Skip to main content

Da ufficio stampa

CRONACACOMUNE

TEATRO SAN BENEDETTO – Giovedì 30 marzo alle 21. Iniziativa dell’Accademia musicale Don Gregorio con scopi benefici

Musicisti ferraresi insieme sul palco per un ‘Tributo ad Alfio Finetti’

27-03-2017

È diventato noto all’inizio degli anni ’70, ha scritto circa duecento canzoni in dialetto ferrarese, pubblicato venti album. E poi la sua passione per la Spal, per la quale ha scritto un brano che ne è divenuto inno ufficiale. Sarà un vero e proprio ‘Tributo ad Alfio Finetti’ e alla sua vasta produzione da parte di tanti musicisti legati al panorama locale e non solo, oltre che una vera occasione per i suoi fan, la manifestazione dal titolo “La vita le sbùsa” in programma giovedì 30 marzo alle 21 al teatro San Benedetto (via don Tazzoli 11).
Il ricco carnet di nomi coinvolti per l’occasione da Sergio Rossoni dell’Accademia musicale Don Gregorio per festeggiare l’artista (ormai 84enne) comprende Rita Finetti e I new dal nient, Andrea Poltronieri, Gimi ad Frara, Zobiul e i selvaggi, Piano B, I milurdin ad Franculin, Moreno Biavati/Laura Caniati, Stefano Duo/ Sergio Finessi, Mauruizio Musacchi, Barbagianni, Alice Stefanelli, Guglielmo Fioravanti ‘Fler’.
Ospite della serata, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale (oltre che della Lilt e de La nuova Ferrara), sarà anche il presidente della Spal Walter Mattioli.
L’ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti musicali da mettere a disposizione dei giovani allievi dei corsi promossi dall’Accademia Don Gregorio.

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE

L’esito del Consiglio comunale riunito lunedì 27 marzo

27-03-2017

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 27 marzo alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta è stata dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessori Roberto Serra e Chiara Sapigni) e al confronto su due Ordini del giorno (del consigliere Rendine – gruppo GOL e del consigliere Fochi – gruppo M5S). I lavori sono stati aperti dalla discussione di una interrogazione a risposta immediata (Question Time) del consigliere comunale Fornasini (gruppo FI).

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

  >> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (a fondo pagina)

Questo l’ordine del giorno dei lavori:
QUESTION TIME

Nell’ambito del question-time il consigliere Fornasini (FI) ha presentato un’interrogazione in merito all’iniziativa “ombrelli colorati” in Via Mazzini.

Ha risposto l’assessore Roberto Serra.

————————————————————————-

DELIBERE

Assessore al Commercio/Fiere e Mercati/Patrimonio Roberto Serra

>> 16276/17 – Rinnovo agli stessi patti e condizioni delle convenzioni in scadenza al 31 dicembre 2016 tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera nell’ambito dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi 

La delibera, illustrata dall’assessore Roberto Serra, è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (astenuti FI e Lega nord).

LA SCHEDA – Sono state rinnovate per altri cinque anni (scadenza 31/12/2021) agli stessi patti e condizioni le Convenzioni tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera nell’ambito dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi, organismo fondato con decreto di giunta Regionale nel novembre del 2007. Le convenzioni riguardano i seguenti servizi e funzioni: Servizi Informatici, Patto dei sindaci (PAES), Attività in ambito comunale di pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei primi soccorsi, SIATE, Gestione Unificata del Servizio di Polizia Municipale tra i Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, Funzioni del Settore Sociale e Piano di Zona per la Salute e il Benessere. La ripartizione delle spese e delle entrate tra i Comuni convenzionati sarà definita sulla base della programmazione annuale approvata dal Consiglio dei Sindaci, tenuto conto dei criteri individuati nelle convenzioni medesime.

