Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
La newsletter del 3 aprile 2018
Alla scoperta di Ravenna, capitale tardoantica d’Occidente e patrimonio dell’Umanità
03-04-2018
Proporrà un itinerario alla scoperta di Ravenna e dei suoi monumenti paleocristiani la conferenza di Alberto Andreoli in programma mercoledì 4 aprile 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è inserito nel ciclo “Non solo arte”, alla sua terza edizione, a cura del Centro Italiano di Studi Pomposiani e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Giovanni Tavelli da Tossignano” di Ferrara, in collaborazione con la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Beni culturali e società civile costituiscono i termini di un binomio inscindibile. L’art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana – di cui si celebra quest’anno il settantesimo anniversario – avoca allo Stato la tutela del patrimonio storico-artistico e naturale del Paese. Nel 1972 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha adottato la Convenzione riguardante la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale. L’anno corrente è stato designato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea l'”Anno europeo del patrimonio culturale”. Nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità stilata dall’UNESCO sono registrati oltre 50 “Sites” del “bel paese”. In questa prima conversazione del terzo ciclo di “Non solo arte” si porta l’attenzione su “I monumenti paleocristiani di Ravenna”, testimonianze documentarie fondamentali per comprendere lo sviluppo storico e culturale della civiltà europea e mediterranea, tra tarda antichità e alto medioevo. L’antico insediamento lagunare di Ravenna, tra V e VI secolo, fu successivamente sede della corte e della amministrazione imperiale romana in Occidente, capitale regia di Odoacre e dei re ostrogoti, e capoluogo politico e militare bizantino in Italia. Di quella irripetibile stagione politica, economica e culturale, la città padano-adriatica conserva tuttora un patrimonio di memorie architettoniche, musive e scultoree, di rara bellezza e straordinaria importanza dal punto di vista storico-artistico.
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it
Questionario online per il Museo civico di storia naturale di Ferrara
03-04-2018
Un questionario online è stato predisposto per valutare l’indice di gradimento e le esigenze del pubblico di visitatori del Museo civico di storia naturale (via De Pisis 24, Ferrara).
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Museo di Storia Naturale è un istituto antico. Molte sono le vicende che ha attraversato nella sua storia e molti sono stati i cambiamenti avvenuti nelle conoscenze scientifiche e nel modo di comunicare la scienza. È in corso una ricerca per capire cosa funziona di più o quali aspetti potrebbero essere migliorati. Proposte, critiche e suggerimenti sono quindi i benvenuti e tutti i visitatori sono invitati a compilare questo questionario online all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1Uvt5MUyjbDJFCCT4b7lU24Rp0mseEoMocPBPu33L0DA/viewform?edit_requested=true.
Per info sul museo si può consultare la pagina web all’indirizzo http://storianaturale.comune.fe.it/.
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 aprile alle 10 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara
Presentazione delle iniziative del “Week End della Pace 2018”
03-04-2018
Mercoledì 4 aprile alle 10, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare le iniziative del “Week End della Pace 2018” in programma sabato 7 e domenica 8 aprile a cura del Lions Club Ferrara Estense.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto, l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, il responsabile del “Week End della Pace” Giorgio Ferroni, la presidente dell’Istituto Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi e inoltre Alessandra De Rosa, Paola Chiorboli e Marco Mariotti.
1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per mercoledì 4 aprile alle 15.30 in sala Zanotti
Esame di delibere degli assessorati al Bilancio e al Patrimonio
03-04-2018
La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 4 aprile 2018 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per l’esame delle seguenti delibere: – “Riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio (art. 194 del D. Lgs. N. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Cedolin Sergio + 1 con R.G. n. 170/2017 avanti al Giudice di Pace di Ferrara” (assessore relatore Luca Vaccari); – “Riconoscimento debito fuori Bilancio a seguito di sentenza Corte d’Appello di Bologna n. 2774/2017 pubblicata il 23/11/2017 relativa alla causa iscritta al RG n. 1763/2012”; – “Modifiche ed integrazioni al “Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018-2020” (assessore relatore Roberto Serra).
