Skip to main content

Da ufficio stampa

CRONACACOMUNE

MUSEO DI STORIA NATURALE – Venerdì 31 marzo alle 15.45 nella sede di via De Pisis

Alla scoperta della scienza con le visite guidate gratuite al museo di Storia Naturale

29-03-2017

Venerdì 31 marzo alle 15.45 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) è in programma la visita guidata gratuita al percorso espositivo, compresa nel prezzo del biglietto di ingresso.

Accompagnati da un volontario del servizio civile laureato in Biologia i visitatori potranno conoscere e approfondire i contenuti delle diverse sezioni espositive, come quella dedicata ai Cetacei. Per info chiamare lo 0532-203381 (segreteria Museo).

PARI OPPORTUNITA’ E MOBILITA’- Nell’ambito delle giornate di formazione e studio su “Progettazione universale (accessibile) e conoscere la disabilità”

Lunedì 3 aprile al liceo Dosso Dossi ‘prove pratiche’ di mobilità per gli studenti

29-03-2017

“Progettazione universale (accessibile) e conoscere la disabilità” è il tema delle due giornate di formazione e studio promosse da Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Benessere Ambientale del Settore Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara, nelle quali sono coinvolti allievi degli Istituti Scolastici secondari di secondo grado G.B. Aleotti e Dosso Dossi. In entrambe le occasioni – concluso il momento di didattica frontale per conoscere i termini di “accessibilità e fruizione” e gli errori comuni contenuti in alcune opere pubbliche – si svolgerà una lezione pratica nel corso della quale gli studenti saranno dotati di una sedia a rotelle per testare personalmente percorsi urbani, assistiti dai docenti incaricati.

>> Al secondo momento pratico in programma lunedì 3 aprile alle 9 al Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po 25/B (il primo è stato venerdì 24 marzo all’Aleotti) saranno presenti gli assessori alla Pubblica Istruzione/formazione/Pari Opportunità Annalisa Felletti e alla Sicurezza Urbana/Mobilità/Lavori Pubblici Aldo Modonesi.

 

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

—————————————————————–

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Benessere Ambientale del Settore Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara – grazie all’adesione degli Istituti Scolastici secondari di secondo grado G.B. Aleotti e Dosso Dossi – organizzano due giornate di formazione e studio su “Progettazione universale  (accessibile) e conoscere la disabilità”.

Progettare seguendo le regole dell’Universal Design (sono 7 le regole principali) significa progettare per le persone (tutte, di tutte le età, e in tutte le condizioni di autonomia) garantendo così un approccio all’urbanistica e alla organizzazione della città adeguata ai bisogni più complessi.
Un’architettura urbanistica, dunque, più universale.

“Nell’ambito delle Politiche dell’Assessorato di mia competenza, mi preme costantemente promuovere e sostenere nell’ambito educativo e scolastico e d’intesa con i vari soggetti coinvolti, interventi formativi per incentivare una cultura di accoglienza e inclusiva di ogni esigenza. Come in ogni aspetto sociale e relazionale, anche nell’ambito della progettazione “per tutti” occorre maturare una sensibilità allargata a partire da una visione ergonomica ed architettonica che tenga conto delle esigenze di tutte le persone: di chi ha disabilità (motorie, sensoriali, cognitive, comportamentali, ecc..) di persone anziane, di persone con disturbi dell’equilibrio e della capacità di orientamento, senza che le esigenze dell’una vadano in conflitto con le esigenze dell’altra”.
Così si presenta Annalisa Felletti assessora alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, Cooperazione Internazionale e Politiche per la Pace del Comune di Ferrara.

E prosegue l’assessore Aldo Modenesi “una città diventa più accessibile non solo grazie agli interventi per abbattere le barriere architettoniche di scuole e spazi pubblici o per rendere gli attraversamenti semaforici accessibili anche ai ciechi, ma soprattutto grazie al lavoro di formazione e sensibilizzazione di quelli che saranno i professionisti di domani. Un ringraziamento quindi agli istituti secondari Dosso Dossi e Aleotti e al nostro Ufficio Benessere Ambientale per aver riproposto e organizzato per il secondo anno questo momento di formazione e di studio”.

