUSL e molte realtà associative e sindacali del territorio, si sono assunte, al fianco della Associazioni Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno, da sempre impegnate nella lotta all’omobitransfobia e al riconoscimento dei diritti delle persone lgbti.

Il mese di maggio diventa quindi momento di approfondimento, di riflessione, di condivisione di istanze che coinvolgono tutta la società civile e che vedrà il suo culmine nella giornata del 17 maggio che verrà celebrata con una grande festa di strada nella via arcobaleno della città, via Ripagrande nella quale vi è la sede di tutte le associazioni LGBTI ferraresi. Una festa di strada che sarà un momento di confronto politico, ma anche di svago, il cui obiettivo è quello di fare un unico fronte per sconfiggere una cultura omotransfobica ed escludente.

Ricco il programma degli eventi che si susseguiranno nel mese di maggio e che vedranno situazioni e luoghi diversi coinvolti nella programmazione (vedi programma allegato).
Ricchissimo e articolato il programma della giornata del 17 maggio che si concentra nel tratto pedonalizzato per l’occasione, di via Ripagrande che comprende la prima parte della via, dall’incrocio con Porta Reno all’incrocio con via Boccaleone.

La manifestazione avrà inizio alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Famiglie” dedicata alle famiglie arcobaleno e realizzata dalla rete RE.A.DY (acronimo che sta per Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), rete che coinvolge molti Comuni italiani e di cui Ferrara fa parte.
Sempre alle 17 sarà allestita un’area dedicata ai giochi educativi per l’infanzia curata dallo Spazio Studio h18. Un’associazione nata 6 mesi fa e specializzata nella formazione e nel supporto allo studio di bambini e adolescenti. Un’educatrice esperta coinvolgerà, per l’occasione, i ragazzi dai 6 ai 12 anni in attività ludiche che stimolino le capacità intellettive dei partecipanti.

Alle 17.30 verrà aperto lo stand curato dal Tavolo istituzionale HIV “Siamo tutti Hiv-Coinvolti” di cui fanno parte molte istituzioni e associazioni ferraresi tra cui le associazioni lgbti locali, l’Azienda Universitaria-Ospedaliera, Avis, l’Associazione Titolari di Farmacia e il Centro Donne Giustizia che cureranno per l’occasione lo spazio, somministrando gratuitamente gli autotest hiv e fornendo informazioni e formazione su tema della prevenzione. Al presidio saranno presenti anche medici e infermieri del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Ferrara e gli studenti di medicina dell’Associazione Sism.

Dopo il saluto della autorità previsto per le 18, seguirà una tavola rotonda nella quale si parlerà della proposta di legge regionale contro l’omotransnegatività. Al dibattito parteciperanno il Vicesindaco di Ferrara e Assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto e la Presidente della Commissione per la Parità e i Diritti delle Persone dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Roberta Mori.

Dalle 19.30 alla conclusione delle attività, prevista per la mezzanotte, la via si trasformerà in una vera e propria festa a cielo aperto con dj set, aperitivi, stand enogastronomici e tanto divertimento.
Sono molte le associazioni che contribuiranno alla realizzazione della manifestazione del 17 maggio e che daranno il loro contributo affinchè la Giornata diventi, per la Città di Ferrara, sempre più una festa per tutti e di tutti e perchè si abbatta quel muro di divisione e discriminazione che invano qualcuno tenta ancora di ergere nei confronti delle persone lgbti.