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo Gol in Consiglio comunale
Richiesta in merito agli incarichi esterni del Servizio Affari Legali
03-04-2018
Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito agli incarichi esterni del Servizio Affari Legali.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 aprile alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara
Presentazione dell’iniziativa “Alla scoperta degli studi d’arte di Ferrara”
03-04-2018
Mercoledì 4 aprile alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare “Alla scoperta degli studi d’arte di Ferrara” percorso inserito nell’ambito delle iniziative del “Week End della Pace 2018” in programma sabato 7 e domenica 8 aprile.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Turismo Giovani Massimo Maisto, Giorgio Ferroni – Lions club – organizzatore del “Week End della Pace 2018” insieme a rappresentanti di FIAB e agli artisti Riccardo Biavati, Paola e Maurizio Bonora, Valentina Lapierre, Chiara Sgarbi.
“Io non ho paura”: un incontro per imparare a difendersi
03-04-2018
Un seminario per contrastare il bullismo quello ideato e realizzato dall’associazione di Karate e judo Furinkazan dal titolo “Io non ho paura, affronto il bullo a testa alta. Ho imparato a difendermi al Furinkazan” in programma per giovedì 5 aprile 2018 alle 18.30 nella palestra ex Gil (via Ortigara 14) per una serata dedicata a famiglie, bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni con il patrocinio del Comune di Ferrara e di AFM (Farmacie Comunali Ferrara).
COMUNICATO a cura degli organizzatori
“Io non ho paura, affronto il bullo a testa alta. Ho imparato a difendermi al Furinkazan”
Un team di esperti ne parlerà giovedì 5 aprile 2018, nella palestra ex Gil di Via Ortigara, 14, nel primo seminario anti-bullo, per famiglie, bambini/e, ragazzi/e, dai 5 ai 17 anni, patrocinato da Comune di Ferrara e AFM (Farmacie Comunali Ferrara)
“Io non ho paura, affronto il bullo a testa alta. Ho imparato a difendermi al Furinkazan”. È il titolo del seminario, riservato alle famiglie, ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze in età compresa fra i 5 e i 17 anni, che il centro di avviamento al karate, judo e difesa personale Furinkazan di Ferrara dedica al delicato tema dei bulli. Una serata, quella di giovedì 5 aprile dalle 18.30 alle 20.30, nella palestra Ex Gil di via Ortigara 14 a Ferrara, dove si cercherà di far luce sul dilagare del fenomeno del bullismo, non solo a scuola.
Perché un corso anti bulli in una palestra di arti marziali? Perché erroneamente a quanto si pensa, difesa non significa rispondere con le mani, non significa rispondere con la violenza, ma, al contrario, consiste nel cambiare strada o nel non farsi trovare alla stessa ora nel solito posto consapevoli di quello che si fa. E c’è di più: ai bambini e ai ragazzi che frequenteranno i corsi si insegnerà ad imparare l’autostima per mettere in pratica l’autodifesa, perché alla base c’è il rispetto e il controllo dell’aggressività, dove la combinazione di tecniche di karate, judo e difesa personale come pratica non aggressiva, darà subito ottimi risultati. Ai bambini e ai ragazzi, di entrambi i sessi, verrà spiegato come calmare un diverbio con le parole e mai con l’aggressione fisica.
“È il primo step di un percorso che abbiamo studiato ad hoc – dice Federica Achilli, maestro di karate e ideatrice del progetto – e siamo i primi a Ferrara, come palestra di arti marziali, a portare il nostro effettivo contributo su un tema così dibattuto e al centro delle cronache ormai ogni giorno. Difesa non significa rispondere con le mani, ma alla base dell’insegnamento del ‘metodo anti bullo’ studiato dagli esperti del Furinkazan, ci sono il rispetto e il controllo dell’aggressività, attiva e passiva. Le arti marziali come karate e judo per loro natura, infatti, sono un antidoto efficace contro violenza e bullismo, rispettando il prossimo e di conseguenza se stessi. Il bullo non è solo quello che agisce fisicamente, ma anche colui o colei che osserva e lascia che un amico più debole subisca violenza, fisica o verbale che sia. Le arti marziali insegnano l’educazione e il controllo di sé, migliorando quindi anche l’apprendimento scolastico e la concentrazione”.