Il progetto di formazione e studio, di cui si allegano le due schede progetto dell’Istituto Tecnico G.B. Aleotti e del Liceo Artistico Dosso Dossi, prevede l’organizzazione e lo svolgimento di due ore di lezione per classe, di cui una didattica frontale, nel corso della quale si spiegano i termini di “accessibilità e fruizione” mostrando errori comuni contenuti in alcune opere pubbliche, e una di prova pratica che gli studenti saranno invitati a svolgere fuori dalle aule scolastiche dove, dotati di una sedia a ruote, testeranno personalmente dei percorsi assistiti dai docenti incaricati.

Sono complessivamente 8 le classi coinvolte (4 per ogni istituto scolastico) prevalentemente le 3^ e le 4^ ma anche alcune 5^ per un totale di n.153 alunne ed alunni, accompagnati rispettivamente dai docenti Giulio Santini per l’Istituto G.B.Aleotti e Laura Sangiorgi per il Liceo Artistico Dosso Dossi.

Il progetto di formazione e studio, coordinato dal Responsabile Ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara, Geom. Fausto Bertoncelli, che è referente per la formazione, viene riproposto in virtù del positivo apprezzamento espresso dai docenti coinvolti e dall’entusiasmo dimostrato dagli studenti che ne hanno preso parte.

L’iniziativa, che si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 marzo e 3 e 4 Aprile prossimi, non comporta nessun onere per la Scuola aderente, a parte la disponibilità dei docenti referenti del progetto che dovranno dedicarvi alcune ore curriculari.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla adesione del dott. Francesco Borciani, Dirigente Scolastico sia dell’Istituto G.B. Aleotti che del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara nonché dei docenti coinvolti, della collaborazione del dott. Riccardo Zavatti Direttore di AFM di Ferrara e il dott. Massimo Buriani, Amministratore Unico di AFM di Ferrara per la messa a disposizione e fruizione degli ausili per la prova pratica (sedie a rotelle).

 

Box approfondimento Universal Design
L’applicazione dei concetti ai principi dell’Universal design, secondo il Centro ricerche della University of North Carolina[2], considera i seguenti 7 principi fondamentali:
• Principio 1 – Equità – uso equo: utilizzabile da chiunque.
• Principio 2 – Flessibilità – uso flessibile: si adatta a diverse abilità.
• Principio 3 – Semplicità – uso semplice ed intuitivo: l’uso è facile da capire.
• Principio 4 – Percettibilità – il trasmettere le effettive informazioni sensoriali.
• Principio 5 – Tolleranza all’errore – minimizzare i rischi o azioni non volute.
• Principio 6 – Contenimento dello sforzo fisico – utilizzo con minima fatica.
• Principio 7 – Misure e spazi sufficienti – rendere lo spazio idoneo per l’accesso e l’uso.
Questi principi sono più ampi di quelli alla base della progettazione accessibile a tutti e di senza barriere e sono stati elaborati per essere applicati nel più numero più ampio possibile di settori, quindi dall’edilizia ai trasporti ma anche dall’informatica alle tecnologie, dall’ambiente di lavoro alle attività turistiche e sportive e così via.

 

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – Presentati in Comune da ass. Sapigni e Associazione “Dalla Terra alla Luna”

“Giornata mondiale dell’Autismo – 2 aprile 2017”, tutti gli appuntamenti ferraresi. Inaugurazione nuova sede e camminata solidale

29-03-2017

Si è svolta questa mattina, mercoledì 29 marzo nella sede dell’assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione degli eventi della “Giornata mondiale dell’Autismo – 2 aprile 2017”. Per illustrare i contenuti e gli appuntamenti organizzati a Ferrara accanto all’assessora Chiara Sapigni sono intervenuti la vice presidente dell’associazione “Dalla terra alla Luna” Mariella Ferri, Paola Carozza (responsabile Dipartimento Salute mentale Ausl Ferrara) e Franca Emanuelli (Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile – Ausl FE) .

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Appuntamenti a Ferrara dell’1, 2 e 8 aprile 2017

Anche Ferrara aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita dall’ONU nella giornata del 2 aprile, e lo fa con una serie di iniziative.