————————————————————–
>>PG 21268/17 – Divisione degli immobili, ad uso garage, di pertinenza degli alloggi ERP siti in Ferrara, località Pontelagoscuro, Corso del Popolo n. 54 (cod. stabile ACER 38.008.0137), di proprietà del Comune di Ferrara e altri.

Sulla delibera, illustrata dall’assessore Roberto Serra, è intervenuto il consigliere Zardi (FI).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, FI, Lega nord (astenuti FdI/AN, consigliere Fochi-M5S; contraria consigliera Morghen-M5S)

——————————————————————-

Assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni
>> PG 22394/17 – Modifica dell’art. 95, comma 3, del Regolamento di Igiene Veterinaria relativamente agli Ambulatori veterinari e Centri di Cura veterinari. Requisiti

La delibera, illustrata dall’assessora alla Sanità, è stata approvata.
———————————————————————-

>>PG 28294/17 – Approvazione del Contratto di Servizio tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, per la realizzazione di interventi e servizi sociali e socio-sanitari.

La delibera è stata illustrata dall’assessora Chiara Sapigni (che ha presentato un emendamento della Giunta-accolto), Sono quindi intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che ha presentato un emendamento-accolto), Morghen-M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), Talmelli-PD (che ha presentato una Risoluzione insieme al collega Guzzinati-approvata), Peruffo (FI), A.Balboni (FdI/AN).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, FC, SI (contrari i gruppi GOL, FI, M5S, FdI/AN).
LA SCHEDA – Regola i rapporti tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello e l’ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara nell’ambito della realizzazione di interventi e servizi sociali e con l’Azienda Usl di Ferrara per i servizi e le attività che presentano aspetti di integrazione socio-sanitaria. E’ il contratto di servizio approvato dal Consiglio comunale di Ferrara (che dovrà poi essere approvato dai Consigli Comunali degli enti pubblici territoriali soci) con durata dal 1º aprile 2017 al 31 dicembre 2019. Il Comune di Ferrara si impegna, annualmente, ad erogare ad ASP € 7.500.000,00, importo che rimane immutato per tutta la durata del contratto sul Bilancio di Previsione 2017/2019 – Annualità 2017 – 2018 e 2019. E’ compito dell’ASP garantire la gestione dei servizi, delle attività e degli interventi oggetto del contratto secondo le specifiche disposizioni e direttive vigenti (nazionali, regionali, provinciali), assicurando il rispetto dei principi fissati dal proprio statuto, dalle schede tecniche dei servizi e delle attività nonché gli atti di indirizzo e di governo approvati dalle Amministrazioni Comunali di Ferrara, Voghiera e Masi Torello (regolamenti comunali, tariffe e meccanismi tariffari approvati dai Comuni ecc.). Compete invece ai Comuni l’approvazione degli atti di indirizzo ivi comprese le linee generali che regolano il funzionamento dei servizi di cui rimangono esclusivi titolari. I Comuni garantiscono all’ASP le risorse necessarie.

——————————-

ORDINI DEL GIORNO
>>  PG 133990 – 24/11/2016 – Gruppo GOL – Consigliere Rendine – Ordine del giorno su migranti e delinquenza a Ferrara

Dopo l’illustrazione del presentatore sono intervenuti i consiglieri Simeone – M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), Bova (FC), Vitellio (PD).

L’ordine del giorno è stato respinto: a favore hanno votato i gruppi GOL, FI, FdI/AN (contrari i gruppi PD, SI, FC, M5S).

———————————————————–
>> PG 135457 – 28/11/2016 – Gruppo M5S – Consigliere Fochi – Ordine del giorno sulla creazione di un fondo da utilizzare per la manutenzione idrica del territorio

Dopo l’illustrazione consigliere Fochi, sono intervenuti i consiglieri Turri (PD) che ha presentato un emendamento-approvato, Anselmi (FI), Facchini (PD), Bova (FC),  Fiorentini (SI).