Anche il giornale della Società Italiana di Pediatria riporta come: “Karate e judo siano utili sia ai bambini più insicuri, in quanto insegnano fiducia nelle proprie capacità, sia ai più vivaci, poiché insegnano a controllare la propria aggressività e ad educare gli impulsi motori”.
Ed è proprio questo il messaggio che il Furinkazan vuole far passare, perché: “Solo una persona forte può essere non-violenta” e proprio di non violenza si parlerà nel corso della serata.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e da AFM Farmacie Comunali Ferrara, sarà diviso in due momenti: la prima parte vedrà la partecipazione dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, del presidente del consiglio comunale Girolamo Calò, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Ferrara capitano Marco Angeli e del Comandante di Stazione di Ferrara luogotenente Diego del Tufo che porteranno il loro contributo sul tema del bullismo, insieme al medico psichiatra Enrica Bertolini dialogheranno con le famiglie, i genitori, i ragazzi e gli allievi del Furinkazan sul bullismo in tutte le sue sfumature.
Nella seconda parte dell’incontro, genitori e figli, potranno toccare con mano come karate e judo possono essere dei validi antidoti anti bullo, dove i maestri di karate Gabriele e Federica Achilli, gli istruttori di karate e di difesa personale di secondo livello Cosimo Manisi ed Elia Cariani e l’istruttore di judo Accursio Guardino, cureranno, in una sessione pratica dimostrativa, un allenamento mettendo in luce gli aspetti psicologici e tecnici relativi alla propria sicurezza personale e all’autodifesa.
MyFe Card: nuove adesioni e convenzioni al circuito, una risorsa per la città da vivere e visitare
03-04-2018
Nella foto l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto insieme alla direttrice del Meis Simonetta Della Seta e a Tatiana Butnaru (Black Iris) e Federico Magnani (Principessa Pio), in occasione della conferenza stampa del 3 aprile 2018 in sala degli Arazzi (residenza municipale). All’incontro di aggiornamento su MyFe Card sono intervenute anche Francesca Barbieri (Rosanna Più) e Olimpia Ferro (FeShion Eventi).
“Circuito della card turistica MyFe Card: adesione del MEIS e nuove convenzioni con esercizi commerciali” è stato il tema della conferenza stampa svoltasi martedì 3 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura/Turismo. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla Cultura/Turismo del Comune di Ferrara Massimo Maisto, la direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) Simonetta Della Seta, Maria Teresa Pinna e Ilaria Menegatti del Servizio comunale Manifestazioni Culturali e Turismo – Politiche per la pace, rappresentanti di alcuni esercizi commerciali (Black Iris, Principessa Pio, Rosanna Più Shop, FeShion Eventi) che hanno aderito al circuito MyFe Card.
“Abbiamo già messo in campo da alcuni anni MyFe card – ha affermato l’ass. Maisto – e ci fa piacere che diventi una sorta di ‘lasciapassare’ per le attività culturali, turistiche e commerciali del nostro territorio. Tra le buone notizie possiamo certamente il rientro nel circuito della Pinacoteca Nazionale, la nuova convenzione con il Meis che applicherà ai possessori l’ingresso ridotto (8 anzichè 10 euro) e le convenzioni con una ventina di attività commerciali che si sono messe in gioco per rendere la nostra città ancora più accogliente verso i turisti”.
“MyFe card è una iniziativa intelligente che aiuta il Meis a diventare sempre più un luogo della città, per la città – ha aggiunto la direttrice Della Seta -. Portiamo in città un pubblico di visitatori e turisti diverso che contribuisce a una più ampia fruibilità di Ferrara, sia per la parte che racconta la storia ebraica sia per tutti i tesori culturali e monumentali che contiene”.