Si inizia sabato 1 aprile alle 18 con la proiezione alla sala Boldini di Ferrara del film “Life animated” di Ross Williams, a cura di Arci in collaborazione con Associazione Dalla Terra alla Luna onlus. I classici  Disney hanno scandito  l’infanzia di noi tutti ma per Owen, affetto da una grave forma di autismo,   hanno avuto un significato particolarmente importante. Chiuso in se stesso e incapace di elaborare le proprie emozioni trova proprio nei film Disney un tramite per sviluppare un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Tratto dal Premio Pulitzer Ron Suskind «Life, Animated: A Story of Sidekickis, Heroes and Autism».

Domenica 2 aprile alle 9.30 con ritrovo in via Calzolai 219 (sede associazione) è in programma “Camminiamo Insieme”, iniziativa sportiva non competitiva di 5 chilometri. L’idea è quella di organizzare una camminata in cui non vi sia UN vincitore, o UNA vincitrice, ma vi siano gruppi formati da almeno 2 persone, coppie, amici, genitori e figli, classi scolastiche, paesani, perfetti sconosciuti che desiderano camminare INSIEME durante questa camminata particolare. Garantiranno la scorta tecnica il Motoclub  Pompone ed i Free Bikers “Just for Fun”. E’ prevista una quota di iscrizione minima di 7,00 € per coprire le spese organizzative e che darà diritto ad una maglia e un pacco gara.

Sempre in via Calzolai 219 domenica alle 12 inaugurazione della nuova sede dell’associazione “Dalla terra alla Luna” con il taglio del nastro, la buona compagnia, le buone cose che prepareranno i ragazzi del laboratorio di cucina.

– Domenica 2 aprile ore 18 in Piazza Svonarola Il mondo si tinge di blu, colore simbolo della consapevolezza dell’autismo. Anche Ferrara aderisce alla chiamata dell’ONU illuminando di blu la suggestiva statua del Savonarola.

– Sabato 8 aprile alle 10, nella sala incontri di Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5, convegno pubblico dal titolo “I servizi e le reti integrate per persone con autismo: a che punto siamo?”

Altri appuntamenti:

>> 23 e 31 marzo, 1 aprile 2017 Seminario «Fare rete per valutare e progettare l’intervento» – Il seminario è gratuito e rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e aperto a genitori, operatori scolastici e sanitari. Il programma prevede due incontri in plenaria il 23 e 31 marzo, e una serie di workshop paralleli il 1 aprile nella scuola sede del CTS. (Per info : http://fe.cts.istruzioneer.it/)

>> 2 aprile 2017 dalle 16.30 nella sede del Centro per bambini e genitori «L’albero delle meraviglie» in via N. Cavalieri 38 a Comacchio (FE) “Il cielo è sempre più blu”, animazione, merenda, giochi e momenti di condivisione sul tema ed esperienza di vita

 