La manifestazione è promossa da Arcigay Ferrara, Arcilesbica Ferrara, Agedo e Famiglie Arcobaleno con Gruppo TransFer e Gruppo Giovani Lgbti+
Si ringraziano per la collaborazione e la partecipazione, oltre al Comune di Ferrara, all’Università di Ferrara, all’Azienda Ospedaliera di Ferrara e Azienda USL di Ferrara,
ADO
AMA
ANT
ARCI
ARCI BOLOGNESI
AFM di Ferrara
ASSOCIAZIONE TITOLARI DI FARMACIA
AVIS
CENTRO DONNA GIUSTIZIA
CGIL
GATA
JAM DR’INK
SISM
SPAZIO STUDIO H18
TAVOLO ISTITUZIONALE DI LOTTA ALL’HIV SIAMO TUTTI HIV COINVOLTI
PANIFICIO CAPPELLI
PIZZERIA CAPPELLAIO MATTO
VIAGGI DREAMTIME BY CARMEN
COOPMATTEO25 Tipografia Sociale

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dello ‘Stabat mater’ di Rossini al Comunale

09-05-2018

Venerdì 11 maggio 2018 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto “Stabat Mater” in programma per martedì 15 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicedirettore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Dario Favretti, il presidente dell’Accademia Corale Vittore Veneziani Girolamo Calò, la direttrice corale Maria Elena Mazzella, il delegato provinciale Telethon Claudio Benvenuti.

BENI MONUMENTALI – Venerdì 18 maggio dalle 9.30 nella sede di Architettura (via della Ghiara 36)

Convegno e mostra sull’ampliamento di Palazzo dei Diamanti

09-05-2018

Venerdì 18 maggio 2018 dalle 9.30 nel Salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense (sede Dipartimento di Architettura), in via della Ghiara 36 a Ferrara, si terrà il convegno dedicato a “L’ampliamento di Palazzo dei Diamanti: dialettica tra nuovo e preesistenza” con anche la mostra illustrativa che rimarrà visitabile dal 18 maggio a venerdì 8 giugno, dal lunedì al venerdì, ore 9-19.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Bologna, il Dipartimento di Architettura di Ferrara e l’Ordine APP di Ferrara propongono una giornata di riflessione e di dibattito sul recente concorso “Progetto d fattibilità tecnico-economica, relativamente all’ampliamento della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo dei Diamanti a Ferrara” che ha riportato all’attenzione del pubblico il tema del rapporto tra l’architettura contemporanea e una preesistenza tutelata. L’obiettivo del convegno è quella di comprendere le ragioni che stanno dietro alla scelta di ampliamento degli spazi di palazzo dei Diamanti, alla coerenza di un inserimento di un volume contemporaneo in un contesto come quello di palazzo dei Diamanti e all’analisi degli atteggiamenti progettuali emersi dalle proposte dei concorrenti.

Programma
9.30. Saluti istituzionali
Tiziano Tagliani, saluti Sindaco Comune di Ferrara
Aldo Modonesi, Assessore Lavori Pubblici, Mobilità
Roberto Di Giulio, Dipartimento di Architettura di Ferrara
Francesca Pozzi, vicepresidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara
10.00 – Keoma Ambrogio, Introduzione al convegno
Sezione I _ Nuovo e preesistenza nei contesti monumentali
10.15 – Patrizia Castelli, Gli spazi dei principi e le loro collezioni: il rapporto tra privato e pubblico tra XVI e XIX sec.
10.35 – Riccardo Dalla Negra, L’ampliamento degli edifici museali: aggiungere, estendere o sostituire?
Sezione II _ Palazzo dei Diamanti, una dimora divenuta spazio museale
10.55 – Marco Zuppiroli, Palazzo dei Diamanti: appunti per la ricostruzione delle fasi evolutive della fabbrica tra la fine del XV e la fine del XVI secolo
11.15 – Barbara Guidi, Palazzo dei Diamanti. Storia, esigenze e prospettive per un complesso museale-espositivo accogliente
11.35 pausa caffè
Sezione III _ Il concorso
11.50 – Natascia Frasson, L’impostazione del concorso tra esigenze prestazionali e di tutela
12.20 – Keoma Ambrogio, L’ampliamento di Palazzo dei Diamanti: un tema per molteplici approcci
13.00 pausa pranzo
Sezione IV _ I concorrenti della seconda fase concorsuale
14.30 – Presentazioni finalisti della II fase (9 gruppi, 10min a testa)
16.00 – Presentazione del vincitore (30 min)
16:30 tavola rotonda
R. Dalla Negra, P. Castelli, A. Malacarne (Italia Nostra), M. Pastore (Ferrariae Decus), Francesca Zanardi (Amici dei Musei), R. Varese (Deputazione storia patria)
modera: Monica Bettocchi