L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

 

La seduta si è conclusa alle 19.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Non solo arte’: conferenza di Alberto Andreoli martedì 28 marzo alle 17

Alla riscoperta degli artisti del vedutismo settecentesco

27-03-2017

Offrirà un excursus fra i principali artisti del vedutismo settecentesco la conferenza a cura di Alberto Andreoli in programma martedì 28 marzo alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro rientra nel ciclo di ‘Non solo arte – Conversazioni di storia dell’arte a Palazzo Paradiso’ sul tema del ‘Viaggio in Italia all’epoca del Grand Tour’, ciclo organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Beato Giovanni Tavelli da Tossignano’ dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (v. in allegato il programma completo).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La presenza, sempre più numerosa, di aristocratici e ricchi viaggiatori europei – spesso accompagnati da artisti conterranei di fiducia – nelle località italiane più rinomate del Grand Tour, oltre a favorire la ritrattistica aulica e aristocratica, fu di stimolo al sorgere del vedutismo. Per i suoi scorci e vedute prospettiche, soprattutto di Roma barocca, iniziatore del nuovo genere pittorico viene ritenuto l’olandese Gaspar Van Wittel, nella penisola dal 1674. Nel corso del XVIII secolo, molto accreditate a Venezia, e particolarmente tra i facoltosi sudditi di sua maestà britannica, furono le raffigurazioni cronachistiche e i “capricci” di Canaletto. Ampia fortuna riscossero pure, sia in Italia che a nord delle Alpi, le poliedriche produzioni artistiche di rovine e prospettive di Roma antica e moderna del piacentino Gian Paolo Pannini e del veneziano Giovan Battista Piranesi.

BIBLIOTECA BASSANI – ‘L’ora del racconto’ mercoledì 29 marzo alle 17 in via Grosoli a Barco

Storie buffe per il pomeriggio dei più piccoli

27-03-2017

Nuove storie buffe attendono i bambini dai quattro ai dieci anni mercoledì 29 marzo alle 17 alla biblioteca Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara) per il consueto appuntamento con l”Ora del racconto’.
Per l’occasione le letture saranno affidate a Gaia Giuliani che proporrà i racconti ‘Attenti alle ragazze’ (di Tony Blundell) e ‘Che brutte abitudini, Pierino’ (di David Roberts). La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

SALUTE E SOLIDARIETA’ – Domenica 2 aprile 2017, partenza alle 10 dal Chiostro San Paolo (P.tta Alberto Schiatti – Ferrara)

Una Camminata della Salute per sostenere la nostra salute e l’Ado Ferrara

27-03-2017

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, lunedì 27 marzo 2017 in residenza municipale, la “1.a Camminata della Salute”, in programma domenica 2 aprile 2017.

All’incontro con i giornalisti, per illustrare le motivazioni e le modalità organizzative della manifestazione di promozione della salute e di solidarietà con la raccolta fondi per la “Casa del Sollievo” di Ado, sono intervenuti il responsabile comunale dell’Unità organizzativa Sport e Tempo libero del Comune Fausto Molinari, il rappresentante Uisp Ferrara Nicolò Berlato, la presidente della Fondazione Ado Daniela Furiani, il direttore sanitario dell’azienda Usl Ferrara Mauro Marabini e Michele Franchi (Ausl Ferrara).

 

 

LA SCHEDA – Domenica 2 aprile 2017, con ritrovo alle ore 8.30 presso il Chiostro San Paolo in Piazzetta Alberto Schiatti a Ferrara (partenza alle ore 10), avrà luogo la “1.a Camminata della Salute” promossa da Fondazione ADO Onlus in collaborazione con Ausl Ferrara, Uisp Sport per Tutti, Mazzoni Group, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Unipol Sai assicurazioni, Pasticceria Dolci Follie.

La partenza per la camminata ludico motoria di 6 km è fissata per le ore 10. L’iscrizione prevede un contributo di 3 euro. Saranno premiati tutti i partecipanti con premi speciali ai primi 10 gruppi o società sportive con il numero più alto di iscritti.