Per info: www.dallaterraallaluna.org
Pagina fb – Dalla Terra alla Luna

>> L’Associazione ” Dalla terra alla luna” nasce nel gennaio 2002, come gruppo spontaneo di famiglie accomunate dall’esistenza di un famigliare affetto da autismo o da alterato sviluppo psicologico. Nel tempo sono entrati a far parte dell’associazione anche specialisti : educatori professionali, volontari ed amici. L’intento dell’associazione è fornire un’assistenza davvero completa, rivolta non solo al soggetto in difficoltà ma anche alla famiglia ; il sostegno va fornito attraverso l’arco di tutta la vita. Queste sono le ragioni che portano l’ Associazione a sviluppare e rendere sempre più articolata la propria offerta di intervento : quindi non solo interventi psico-educativi miranti alla crescita delle autonomie personali e sociali dei soggetti, ma anche coltivazione di abilità lavorative, in modo da favorire al massimo il  percorso di autonomia. E’ chiaro che per il raggiungimento di tali obiettivi l’associazione deve poter contare non solo sulle proprie forze, ma anche su un continuo scambio e collaborazione con il Servizio Pubblico. Ogni bambino, ragazzo e giovane adulto segue un progetto personalizzato che attraverso i laboratori e le varie attività raggiunge obiettivi finalizzati ad aumentare le proprie competenze personali.  Negli anni sono stati attivati laboratori ed attività in vari settori : Orto, Falegnameria, Cucina, Riciclo, Palestra, Uscite in autonomiaL’ Associazione ha acquistato un immobile rurale situato all’interno del Parco Urbano Cittadino ; questa struttura possiede un insieme di caratteristiche felicemente rispondenti ad un Progetto integrato di inserimento sociale, assistenziale e lavorativo.L’ubicazione della fattoria sociale offre ad alcuni utenti la possibilità di muoversi in autonomia utilizzando i mezzi pubblici o spostandosi a piedi e/o in bicicletta grazie alla fruibilitàdell’ attigua pista ciclabile.Tutto ciò significa avere finalmente la possibilità di far nascere una realtà socio-occupazionale, con lo scopo di mantenere stabilmente tutte le abilità acquisite nel tempo da molti “utenti” che verranno coinvolti nel Progetto e di diventare un punto di formazione permanente per il territorio in collaborazione con gli Enti socio-sanitari esistenti.Per i nostri ragazzi il lavoro agricolo significa la chiarezza delle mansioni, collaborazione in piccoli gruppi, possibilità di allontanarsi da eventuali stimoli negativi senza correre rischi, sviluppo di nuove competenze e mantenimento di quelle già acquisite.Tutto questo in un contesto naturale che renderà l’esperienza una “best practice” che, adeguatamente sostenuta, darà non solo grande beneficio ai nostri ragazzi ma potrà anche attirare imitatori sul nostro territorio e costituire un’opportunità per l’economia locale.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 marzo alle 12.30, nella sala Gnani del Castello Estense (secondo piano)

Le bonifiche ambientali delle ex discariche nel comune di Ferrara: il punto della situazione

29-03-2017

Venerdì 31 marzo alle 12.30, nella sala Gnani in Castello Estense (secondo piano, adiacente alla sala del Consiglio provinciale), avrà luogo una conferenza stampa sul tema “Le bonifiche ambientali delle ex discariche nel comune di Ferrara: il punto della situazione“.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri e il dirigente comunale del Settore Ambiente Alessio Stabellini.

 

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 marzo alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara

Presentazione del nuovo allestimento del MEIS “Lo spazio delle domande”

29-03-2017

Venerdì 31 marzo alle 10.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2), a cura del MEIS-Museo Nazionale dell’ebraismo e della Shoah di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “Lo Spazio delle Domande“, la mostra dedicata all’esperienza ebraica in rapporto alla città e il percorso all’aperto sull’alimentazione ebraica, che verranno inaugurati al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS mercoledì 5 aprile (apertura fino al 27 settembre).

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani, la direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS Simonetta Della Seta, il rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara Rav Luciano Caro.

 

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 1 aprile alle 11 l’inaugurazione nella sala di lettura di via Grosoli 42 (zona Barco)

In mostra le fotografie “La mia gente – Il Polesine” di Edoardo Terren

29-03-2017

“La mia gente – Il Polesine” è il titolo della mostra fotografica di Edoardo Terren che sarà inaugurata sabato 1 aprile 2017 alle 11 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via Grosoli 42, zona Barco di Ferrara). All’inaugurazione saranno presenti l’autore Edoardo Terren, il delegato provinciale di Afi-Afiap (Federation Internationale de l’Art Photographique) Maurizio Tieghi e la responsabile della biblioteca comunale Angela Poli. La mostra resterà allestita fino a sabato 29 aprile, visitabile negli orari di apertura (da martedì a sabato ore 9-13 e nei pomeriggi di martedì mercoledì e giovedì ore 15-18.30). L’ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In parete le fotografie in bianco e nero, realizzate da Edoardo Terren, già pubblicate nel volume fotografico “La mia gente. Il Polesine.”
Edoardo Terren nasce a Mira (Venezia) nel 1945 ed è un fotoamatore da oltre trent’anni. Ha iniziato la propria attività con il circolo fotografico ‘L’obbiettivo’ di Dolo, Venezia; ora è iscritto alla Federazione italiana fotoamatori (Fiaf) e all’Afi (Artista fotografo italiano). Preferisce tecniche analogiche e propone scatti in bianco e nero. Trascorre il proprio tempo libero nelle campagne del Polesine e nel suo laboratorio di fotografia.
I suoi paesaggi che di frequente incrociano il fiume Po restituiscono emozioni e riletture della apparentemente immota pianura, il lavoro faticoso della terra, i ruderi, i pioppi, le canne, le nebbie, l’acqua, gli argini, la pesca.
Una fotografia minimalista all’altezza dei grandi che hanno percorso il Polesine con la macchina fotografica.