17:15 Inaugurazione mostra al piano terra del Palazzo Tassoni Estense

L’evento formativo è proposto dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e Fondazione Architetti di Ferrara.
Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro giovedì 10 maggio alle 17 in via Scienze

‘Un fantasma sociale di nome casalinga’: il punto sulla situazione dei moderni ‘angeli del focolare’

09-05-2018

Proporrà un’analisi della situazione delle odierne donne di casa l’incontro dal titolo ‘Un fantasma sociale di nome casalinga’ in programma giovedì 10 maggio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’appuntamento è organizzato, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, da Simona Gautieri, che introdurrà e modererà la conversazione. Interverranno Elena Sisti (coautrice del libro “Le donne reggono il mondo”), Cristiano Zagatti (segretario generale Cgil Ferrara) e Camilla Occhionorelli, (segretaria generale MOICA – Movimento Italiano Casalinghe).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’incontro si propone si analizzare il fenomeno, in costante aumento, della donna che lavora a casa a tempo pieno. La figura della casalinga sembrava un retaggio del passato oppure frutto di certe condizioni socio-economiche arretrate nel nostro Paese. Invece le casalinghe di oggi, sempre più spesso, sono giovani donne messe a casa per la crisi economica o per la nascita di un figlio: donne istruite, abituate ad essere economicamente indipendenti, che si trovano, d’improvviso, come in un viaggio nel passato, a vestire le ormai strette vesti di angelo del focolare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

In allegato la locandina dell’incontro

PUNTO PANE E INTERNET – Mercoledì 16 e mercoledì 30 maggio alle 17 nell’Auditorium della Biblioteca Bassani. Aperte le iscrizioni

“Entrate in Internet”: un incontro dedicato al modello 730 precompilato

09-05-2018

Dedicati a “Entrate in Internet: il modello 730 precompilato” gli incontri in programma per mercoledì 16 maggio e poi mercoledì 30 maggio 2018 sempre alle 17 nell’Auditorium della Biblioteca G. Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara). L’iniziativa rientra tra gli incontri di avvicinamento al fisco digitale con Pane e Internet Terre Estensi, che prosegue nella sua offerta di incontri pubblici con l’obiettivo di far conoscere e utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Dopo un primo incontro generico sui servizi online dell’Agenzia delle Entrate, il percorso di avvicinamento al fisco digitale prosegue con la proposta di due incontri dedicati al modello 730 precompilato disponibile, già dal 16 aprile, sul sito web http://www.agenziaentrate.gov.it.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi: circa 30 milioni di contribuenti in Italia possono usufruire di questa opportunità.
Nei prossimi appuntamenti del 16 e del 30 maggio, che si terranno alla Biblioteca comunale Giorgio Bassani dalle 17 alle 19, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate illustreranno le novità del 730 web e quali dati troveremo già inseriti, oltre alle modalità di correzione e di invio del precompilato.
Tra i vantaggi offerti da questo servizio ricordiamo che chi accetta online il 730 precompilato senza modificarlo non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.
Questa è la pagina degli incontri: http://www.comune.fe.it/5836/entrate-in-internet-il-modello-730-precompilato

Partecipazione e iscrizione. Per aiutare i contribuenti, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di proporre due edizioni dello stesso evento: è possibile partecipare a uno o a entrambi gli incontri. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. L’iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al n. 0532 797414.

Entrate in Internet. “Entrate in Internet” è una iniziativa dell’Agenzia delle Entrate che, in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Ferrara, ha proposto una serie di incontri in tutti i Punti Pane e Internet del territorio regionale.  Si tratta di incontri pubblici di alfabetizzazione informatica e fiscale con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, in completa sintonia con la filosofia di Pane e Internet.