Il percosro si snoderà in alcune tra le biù belle vie e piazze cittadine: (Chiostro S.Paolo) Corso Porta Reno, C.so Martiri della Libertà, C.so Ercole I d’Este, Parco Orlando Furioso (Rampari Belfiore), via Angeli, via Vigne, via Erbe, piazza Ariostea, via Palestro, via Bersaglieri del Po, via Canonica, Piazza Trento e Trieste, Corso Porta Reno (Chiostro S.Paolo).

Tutto il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ado di Ferrara impegnata nella raccolta fondi per realizzare il progetto della “Casa del Sollievo”, una nuova residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche degenerative.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 28 marzo alle 12,30 a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo)

Presentazione della 4a edizione di “Una Città a Mattoncini”

27-03-2017

Martedì 28 marzo alle 12,30 a Palazzo della Racchetta (in via Vaspergolo 4-6, Ferrara) l’assessore comunale Aldo Modonesi prenderà parte alla conferenza stampa di presentazione della 4a edizione dell’esposizione “Una Città a Mattoncini” (in programma l’1 e 2 aprile), dedicata al mondo dei Lego e curata da Ascom Confcommercio Ferrara.
All’incontro con la stampa interverranno anche Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara, Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Mascia Vicentini di Carisbo, oltre ai rappresentanti di Aemilia Bricks (l’associazione di appassionati costruttori di mattoncini Lego), Giocheria, Brick Custom e Simona Salustro titolare del Cinema Apollo.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 27 marzo alle 17 alla presenza del vicesindaco Maisto e rappresentanti di MEIS e ISCO

Il ciclista del ‘Viaggio della Memoria’ fa tappa a Ferrara davanti al muretto del Castello Estense

27-03-2017

(Comunicazione a cura dell’ufficio stampa del MEIS)

 

Lunedì 27 marzo alle 17, il Viaggio della Memoria di Giovanni Bloisi, il ciclista di Varano Borghi (Varese) che lo scorso 19 marzo è partito dal suo paese in direzione Gerusalemme, fa tappa a Ferrara, davanti al muretto del Castello Estense. Ad accoglierlo là dove, all’alba del 15 novembre 1943, undici oppositori ed ebrei ferraresi furono fucilati dai fascisti, saranno il Vicesindaco Massimo Maisto, il Presidente e la Direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, Dario Disegni e Simonetta Della Seta, e la Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea – ISCO di Ferrara, Anna Quarzi.

L’itinerario di Bloisi punta allo Yad Vashem, l’Ente israeliano per la Memoria della Shoah, dove il 24 aprile, in occasione dello Yom HaShoah (Giornata del ricordo dell’Olocausto, secondo il calendario ebraico), incontrerà il Presidente dello Stato d’Israele, Reuven Rivlin. Nel mezzo del cammino, una ventina di soste in Italia e in Grecia, tra luoghi-simbolo della follia nazifascista e incontri con gli studenti e con la cittadinanza, per onorare le vittime delle persecuzioni e far conoscere la storia di Sciesopoli: la colonia montana di Selvino, in Val Seriana, fiore all’occhiello della propaganda mussoliniana, che tra il 1945 e il 1948 la legge del contrappasso trasformò in riparo per ottocento bambini ebrei orfani, reduci dai campi di concentramento, facendo ripartire da lì le loro vite. Sciesopoli è oggi un complesso fatiscente e l’iniziativa di Bloisi si inserisce tra quelle promosse dal Comune di Selvino, dallo storico Marco Cavallarin e da alcuni degli ex “Bambini di Selvino”, per strapparla all’oblio e all’incuria.

La bike ride, che impegnerà Bloisi fino al 3 maggio (il traguardo è Tel Aviv), è organizzata in collaborazione con il Comune di Selvino e l’ANPI di Magenta, mentre la fermata a Ferrara è promossa dal MEIS e dall’ISCO.