Ingresso gratuito negli orari di apertura al pubblico della biblioteca, dal martedì al sabato 9-13 , e nei pomeriggi di martedì mercoledì e giovedì ore 15-18.30.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata giovedì 30 marzo alle 15.30 nella Residenza Municipale

Esame della delibera dei requisiti economici per l’accesso ad alloggi Erp

29-03-2017

La 3.a commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà giovedì 30 marzo alle 15.30 nella sala Commissioni “E. Zanotti” della Residenza Municipale. All’esame del gruppo di lavoro la delibera (assessora relatrice Chiara Sapigni) “Attuazione della Dgr Emilia Romagna n. 894/16 in materia di determinazione dei requisiti economici per l’accesso e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle modalità per il calcolo e l’applicazione dei canoni Erp: adozione di azioni di mitigazione per nuclei fascia di decadenza“.

ANDOS E ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA – Giovedì 30 marzo alle 21 alla sala Estense (piazza Municipio)

“Il Rock suona per le donne operate al seno”: un concerto per la salute

29-03-2017

Comunicato a cura degli organizzatori

Giovedì 30 marzo 2017 alle 21 alla sala Estense di Ferrara, “Il Rock suona per le donne operate al seno”; il concerto è organizzato da Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) comitato di Ferrara in collaborazione con l’Associazione musicisti di Ferrara.

Sul palco si avvicenderanno due band: la prima si chiama Rock Train Slaves ed è composta da ragazzi fra i 22 e 23 anni; la band è nata per volontà dei bolognesi Andrea Folli, voce armonica e chitarra acustica, e Davide Parisini batteria e cori, ai quali si sono aggiunti prima Eugenio Richetta, che insieme ad Andrea è l’autore dei brani della band oltre a suonare la chitarra solista, slide e acustica; con l’arrivo dell’ultimo componente del gruppo Alessandro Rizzato, quest’ultimo trentenne, la band raggiunge la sua formazione definitiva, suonando un repertorio originale di blues e rock’n roll. Nel 2008 esce il loro primo album di inediti che si chiama “The Rain Can Wait”.

La seconda band in programma si chiama Old Rock band ed è invece formata da veterani della musica, appassionati di classici del repertorio pop rock; la band nasce nel 2008 con l’dea di realizzare il progetto ambizioso di far rivivere le atmosfere, i ritmi, e le emozioni della musica degli anni ’60-’70, attraverso un repertorio di canzoni angloamericane e italiane tipiche del genere rock.
Gli anni ’60 e ’70 hanno tracciato un solco irripetibile nella storia della musica, e ciò che hanno lasciato in eredità rappresenta un patrimonio indelebile per le generazioni future. La Old Rock band con il suo repertorio, vuole dare un significativo contributo a mantenere vivo lo spirito che ha caratterizzato questo periodo effervescente e ricco di emozioni. I componenti della band sono: Beppe Gardenghi, Roby Federzoni, Sandro Frighi, Giango Bruno, Tino Villani, Mauro Trombetta, Andrea Gardinali.

Il rock accende i riflettori quindi sull’operato dell’Andos che aiuta decine e decine di donne che, dopo aver subito un intervento al seno, hanno bisogno di cure, fisioterapia, assistenza psicologica, e non sempre queste persone possono permettersi costose cure; a questo punto entra in gioco questa associazione di volontariato che con una piccola quota di iscrizione garantisce alle sue assistite gran parte delle cose di cui hanno bisogno: consulenze oncologiche, trattamenti di fisioterapia complessa, personalizzata secondo le condizioni della paziente, attività fisica con corsi riabilitativi e di mantenimento in piscina e palestra, sostegno psicologico attraverso incontri di gruppo e singoli guidati da psicooncologi, incontri di aggiornamento e di educazione sanitaria sul territorio, seminari e convegni per la formazione costante delle volontarie e per gli aggiornamenti in materia, consigli nutrizionali rivolti alle donne in chemio e/o ormonoterapia, attività culturali e ricreative e consulenze cosmetiche.
Insomma una serata musicale per far conoscere sempre di più questa importante realtà che opera sul nostro territorio e che si autofinanzia per poter tenere le quote di iscrizione il più basse possibile; a tal proposito l’ingresso al concerto costerà 10 euro e andrà interamente a tal fine.