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nel suo primo triennio di attività, ha erogato 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 28 eventi di cultura digitale con un totale di 1960 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5 punti di facilitazione digitale gratuiti.

Calendario autunnale di Pane e Internet. Le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi proseguiranno nell’autunno: sono aperte le iscrizioni ai corsi sull’uso del computer e della rete di primo e secondo livello alla Biblioteca Bassani.  Per quanto riguarda gli eventi di cultura digitale si prevedono un incontro pubblico sui servizi online dell’INPS per i pensionati e un altro incontro tenuto dall’Agenzia delle Entrate su successioni e contratti di locazione.

Per info e iscrizioni: Punto Pane e Internet Terre Estensi, Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414, sito web www.comune.fe.it/paneeinternet, e-mail paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

BANDI DI GARA – Tutta la documentazione consultabile sul sito del Comune di Ferrara

Procedure per la concessione dei campi da calcio di Malborghetto di Boara, Marrara e Fossanova San Marco

09-05-2018

A partire da mercoledì 8 maggio sono in pubblicazione sul’Albo pretorio on line del Comune di Ferrara i seguenti bandi:

1. Avviso ad evidenza pubblica finalizzato all’affidamento in uso dell’impianto sportivo denominato campo di calcio di Malborghetto di Boara (scadenza dei termini di adesione venerdì 25 maggio 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a mercoledì 30 maggio alle 10 in sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara)

2. Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione per la riqualificazione e/o riconversione e sucessiva gestione dell’impianto sportivo denominato “campo di calcio di Marrara” (scadenza dei termini di adesione venerdì 25 maggio 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a mercoledì 30 maggio alle 10 in sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara)

 

3. Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione per la riqualificazione e/o riconversione e sucessiva gestione dell’impianto sportivo denominato “campo di calcio di Fossanova San Marco” (scadenza dei termini di adesione venerdì 8 giugno 2018; la seduta pubblica di apertura dei plichi è fissata a martedì 12 giugno alle 10 in sala Arengo della residenza municipale di Ferrara).

 

Tutta la documentazione è consultabile sul sito del Comune di Ferrara www.comune.fe.it/contratti, all’indirizzo servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione

 

(Comunicazione a cura del Servizio Appalti Provveditorato e Contratti)

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di giovedì 10 maggio

Sospensione temporanea della circolazione per la ‘Camminata del benessere’

09-05-2018

Per consentire lo svolgimento della ‘Camminata del benessere’ organizzata dall’Istituto O. Vergani, con la collaborazione della Consulta Provinciale Studentesca, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara e degli studenti del Liceo Sportivo “Roiti”, nella mattinata di giovedì 10 maggio 2018 dalle 10,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a permettere il passaggio dei partecipanti.

Questo il percorso interessato dal provvedimento: via Orlando Furioso (partenza), Rampari di Belfiore (mura cittadine), via delle Vigne, via delle Erbe, corso Porta Mare (tratto compreso tra via delle Erbe e l’ingresso al Parco Massari), Parco Massari, corso Ercole I d’Este, via Santa Maria degli Angeli, via Azzo Novello (arrivo).

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 maggio alle 11 nell’atrio della sede dell’Università di Economia

Presentazione della mostra fotografica #FerraraMeetsErasmus

09-05-2018

Il vicesindaco di Ferrara e assessore a Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto interverrà venerdì 11 maggio 2018 alle 11, nell’atrio di Palazzo Costabili sede del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11) alla conferenza stampa organizzata dall’Università di Ferrara per la presentazione con visita in anteprima per i giornalisti e fotografi della mostra fotografica #FerraraMeetsErasmus – The exhibit organizzata da Università di Ferrara e Comune di Ferrara con le fotografia scattate da studentesse e studenti Erasmus.

All’incontro saranno presenti, oltre all’assessore Maisto, il Prorettore di Unife Enrico Deidda Gagliardo e il social & web communication specialist Orazio Spoto.