Non è certo la prima impresa che questo ciclista, abituato ad affrontare percorsi di lunghezza variabile tra i 2.500 e i 4.500 chilometri, dedica alla Memoria. Lo ha già fatto, ad esempio, lo scorso anno, quando in trentacinque giorni ha visitato dieci campi di concentramento nazisti in Europa. E ora Bloisi porterà la propria testimonianza in altri luoghi non solo di segregazione e umiliazione, come il Memoriale della Shoah di Milano (ex binario 21), Fossoli, Arcevia, Casoli e Alberobello, ma anche di rinascita, come Tze’elim, il kibbutz dove i bimbi di Sciesopoli furono rimpatriati dopo il 1948.

SALUTE – Sabato 1 aprile alle 13.30 nello studio di medicina del centro artigianale San Giorgio

“Accumulatori di animali”: un seminario per la gestione della patologia

27-03-2017

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Oipa-Organizzazione Internazionale Protezione Animali sezione di Ferrara e Nucleo Guardie zoofile di Ferrara, organizzano il 1 aprile 2017 alle 13.30 (studio 626 Medica, via Renato Hirsch 14, Centro artigianale San Giorgio, Ferrara) un seminario che ha per titolo e tema gli “Accumulatori di animali”.

Il convegno gode del patrocinio del Comune di Ferrara e della Azienda Usl di Ferrara proprio per gettare la prima pietra per avviare un confronto multidisciplinare per la gestione di queste situazioni. E infatti di fondamentale importanza ed è certo auspicio che una patologia come questa, veda coinvolte tutte le figure di riferimento come appunto il Comune, i Servizi Sociali, il Servizio Veterinario e il Dipartimento Salute mentale dell’Ausl di Ferrara.
Interverranno la psicologa Elisa Silvia Colombo che illustrerà l’effetto della patologia sul benessere degli animali, Angela Soriani veterinaria ufficiale Azienda Usl Ferrara, che oltre a mettere in evidenza gli aspetti relativi alla sanità, parlerà di casi reali, Paola Mazzoni medico psichiatra del dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL Ferrara che argomenterà su come si possa intervenire sull’accumulo compulsivo e Greta Diana, medico veterinario comportamentalista e specialista in Etologia applicata e Benessere degli animali d’affezione. La giornata è rivolta a volontari, veterinari, assistenti sociali, operatori delle FFOO e a tutti i cittadini interessati.
I lavori avranno inizio alle 13.30 con la registrazione dei partecipanti e si concluderanno alle 19 dove Banca Mediolanum avrà il piacere di offrire un AperiVeg.
La partecipazione prevede un contributo di 15 euro, con prenotazione obbligatoria al cell. 377 7085458 (anche sms o whatsapp) o mail a ferrara@oipa.org

LA SCHEDA
Il termine inglese “animal hoarding” definisce precisamente la patologia di chi accumula (to hoard = accumulare, accaparrare, ammucchiare) nella propria abitazione un numero elevato di animali: cani e gatti sono le specie più comunemente detenute, ma il fenomeno coinvolge in minor misura anche animali selvatici, esotici e specie d’allevamento. Agli animali coinvolti vengono a mancare i requisiti minimi di benessere, ovvero un alloggio adeguato per spazio e condizioni igieniche, cibo ed acqua sufficienti e le cure veterinarie necessarie. Di conseguenza, i soggetti detenuti sviluppano seri problemi di salute, di malnutrizione e di grave sofferenza psichica. gli accaparratori stessi vivono in situazioni di isolamento sociale, e le condizioni igienico-sanitarie delle loro abitazioni sono compromesse al punto tale da pregiudicare le loro stesse condizioni di salute.

Le conseguenze non solo sociali, ma anche economiche di questo fenomeno risultano ingenti, poiché spetta alla comunità farsi carico del sequestro, del recupero, delle cure e dell’alloggio in ricoveri adeguati degli animali coinvolti che molte volte non sono facilmente adottabili, a causa dei gravi traumi fisici e psichici a cui sono stati sottoposti, perciò terminano la loro sfortunata vita in strutture rifugio.