MUSEI CIVICI D’ARTE ANTICA – Dall’1 aprile il palazzo sarà visitabile da lunedì a venerdì in via Cisterna del Follo 5

Nuovi orari di apertura per Palazzo Bonacossi

29-03-2017

Nuovi orari di apertura per le visite a Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5. Dal 1 aprile 2017 la dimora che è sede della Direzione dei Musei di arte antica del Comune di Ferrara rimarrà chiusa al sabato, ad eccezione delle occasioni in cui ci siano in programma eventi particolari già messi in calendario per la Sala Conferenze.

Questi gli orari di apertura: lunedì ore 9-13 e da martedì a venerdì ore 9-18. In caso di visite di gruppo è consigliata la prenotazione via mail oppure telefonicamente allo 0532 244949, fax 0532 203064. L’ingresso è gratuito.

Per info e prenotazioni: Servizio Musei d’arte antica e storico scientifici, segreteria di Direzione-Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara, tel. 0532 244949, email arteantica@comune.fe.it

PREMIO PACE CITTA’ DI FERRARA 2017 – Venerdì 31 marzo alle 15 la consegna nella Sala degli Arazzi (piazza Municipio 2, Ferrara)

Da Ferrara un riconoscimento all’associazione Uiki onlus, l’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia

29-03-2017

Sarà la signora Ozlem Tanrikulu, a nome dell’associazione Uiki onlus di cui è presidente, a ritirare il Premio Pace Città di Ferrara 2017, venerdì 31 marzo alle 15 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2, Ferrara). Alla cerimonia interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti e la presidente dell’Udi di Ferrara Liviana Zagagnoni.
Uiki onlus, l’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia, con sede a Roma, opera dal 1999 come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, per diffondere informazioni sul movimento curdo e sulla questione curda in generale.
L’associazione riceverà la targa ferrarese a particolare riconoscimento della propria ‘abnegazione nel divulgare il modello di co-gestione e co-responsabilità di genere delle cariche politiche’ così come in uso nel territorio autonomo curdo della Regione di Rojava.
La consegna del riconoscimento rientra fra le iniziative di cui da anni il Comune di Ferrara si fa promotore con l’intento di contribuire a diffondere la cultura della pace e il rispetto dei diritti umani, attraverso le testimonianze di chi opera con impegno per gli stessi obiettivi.
La cerimonia pubblica, organizzata in collaborazione con l’Udi (Unione donne in Italia) di Ferrara, offrirà l’occasione alla presidente di Uiki onlus Ozlem Tanrikulu per illustrare l’attività e gli obiettivi della propria associazione e per approfondire le problematiche legate alla questione curda.
La permanenza di due giorni a Ferrara sarà anche l’occasione per Ozlem Tanrikulu per confrontarsi con studenti e studentesse di 4 istituti di istruzione superiori cittadini e con associazioni femminili, per approfondire aspetti della questione curda poco conosciuti nel nostro Paese.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 31 marzo alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale,

Presentazione del concerto della Corale Veneziani a favore di ADO

29-03-2017

Venerdì 31 marzo alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per illustrare le modalità dell’appuntamento in programma domenica prossima alla basilica di San Giorgio in occasione dell’esecuzione del ‘Requiem in re minore-K626’ di Mozart, eseguito dall’Accademia Corale Vittore Veneziani e dall’Orchestra Senzaspine a favore di ADO Ferrara.