Per info e conferma di partecipazione: Ufficio Stampa comunicazione istituzionale e digitale dell’Università di Ferrara, tel. 0532 293554 -o 293311, mail avvisi@unife.it.

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa dell’Università di Ferrara)

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo Gruppo PD in Consiglio comunale

Richiesta in merito all’igiene delle piazzole rifiuti

09-05-2018

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Talmelli (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito all’igiene delle piazzole rifiuti.

 

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi dall’11 maggio con chiusura al transito

Nuova pavimentazione per via delle Bonifiche

09-05-2018

Avranno inizio venerdì 11 maggio 2018 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento del manto stradale di via delle Bonifiche nel tratto che inizia a circa 1500 metri dall’incrocio con via Padova fino alla rampa del cavalcavia dell’Autostrada A13. Nel periodo di esecuzione degli interventi, della durata presunta di due giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato.

 

PALAZZINA MOF – Sabato 12 maggio, dalle 8,30 convegno Fidapa Ferrara

Progetti ed esperienze a confronto sulla valorizzazione delle vie d’acqua

09-05-2018

(Comunicazione a cura di Fidapa BPW Italy Sezione di Ferrara)

Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara, sabato 12 maggio, dalle 8,30 alle 17,30 alla Palazzina MOF di Corso Isonzo, 135 a Ferrara, si svolgerà il convegno “Vie d’acqua – Conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d’acqua, per la diffusione della cultura di governo del paesaggio”.

Promosso dall’arch. Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore, Socia Fidapa BPW Italy della Sezione di Ferrara,  sarà l’occasione per riflettere  sul futuro del nostro territorio, sulle aree caratterizzate ed interessate dall’attraversamento di vie d’acqua, e sulle modalità con cui valorizzare ambiente e paesaggio fluviale, urbano ed extraurbano: temi di attualità per Ferrara, atti a favorire ipotesi di connessioni progettuali tra il sistema naturalistico fluviale, la Darsena e le zone urbane adiacenti.

Si confronteranno inoltre sperimentazioni, progetti e realizzazioni che interessano le città di Milano, Bologna e Treviso, nonché realtà paesaggistiche caratterizzate dall’attraversamento del Po e dalle Ville Venete edificate in prossimità di vie d’acqua, con riflessioni ed osservazioni storiche ed analisi sulle potenzialità degli sviluppi futuri, grazie alla presenza di prestigiose partecipazioni.

Aprirà i lavori, con una relazione dal titolo “La carta Italiana del Paesaggio”, l’Arch. Carla Di Francesco, Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Una mostra fotografica permetterà di ripercorrere visivamente le esperienze illustrate nel corso della giornata con documenti storici di archivio e fasi progettuali attuali.

L’Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riconosceranno crediti formativi ai rispettivi iscritti.

Iscrizioni aperte fino al 6 maggio. http://www.fidapaferrara.org/convegno-vie-dacqua/

Tutte le info su crediti formativi, programma e iscrizioni: convegnoviedacqua.fidapafe@gmail.com

 

PROTEZIONE CIVILE – Giovedì 31 maggio la scadenza dei termini per presentare le schede sul patrimonio danneggiato

Ricognizione sui danni causati da eccezionali eventi meteo nell’estate 2017

09-05-2018

Il Sindaco avvisa che la Regione Emilia-Romagna ha attivato la procedura di ricognizione dei fabbisogni finanziari a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 nel territorio del Comune di Ferrara.
A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno interessato il territorio della Regione Emilia-Romagna nel periodo sopra indicato, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. Le ricognizione è finalizzata alla quantificazione del fabbisogno finanziario per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato e alle attività economiche e produttive nonché alle attività agricole ed agroindustriali.