Nel corso dell’incontro sono stati forniti alcuni dati sulla carta turistica che vedono un crescente interesse da parte degli utenti sulle pagine internet ufficiali (oltre 1 milione di visite annuali su www.ferrarainfo.com che contiene anche la pagina www.myfecard.it) e da parte di gestori di specifiche strutture turistiche ed esercizi commerciali che offrono sconti e kit accoglienza particolari per rendere il passaggio in città indimenticabile, “spingendo i turisti al ‘passa parola’ e a ritornare in altre occasioni con amici e parenti”, ha concluso Maisto.
“Riaperture”, il festival di fotografia che riapre spazi chiusi
03-04-2018
Sarà dedicata al tema del “Reale” la nuova edizione di Riaperture photofestival Ferrara, la manifestazione dedicata alla fotografia che si terrà nei prossimi due fine-settimana, da venerdì 6 a domenica 8 aprile e da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 ore 10-19, con un unico ticket d’ingresso per visitare tutte le quindici le mostre in otto palazzi e spazi di Ferrara normalmente chiusi o in corso di ristrutturazione. L’iniziativa – alla sua 2.a edizione – è stata presentata oggi (martedì 3 aprile 2018) nella piccola chiesa di San Giuliano, in piazza Repubblica a Ferrara, che è uno dei luoghi che diventeranno accessibili in questa occasione. A raccontare dettagli e motivazioni nella scelta organizzativa e degli autori sono intervenuti l’assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto insieme con il direttore del festival Giacomo Brini e Fabio Zecchi dell’associazione Riaperture.
COMUNICATO a cura degli organizzatori
Riaprire con la forza delle immagini gli spazi chiusi di una città: Ferrara è pronta a ospitare la seconda edizione di ‘Riaperture’, il festival di fotografia in programma dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018. Autori da tutto il mondo, incontri e presentazioni, proiezioni e workshop, per una formula confermata dopo il successo nel 2017 con 1200 presenze, e che presenta diverse novità, prima fra tutte l’aumento della durata, passata a due weekend.
Il tema della seconda edizione è il ‘Reale’, che sarà sviscerato in molteplici direzioni da autori nazionali e internazionali. Saranno presenti in mostra al festival: Letizia Battaglia, Francesco Zizola, Oleg Oprisco, Antonio M. Xoubanova, Arimasa Fukukawa, Stuart Paton, Roberto Boccaccino, Camilla de Maffei, Marco Sconocchia, Nicolas Bruno, Arianna M. Sanesi, Alessandro Ruzzier, Lele Marcojanni. Così come Riaperture vuole interpretare la fotografia come chiave per riaprire spazi dimenticati della città, che diventano sedi espositive, il tema dell’edizione 2018 cerca di riaprire i concetti della realtà circostante e ribaltare le prospettive e i punti di vista. Reale è ciò che la fotografia fissa in modo onesto, crudo e senza sovrastrutture. Reale è la visione del fotografo, che costruisce una visione personale e artificiosa di ciò che ritrae, rendendola così altrettanto tangibile, quanto la realtà stessa. Dal foto-giornalismo che riproduce la realtà fedelmente, al surrealismo dell’immagine costruita dall’autore ma senza artifizi digitali, il Reale include il possibile e l’impossibile.
Riaperture unisce l’indagine fotografica alla rigenerazione urbana, portando le immagini di artisti dalla portata internazionale e giovani ma già significativi autori in luoghi della città attualmente non in uso. Riaprire gli spazi della città e gli occhi di chi osserva la realtà, attraverso la fotografia, è l’obiettivo della rassegna fotografica. Due weekend che trasformeranno ancora una volta Ferrara in un collettivo laboratorio fotografico, grazie al ricco programma che comprende, oltre alle mostre, concorso, workshop, letture portfolio, visite guidate, talk, presentazioni, proiezioni e laboratori per bambini.