Per illustrare l’iniziativa interverranno l’assessora comunale Chiara Sapigni, la presidente di ADO Daniela Furiani, il presidente e il vicepresidente della Corale Veneziani Girolamo Calò e Alessandro Anania e il maestro Giulio Arnolfi.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza venerdì 31 marzo alle 17 nella sala Agnelli

Kant e l’autonomia della ragione spiegati da Giuliano Sansonetti

29-03-2017

Avrà come protagonista Kant, e la sua concezione della libertà, la conferenza di Giuliano Sansonetti in programma venerdì 31 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, che sarà coordinato da Antonio Moschi, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della ‘Libertà’ promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’Illuminismo rappresenta per Kant l’uscita dell’uomo dallo stadio di minorità, ovvero dalla condizione di subalternità politica e religiosa. Tale condizione è quella propria dell’uomo capace di autonomia morale, ovvero di saper condurre la propria vita sulla base della ragione pienamente sviluppata. Questa e non altra è per Kant la condizione della vera libertà, ossia di ciò che in ultima istanza rende l’uomo diverso dall’animale. La libertà, non l’arbitrio. Per Kant infatti non c’è libertà senza moralità, ovvero senza la determinazione a fare ciò che si deve, non solo ciò che si vuole. Per Kant dunque l’Illuminismo è un movimento storico di emancipazione, che ha le proprie basi nella capacità degli uomini singoli di emanciparsi in virtù dell’autonomia morale e della libertà.
Giuliano Sansonetti è stato da ultimo professore di Filosofia morale all’Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è costituito soprattutto dalla fenomenologia e dall’ermeneutica contemporanee cui ha dedicato vari volumi e numerosi articoli, con particolare riferimento a Emmanuel Levinas, Hans Georg Gadamer, Michel Henry. Ha svolto altresì attività di traduttore nel campo della filosofia e della teologia francese e tedesca.

Immagine: il programma completo del ciclo di incontri sulla Libertà

 

SISMA E SOLIDARIETA’ – Sabato 1 aprile alla Città del Ragazzo, alla presenza dei sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani e di Accumoli Stefano Petrucci

Il convegno ‘Insieme per costruire’. Ferrara sostiene la zona terremotata di Accumoli

29-03-2017

Si è svolta in mattinata (mercoledì 29 marzo) nella Residenza Municipale la conferenza stampa di presentazione di un progetto destinato a legare Ferrara con Accumoli, distrutta dal terremoto dello scorso agosto. Sabato 1 aprile, alla Città del Ragazzo (viale Don Giovanni Calabria 13), alla presenza dei sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani e di Accumoli Stefano Petrucci, si svolgerà infatti il convegno “Insieme per costruire”, al termine del quale è prevista un'”Amatriciana di solidarietà” (necessaria la prenotazione). L’iniziativa è realizzata dall’ente di formazione ospitante oltre che dal Collegio dei Geometri di Ferrara, dalla società Geoweb, dalle associazioni Lions. Nell’occasione, al sindaco di Accumoli saranno consegnati i fondi raccolti con una serie di iniziative.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Monica Bertelli per la Città del Ragazzo e Giuseppe Rando in rappresentanza del Collegio Geometri e dei Lions.

 

(Comunicazione a cura dell’Ufficio stampa degli organizzatori)

ACCUMOLI, Insieme per ricostruire – Un progetto per legare Ferrara con Accumoli, tra le realtà più colpite dal terremoto che lo scorso agosto ha distrutto il Centro Italia. E’ quello presentato stamattina, in conferenza stampa, in Sala Giunta, cui hanno dato vita la Città del Ragazzo, il Collegio Geometri di Ferrara con la Società Geoweb, il coordinamento dei Lions. Due i filoni: una raccolta fondi e un convegno. Filo rosso, un grande evento, in programma sabato mattina, a partire dalle 11, alla Città del Ragazzo, che vedrà la presenza, oltre che del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, del collega di Accumoli Stefano Petrucci. «Abbiamo voluto unire le forze – spiegano i fautori dell’iniziativa – dando vita a qualcosa di concreto, il cui valore sia nel tempo, sia di prospettiva». Di qui la sede ospitante, la Città del Ragazzo, che come ha spiegato Monica Bertelli, «per vocazione sta accanto a chi è in difficoltà». Non trascurabile la sensibilità del territorio ferrarese, ferito a sua volta dal sisma, nel 2012, sottolineata dall’assessore ai Servizi alla Persona, Chiara Sapigni, che ha ricordato quanto, anche in tema di cartografia digitale, il Comune sia all’avanguardia. Dall’agosto 2016 ad oggi, come ha sottolineato Giuseppe Rando, in rappresentanza della Fondazione Geometri e dei Lions , molti sono stati i professionisti ferraresi che si sono recati sul posto, sia per aiutare che comprendere le reali necessità del territorio ferito. Di qui la scelta di raccogliere fondi, che saranno consegnati – con un assegno simbolico – sabato al sindaco di Accumoli. Sarà lui stesso a spiegare la loro destinazione, tradotta in progetti.

