Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 7 aprile alle 17 nella sala Agnelli

Marcella Ortolan Carrà presenta il suo libro “Ponte crollato. Tuttobene”

 

 

03-04-2015

Martedì 7 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Incontro con l’Autore’ si terrà la presentazione del libro “Ponte crollato. Tuttobene – I diari ritrovati di mia madre: Etiopia, guerra, liberazione” (Faust Edizioni, 2015) di Marcella Ortolan Carrà. L’appuntamento, introdotto da Luisa Carrà Borgatti, ha il patrocinio della Società Dante Alighieri di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Ferrara nelle pagine dei diari ritrovati… L’8 settembre 1943; 15 novembre 1943: la ‘lunga notte’; il terrore delle notti al tempo della guerra; i bombardamenti; il lungo racconto della liberazione; 8 giugno 1945: l’eccidio nel carcere di via Piangipane, in cui morì uno zio dell’autrice.
“Un intenso libro che potremmo definire storico-memorialistico, questo di Marcella Carrà, che ha voluto ricostruire, con profonda partecipazione lirico-affettiva, nella prospettiva di un testamento spirituale e morale per i figli e i nipoti, la storia della sua famiglia, affidata ai diari della madre e alla sua personale esperienza” (Dalla prefazione di Luisa Carrà Borgatti).

BIBLIOTECA A. LUPPI – Martedì 7 aprile alle 17 in via Arginone

Alla biblioteca di Porotto ‘Momenti di lettura e laboratori’ per bimbi e scolari

 

 

03-04-2015

Nel mese di aprile la biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) continuerà a proporsi come spazio accogliente per momenti di lettura con i bimbi e i ragazzi delle scuole materna ed elementare del territorio. Ogni martedì alle 17 le bibliotecarie metteranno a disposizione un’ampia scelta di libri per vivere insieme il piacere di scoprire storie sempre nuove e accattivanti e proporranno laboratori per condividere saperi ed esperienze.
Biblioteca A. Luppi – via Arginone, 320, Porotto -Tel 0532 731957 bibl.porotto@comune.fe.it

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 aprile alle 11.30 in sala Arazzi

Presentazione della manifestazione nazionale “Vivicittà” 2015″

 

 

03-04-2015

Martedì 7 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Vivicittà” 2015, manifestazione sportiva nazionale organizzata e promossa da Uisp. All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra, il presidente di Lega Atletica Uisp Gianluigi Fregnani e il responsabile attività Uisp Davide Guietti.

MUSEI E FESTIVITA’ PASQUALI – Aperture e orari

Le opportunità per visitare i musei cittadini

 

 

03-04-2015

In occasione delle festività pasquali sono previste alcune modifiche relative alle giornate e orari di apertura dellestrutture museali civiche cittadine. Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, resteranno chiusi al pubblico, mentresaranno aperti lunedì 6 aprile giorno di Pasquetta, Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Casa di Ludovico Ariosto, il Museo di Storia Naturale e il Museo della Cattedrale.

Palazzo Bonacossi resterà chiuso in entrambe le giornate (5 e 6 aprile).
La Chiesa di San Cristoforo alla Certosa rimarrà aperta domenica 5 aprile (orario normale della festività dalle 9 alle 14) e lunedì 6 aprile aprirà dalle 9 alle 12.
La mostra “L’Arte per l’Arte. Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis”, osserverà questo programma di apertura: sabato 4 aprile dalle 9.30 alle 17.30 (orario continuato, chiusura biglietteria 16.45);domenica 5 e lunedì 6 aprile (Pasqua e Pasquetta) dalle 9.30 alle 19.30 (orario continuato, chiusura biglietteria 18.30).

PARI OPPORTUNITA’ E CONTRASTO AL RAZZISMO – Mercoledì 8 aprile alle 15, Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 – Ferrara)

Presentazione e approfondimento della nuova “Legge regionale per la parità e contro le discriminazioni”

 

 

03-04-2015

Si terrà mercoledì 8 aprile alle ore 15 nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, l’evento conclusivo di “Accendi la mente”, il programma di iniziative realizzate in provincia di Ferrara in occasione della XI Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità.
L’appuntamento è dedicato all’approfondimento del tema del contrasto alle discriminazioni di genere attraverso la presentazione da parte della Presidente della Commissione assembleare della Regione Emilia Romagna Roberta Mori della nuova “Legge regionale per la parità e contro le discriminazioni”, approvata nel giugno 2014, e dei dati relativi alla sua attività annuale da parte della Consigliera di parità della Provincia di Ferrara Donatella Orioli.
All’incontro saranno presenti le Assessore comunali alle Pari Opportunità Annalisa Felletti e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni e sono invitate le referenti e i referenti istituzionali di tutti i Comuni della provincia, le Istituzioni, le Associazioni e tutte le persone interessate.

 

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare SEL in Consiglio comunale

‘Piano della luce’ e contratto di servizio per l’illuminazione pubblica

 

 

03-04-2015

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fiorentini (gruppo SEL in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici/Mobilità Aldo Modonesi in merito al ‘Piano della luce’ e al contratto di servizio per l’illuminazione pubblica.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo

Presentazione dello spettacolo “La Feltrinelli on stage – Parole note”

 

 

03-04-2015

Martedì 7 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “La Feltrinelli on stage – Parole note”, in programma alla sala Estense nella serata del prossimo venerdì.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni, il presidente dell’Associazione GIULIA Michele Grassi, Erika Cusinatti direttrice de ‘La Feltrinelli’, Alberto Amorelli per il Gruppo del Tasso, Silvia Bottoni coordinatrice del progetto e alcuni artisti che si esibiranno nel corso dell’iniziativa.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it