L’obiettivo di Riaperture è di riaccendere l’attenzione su luoghi pubblici o privati attualmente non in uso, per portare loro nuova energia. Rispetto alla prima edizione, cambiano in parte i luoghi, con tante novità. La manifestazione sarà dislocata a Factory Grisù, ex caserma dei Vigili del Fuoco ora consorzio di imprese innovative e oggetto di un percorso di rigenerazione, a Palazzo Prosperi Sacrati, uno degli edifici storici più belli della Ferrara estense, situato al centro dell’Addizione Erculea e chiuso da anni, nell’ex Drogheria Bazzi, al momento chiuso per restauro e per la prima volta riaperto dopo anni di attesa. E ancora, Palazzo Massari e Palazzo Cavalieri di Malta, storici edifici ferraresi riaperti per la prima volta, ed eccezionalmente per il festival, dopo le lesioni del terremoto nel 2012. Casa Niccolini, che in futuro ospiterà nuove aree della Biblioteca Ariostea, e l’ex chiesa di San Giuliano, in piazza Castello. Infine, un negozio del centro storico attualmente chiuso, come simbolo per le attività commerciali da riqualificare. Tutti i luoghi del festival saranno accessibili anche alle persone con disabilità.
Oltre all’allungamento della durata, Riaperture proporrà per la prima volta, tra le rassegne, anche una storia autoprodotta. La rassegna prevede poi una maggiore presenza internazionale (quattro ospiti stranieri) e una narrazione del tema ancora più frastagliata e con differenti punti di vista. Il programma, che verrà presentato nei prossimi giorni, proporrà presentazioni con gli autori ma non solo, saranno presenti anche iniziative editoriali e progetti paralleli.
Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018 la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, delle ex chiese, delle ex drogherie storiche, dei palazzi rinascimentali o di antiche dimore, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per sei giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica» dice il direttore Giacomo Brini, «e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi».
Riaperture Festival Fotografia Ferrara è organizzato dall’associazione culturale Riaperture. Ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara. Con il contributo di Foto Pandini. Il festival si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, Arci Ferrara, D.O.O.R..
Orari e programma del festival
Venerdì 6, sabato 7, domenica 8, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, ore 10-19
Programma completo: www.riaperture.com/festival/programma
Ingresso del festival
Intero 13€ / Ridotto 10€*
*online, soci Riaperture, IBS+Libraccio, Arci, ACIS, Ferrara Off, YoungerCard, MyFe Card, studenti, over 65, disabili e accompagnatori. Ingresso gratuito per i bambini fino a 13 anni. In biglietteria verrà consegnato un braccialetto che darà l’accesso a tutte le mostre per i tre giorni del festival. Coloro che torneranno nel 2° weekend sprovvisti di braccialetto, possono riaccreditarsi in biglietteria presentando documento d’identità.
Tutti gli eventi a pagamento non inclusi nel biglietto sono segnalati nel programma.
Biglietteria e infopoint: Factory Grisù (via Poledrelli 21) – Ex drogheria Bazzi (piazza Municipale)
Programma mostre
Letizia Battaglia – Fotografie (Palazzina Cavalieri di Malta)
Francesco Zizola – In the same boat (ex drogheria Bazzi)
Oleg Oprisco – Personale (Chiesa di San Giuliano)
Antonio M. Xoubanova – Graffiti (Casa Niccolini)
Arimasa Fukukawa – Triny (Palazzo Prosperi Sacrati)
Stuart Paton – Ersatz (negozio via Cortevecchia)
Roberto Boccaccino – Potenza 100 (Factory Grisù)
Camilla de Maffei – Delta (Palazzo Massari)
Marco Sconocchia – We could be heroes (Factory Grisù)
Nicolas Bruno – Parasomnia (negozio via Cortevecchia)
Arianna M. Sanesi – I would like you to see me (Casa Niccolini)
Alessandro Ruzzier – Custodia (Palazzina Cavalieri di Malta)
Lele Marcojanni con Riaperture – Agenzia Luce (Palazzina Cavalieri di Malta)
Concorso nazionale (Factory Grisù)
I.C. Cosmè Tura Ferrara – Autoritratti oggettivi (progetto scuole) (Casa Niccolini)
Bio e abstract delle mostre: www.riaperture.com/festival/mostre
Foto in alta risoluzione di alcune delle opere degli artisti sono scaricabili all’indirizzo: www.riaperture.com/file/riaperture2018-autori.zip
Luoghi del festival
Factory Grisù, via Poledrelli 21
Palazzo Prosperi-Sacrati, corso Ercole d’Este 23
ex Bazzi e Coloniali, piazza Municipio 18-22
Palazzo Massari, corso Porta Mare 7-9
Palazzina Cavalieri Di Malta, corso Porta Mare 7-9
Casa Niccolini, via Romiti 11-13-15
Ex negozio via Cortevecchia, via Cortevecchia 18 b/c
Chiesa San Giuliano, piazza della Repubblica
Per info: Fabio Zecchi, tel. 348 92115311, email stampa@riaperture.com, sito web www.riaperture.com, pagina facebook www.facebook.com/riaperture
In allegato sono scaricabili in fondo alla pagina le immagini della conferenza stampa di martedì 3 aprile 2018 con il direttore del festival Giacomo Brini, Fabio Zecchi dell’associazione Riaperture e l’assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto e il comunicato dellla 2a edizione del festival cn tutte le informazioni tecniche, le schede dei luoghi e l’elenco delle mostre e dei fotografi.