IL PRIGRAMMA – Convegno “Insieme per costruire”, (Istituto Don Calabria – Città del Ragazzo Viale Don Giovanni Calabria, 13 – 44124 Ferrara Tel. 0532-741515)

Ore 10:50 Ritrovo nella sala conferenze
Ore 11:00 Saluti di Benvenuto e
Presentazione dell’evento
Geom. Daniela Goldoni
Presidente Fondazione
Geometri Ferraresi
INTERVENTI
Ore 11:15 Saluto delle Autorità presenti
Ore 11:45 Dott. Ing. Franco Maggio
Direttore Centrale Catasto,
Cartografia e Pubblicità Immobiliare
Agenzia delle Entrate
Dott. Ing. Flavio Ferrante
Responsabile Area Cartografia
Agenzia delle Entrate
Ortofoto e mappe catastali
a supporto della Protezione
Civile per le calamità naturali
Ore 12:30 Dott. Ing. Antonio Bottaro
Amministratore Delegato GEOWEB S.p.A.
Ore 12:45 Geom. Stefano Petrucci
Sindaco del Comune di Accumoli
Gestione dell’emergenza post
terremoto: Il supporto delle
Istituzioni e delle Associazioni

Ore 13:00 Pranzo nel Refettorio della Città del Ragazzo
Ore 16:00 Termine dell’evento

Durante il Pranzo verrà effettuata una lotteria di beneficienza

——————————————-

Gli organizzatori della giornata destinano il ricavato dell’evento al service di solidarietà diretta per contribuire alla risoluzione di situazioni critiche che saranno segnalate dal Sindaco di Accumoli
Contributo a persona € 25,00 per partecipazione e pranzo

>> L’evento è rivolto ai Geometri, loro famiglie ed amici. Al fine di organizzare al meglio il pranzo, occorre confermare la partecipazione alla Segreteria del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ferrara inviando un fax al numero 0532/761400 oppure una e-mail all’indirizzo segreteria@collegiogeometri.fe.it entro e non oltre il 25/03/2017.
Il contributo di iscrizione dovrà essere versato tramite Bonifico Bancario (Codice IBAN: XXX intestato a Lions Club Ferrara Europa Poggio Renatico ). Per ulteriori informazioni tel. 0532/765350.

>> Per membri e soci Lions Club contattare: Lions Club Ferrara Europa Poggio Renatico Ing. Carlo Cannafoglia 320/4089805

 

Per info: Camilla Ghedini cell. 335-454928 mail: info@ufficiostampacomunicazione.com www.ufficiostampacomunicazione.com

ARTI ORIENTALI – Sabato 1 aprile alle 17 nella sala della Musica (via Boccaleone 19)

Un incontro per conoscere la disciplina del Qigong

29-03-2017

Sabato 1 aprile 2017 alle 17 nella sala della Musica (via Boccaleone 19) ci sarà un incontro per conoscere la disciplina del Qigong. L’appuntamento, intitolato “Il cammino del guerriero – Il Qigong coome strumento di rivoluzione interiore e liberazione della coscienza” è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Qi-Hai-Shiatsu-Scuola di Qigong con il patrocinio del Comune. Giuseppe Paterniti Lupo presenterà l’esercizio chiamato “Cammino del guerriero”, da eseguire in una “camminata ispirata alle movenze del Tàijì Quàn e delle arti marziali interne”.

Nella scheda descrittiva il Qigong viene definito “arte millenaria” che si è  “sviluppata come pratica medica in seno alla medicina cinese integrandosi, tra l’altro, con le correnti filosofiche-religiose e con le discipline marziali” per diventare “popolare in tutto il mondo come forma di ginnastica psicofisica, capace di favorire il corretto equilibrio energetico e quindi di facilitare nella persona condizioni di benessere e salute”. (Note a cura dell’organizzazione)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it