In base alle caratteristiche del danno subito, i soggetti interessati dovranno compilare le schede B e C, rispettivamente di “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, beni mobili e immobili registrati” (B) e di “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, attività agricole e agroindustriali” (C).
I soggetti interessati dovranno dichiarare (schede B e scheda C) il nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso in oggetto, nonché che l’unità immobiliare danneggiata, ad uso abitativo o produttivo, non sia stata realizzata in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni di legge.
A tale fine il Comune procederà con il controllo a campione di tali dichiarazioni nella misura non inferiore al 5% delle domande pervenute.
Si evidenzia che la ricognizione dei danni, ai sensi dell’Art.10, comma 4, dell’OCDPC (Ordinanza del capo Dipartimento della protezione civile) n.511/2018, non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti per il ristoro degli stessi.

I soggetti interessati possono presentare al Comune di Ferrara le schede compilate entro il termine perentorio del 31 maggio 2018. Si precisa che la ricognizione deve riguardare i soli danni provocati dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei tre mesi estivi 2017 da giugno ad agosto 2017 nel territorio del Comune di Ferrara.

Le schede di ricognizione dei danni possono essere reperite presso il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, via Marconi 35, Ferrara
oppure scaricate dalla pagina servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7394
Le schede di ricognizione dei danni, dovranno pervenire entro il 31maggio 2018, mediante una delle seguenti modalità:
• presentate a mano al protocollo del Settore Opere Pubbliche e Mobilità, via Marconi, 37 – 44122 Ferrara;
• inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, via Marconi, 35 – 44122 Ferrara;
• inviate per e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata protezionecivileferrara@cert.comune.fe.it, indicando nell’oggetto: “Eventi meteorologici mesi di giugno, luglio e agosto 2017” seguito dal nominativo del dichiarante.

(Comunicato a cura dell’Attività Settoriale Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro)

RELAZIONI INTERNAZIONALI PROGETTAZIONE EUROPEA – Premiati i vincitori del concorso fotografico e video. Progetto in collaborazione con il Comune di Ferrara

Insieme studenti delle superiori di Ferrara celebrano ‘La Festa dell’Europa’

09-05-2018

Come ogni anno il Comune di Ferrara ha collaborato con alcuni Istituti superiori di Ferrara per celebrare la Festa dell’Europa, organizzando una iniziativa presso l’Istituto Bachelet di Ferrara che si è svolta dalle questa mattina (mercoledì 8 maggio18).

La mattinata ha coinvolto i giovani con alcuni interventi sui temi europei grazie al contributo del Prof. Paolo Borghi – Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara e della referente di Eurodesk del Comune di Ferrara, Rita Vita Finzi.

Con l’occasione, l’assessora alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Caterina Ferri ha presentato il concorso fotografico e video dal titolo “Perché l’Europa è bellissima”, in collaborazione con l’Associazione “Pluralismo e Dissenso”, con la presenza degli studenti degli Istituti Bachelet, Carducci, Einaudi e Roiti che si sono candidati con interessanti elaborati.
Dopo la presentazione di tutti lavori sono stati premiati i giovani vincitori, con quattro premi del valore di € 500 ciascuno.

PREMIATI

FOTOGRAFIE
1^ Classificata:
Francesca Latorella e Irene Galletti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

2^ Classificato:
Sokaina Moussais, Francesca Bottazzi, Julia Bonfieni, Giada Maiani, Lucrezia Zampollo, Sofia Bozzoli, Francesca Rosatti
V N, Istituto Bachelet, Ferrara

VIDEO
1^ Classificata:
III H, Istituto Einaudi, Ferrara

2^ Classificati a pari merito:
Andriana Blaha, III L, Liceo Carducci e III N, Istituto Bachelet

Questo concorso ha voluto stimolare i giovani studenti della città di Ferrara a dare il proprio contributo sul tema della “bellezza” dell’Europa e dell’importanza di farne parte.
I partecipanti hanno avuto ampia libertà di scelta sul soggetto da rappresentare per comunicare il proprio senso di appartenenza all’Unione europea e per far emergere i tratti che accomunano i cittadini europei o che stimolano una riflessione sul valore che la prosecuzione del processo di integrazione europea può avere per le giovani generazioni.

 

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Antenna Europa Direct del Comune di Ferrara)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it