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 aprile alle 11.30, nella sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara
Presentazione de “La nuova piazza di Malborghetto e la pista ciclabile di via Conca”
03-04-2018
Mercoledì 4 aprile alle 11.30, nella sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “La nuova piazza di Malborghetto e la pista ciclabile di via Conca” a cura dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’Ingegnere capo Luca Capozzi, la U.O. Interventi Straordinari Strade del Servizio Infrastrutture – Mobilità e Traffico Angela Ghiglione e tecnici del Servizio.
‘Giocagin 2018’ alla 23.a edizione punta al serale con “Ferrara’s Sport talent”
03-04-2018
Si è svolta in mattinata (martedì 3 aprile) nella residenza municipale di Ferrara la presentazione di “Giocagin 2018”, 23.a edizione ferrarese della manifestazione targata UISP di danza e spettacolo, in calendario il prossimo sabato 7 aprile al Palasport di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il presidente Uisp di Ferrara Enrico Balestra, il responsabile della manifestazione Davide Guietti e il presentatore e speaker dell’evento Maurizio Olivari.
(a fianco la scaletta delle società che daranno vita
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Sabato 7 aprile alle 15, presso il Palasport di Ferrara, tornerà in scena Giocagin, la storica manifestazione di danza e spettacolo, targata Uisp, che coinvolge oltre 54 città italiane da febbraio a giugno in nome dello sport e della solidarietà. L’evento, in cui si susseguono esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e molto altro ancora, è sempre in grado di richiamare grandi numeri, sia in termini di partecipanti che di pubblico.
Giunto alla sua 23° edizione ferrarese, Giocagin 2018 porterà in scena 47 società tra pomeriggio e sera. Ma la grande novità di quest’anno riguarda l’evento serale (alle 20.30), che diventerà una vera e propria competizione, il primo “Ferrara’s Sport talent“. Come spiega Davide Guietti, coordinatore dell’evento, “l’interesse crescente registrato dalla competizione sportiva serale, nonché il grande impegno profuso da tutte le società per garantire rappresentazioni ad altissimi livelli, ci hanno portati a creare un evento completamente nuovo”. Tra gli ingredienti di Ferrara’s Sport Talent vi sono: maggiore spirito agonistico, che sarà suggellato da un ambito primo premio; una giuria popolare; possibilità, in caso di pareggio, di ricorrere al voto del pubblico; una scenografia accattivante che con giochi di luci accompagnerà tutte le esibizioni.
Giocagin e Ferrara’s Sport Talent condividono il medesimo spirito solidale verso i più bisognosi, lo stesso biglietto sarà, infatti, devoluto alla raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate. La raccolta fondi del 2018 riguarderà i rifugiati siriani in Libano. Sono ormai sei anni che la guerra civile è scoppiata in Siria e 5 milioni di rifugiati sono stati costretti ad abbandonare la normalità delle loro vite cercando rifugio nei Paesi confinanti. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa, che ha permesso l’acquisto di un primoLudobus attualmente operativo con operatori formati da Uisp, Giocagin 2018 continuerà, con la sua consueta generosità, a contribuire alla risposta umanitaria attraverso l’acquisto di un nuovo Ludobus che permetterà a Terre des Hommes di raggiungere anche i bambini delle aree più remote garantendo loro il diritto al gioco e all’infanzia.
(a fianco la scaletta delle società che daranno vita al del Ferrara’s Sport Talent)
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 3 aprile 2018
03-04-2018
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 3 aprile:
Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Invito a manifestare interesse per la concessione di un immobile comunale tra il Giardino delle Duchesse e piazza Castello
Ha una superficie totale lorda di circa 300 metri quadri, tra piano terra e primo piano, oltre a un’area scoperta di 100 metri quadri, l’immobile comunale con affaccio sul Giardino delle Duchesse che sarà oggetto di un’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la successiva concessione di valorizzazione.
I locali della cosiddetta “Donazione Oliva” sono compresi tra il Giardino delle Duchesse, il Palazzo Municipale, piazza Castello e l’Hotel ‘Annunziata’ e richiedono sia lavori di restauro ed adeguamento funzionale, impiantistico e strutturale del fabbricato sia interventi di ristrutturazione dell’area cortiliva.
Intento dell’Amministrazione comunale, come confermato oggi dalla Giunta, è quello di acquisire, tramite procedura ad evidenza pubblica, manifestazioni d’interesse per l’utilizzo dei locali e dell’area, per poi indire una successiva procedura negoziata fra i partecipanti e perfezionare la concessione di valorizzazione dell’immobile.
Obiettivo generale dell’operazione è quello di valorizzare questa parte del patrimonio immobiliare del Comune, acquisendo proposte progettuali per il suo utilizzo a fini economici con attività gestionali in grado di accrescerne il valore in coerenza con la valorizzazione del Giardino delle Duchesse sul quale affaccia, e dando vita a un punto qualificato sotto il profilo turistico-ricettivo e culturale. Le proposte attese dovranno quindi prevedere interventi di recupero, restauro, riqualificazione e riconversione, per lo svolgimento di attività economiche o di servizio ai cittadini, come manifestazioni culturali, organizzazione di conferenze ed eventi. L’edificio potrà essere concesso a titolo oneroso per un periodo da stabilire e comunque non superiore ai 20 anni. Il futuro concessionario si dovrà impegnare ad assicurare la fruizione pubblica dell’immobile e per gli interventi di restauro dovrà seguire le Linee Guida della progettazione, che saranno elaborate dal Servizio Beni Monumentali del Comune, oltre che le prescrizioni della Soprintendenza.
Successivamente alla Manifestazione d’interesse, il Comune si riserva di determinare il canone annuo tenendo conto di quanto indicato dai partecipanti, per poter assicurare al Concessionario il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della gestione.
La manifestazione di interesse dovrà infatti indicare: gli obiettivi generali del progetto, le attività che s’intendono svolgere nell’immobile, la descrizione sintetica degli interventi previsti per il recupero e la valorizzazione dell’immobile, l’entità del canone che s’intende erogare, e la durata della concessione.
L’Avviso che verrà pubblicato costituirà esclusivamente, come chiarito oggi dalla Giunta, un invito alla manifestazione di interesse da parte degli operatori interessati, finalizzato alla ricognizione e verifica dell’esistenza di proposte gestionali per l’immobile. Le manifestazioni d’interesse pervenute, infatti, non saranno vincolanti né per l’Amministrazione comunale, né per i partecipanti all’invito medesimo, le cui proposte non precostituiranno alcun titolo o condizione rispetto a eventuali successive decisioni assunte dall’Ente. La concessione di valorizzazione sarà infatti oggetto di una successiva, distinta procedura negoziata.
Affidata ad Acer la sottoscrizione dell’accordo per la connessione alla fibra ottica dei fabbricati erp
Sarà Acer Ferrara ad occuparsi, con l’autorizzazione della Giunta, di siglare con Open Fiber spa un accordo per consentire la connessione alle reti in fibra ottica dei fabbricati erp di proprietà comunale, in gestione alla stessa Acer.
Open Fiber , società partecipata da Enel spa e Cassa Depositi e Prestiti, ha infatti avviato un piano per la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica, su scala nazionale, accessibile a tutti gli operatori interessati, nel rispetto della normativa vigente a livello nazionale ed europeo. In particolare, il Piano “Fiber to the home” che la società intende realizzare è finalizzato a portare la fibra spenta fino agli immobili erp, abilitando al contempo una rete Ultra Broadband (UBB) a disposizione degli operatori TLC, riutilizzando le infrastrutture esistenti e riducendo al minimo l’impatto dei cantieri di lavoro necessari. In questo ambito, Open Fiber è interessata a realizzare una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sugli immobili erp di proprietà comunale assicurandone al contempo la relativa gestione e manutenzione, nonché ad offrire diritti di accesso wholesale a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti gli attori che ne facciano richiesta. I termini del piano di attuazione del progetto saranno stabiliti con l’accordo che sarà definito e sottoscritto da Acer e di cui sarà trasmessa informativa al Comune.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:
Nel centro storico di Ferrara le riprese tv per il programma di Rai 2 ‘l’Italia del Giro’
Riguarderanno tutti i principali palazzi, monumenti e vie del centro storico di Ferrara le riprese televisive che sono state autorizzate oggi dalla Giunta e che saranno effettuate nei prossimi giorni da una troupe del programma ‘l’Italia del Giro’ prodotto da Rai 2. Il programma, precederà la tappe del Giro d’Italia, tra cui quella con partenza da Ferrara in programma il prossimo 18 maggio.
Alla troupe la Giunta ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo gratuito delle immagini che verranno realizzate e una serie di agevolazioni per l’accesso e la sosta in ztl.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818
Sul restauro e consolidamento della facciata della Cattedrale di Ferrara
di Tiziano Tagliani *
03-04-2018
“L’attesa per la messa a gara delle opere di restauro e consolidamento della facciata della Cattedrale di Ferrara sta diventando insostenibile. Per assurdo è stato molto più semplice, grazie al Ministro Franceschini, trovare in questi tempi 7,6 milioni di euro che mettere d’accordo la burocrazia ministeriale: ad oggi, ovvero ad oltre sei mesi dallo stanziamento, mi risulta ancora da scrivere il testo della convenzione fra MIBACT e l’Arcidiocesi di Ferrara che regoli chi deve eseguire la gara e con quali modalità. Nel frattempo i fedeli, i turisti ferraresi tutti aspettano di sapere non solo i tempi dei lavori, ma chi e come dovrà redigere gli atti di gara.
Visto che l’intervento non è né semplice né banale, questo significa un’attesa insostenibile per la città e pertanto il nostro augurio è che si sottoscriva entro il più breve tempo possibile la convenzione ipotizzata. Magari accelerando anche il cantiere della Basilica di San Giorgio che per la città rappresenta un centro monumentale e un luogo spirituale di grande valore, e che pure attende da qualche tempo l’avvio”.
* Sindaco di Ferrara
Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco
CASTELLO ESTENSE – Nota sui fruitori dello spazio museale nel fine settimana 31 marzo – 2 aprile 2018
Tanti turisti in Castello durante il fine settimana pasquale
03-04-2018
Sono 6.086 i visitatori del Castello Estense tra sabato 31 marzo e lunedì 2 aprile 2018, di cui 1.407 con biglietto anche per l’accesso alla mostra della Collezione Cavallini-Sgarbi.
Molto apprezzate le iniziative proposte all’interno della sede museale: visite guidate, animazioni teatrali e attività didattiche rivolte alle famiglie.
Rispetto alla festività pasquali 2017, il dato degli afflussi resta positivo registrando una crescita del 3,7%.
Nota a cura dell’Unità Organizzativa Castello Estense
Largo Castello, 1 – tel. 0532-299200
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it