Inoltre, la maggioranza degli accaparratori presenta un alto tasso di recidiva, tendendo nuovamente ad accaparrare in breve tempo altri animali e a detenerli nelle medesime condizioni dei precedenti: per questo motivo, è necessario riconoscere e affrontare con le cure adeguate ein maniera risolutiva questo disagio mentale.

A livello internazionale, la classificazione e la diagnosi dei disturbi mentali si basano sul DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), del quale è stata pubblicata l’ultima edizione nel 2013, negli Usa, tradotta poi in italiano nel 2014. Nelle edizioni precedenti, l’accumulo di animali non veniva annoverato tra le patologie psichiatriche diagnosticabili, mentre l’accumulo di oggetti veniva solo citato tra i possibili sintomi del Disturbo ossessivo compulsivo di personalità.
La quinta e ultima edizione del manuale riconosce invece il Disturbo da Accumulo o Hoarding Disorder come categoria diagnostica a sé stante, fornendo precisi criteri per la diagnosi di questa patologia; sebbene la descrizione dei sintomi si riferisca principalmente all’accumulo di oggetti, tra le caratteristiche associate a supporto della diagnosi compare anche l’accumulo di animali (o “Animal Hoarding“), che viene riconosciuto come una manifestazione particolare del disturbo, presente in circa un terzo dei casi di accumulo di oggetti e caratterizzato in genere da una maggiore gravità e una peggiore prognosi.

D’ora in poi non sarà quindi più possibile giustificare il comportamento di accumulo di animali come un semplice stile di vita o una conseguenza di un amore smisurato verso gli animali non umani e le persone che manifestano il disturbo potranno ricevere una diagnosi e, si spera, un sopporto adeguato, come gli animali, vittime di tali situazioni.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi Forza Italia e Fratelli d’Italia-An in Consiglio comunale

Richieste in merito alle discariche di rifiuti speciali e ai dispositivi per l’autodifesa della polizia municipale

27-03-2017

Queste le interpellanze pervenute:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito alla dotazione di dispositivi per l’autodifesa individuale per la Polizia Municipale;

– il consigliere A.Balboni (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alle discariche di rifiuti speciali.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

Ogni domenica di primavera ‘Arch’è’ apre al pubblico lo spazio verde di palazzo Prosperi-Sacrati

27-03-2017

Ogni domenica di primavera Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in convenzione con il Liceo Ariosto, aprirà al pubblico lo spazio verde dell’antico palazzo dall’archiatra ducale Francesco da Castello, detto Prosperi-Sacrati. Ingresso gratuito da corso Ercole I d’Este 25a, ore 15.30 /18.30.
L’area, che ospitava gli orti, i giardini e parte della corte del cinquecentesco palazzo, si trova nel cuore dell’Addizione Erculea ed è dotata di pannelli che ricostruiscono la storia di splendori e miserie di un luogo ormai dimenticato di Ferrara e quella dei suoi abitanti.
Ogni domenica si proporrà un evento o si converserà su di un tema collegato a questo luogo ricco di sorprese.

(Comunicazione a cura di Arch’è – Associazione Culturale Nereo Alfieri)

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata martedì 28 marzo alle 15.30 nella Residenza Municipale

Informativa e aggiornamento sul Patto per Ferrara sicura

27-03-2017

La 3.a commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 28 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale per un'”Informativa e aggiornamento sul Patto per Ferrara sicura”. Saranno presenti gli assessori Aldo Modonesi, Chiara Sapigni, Roberto Serra.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Conferenza giovedì 30 marzo alle 16 in via De Pisis

Anche Ferrara partecipa alla Maratona Nazionale Erpetologica con le tartarughe marine

27-03-2017

Sarà dedicata alle tartarughe marine dell’alto Adriatico la conferenza in programma il prossimo giovedì 30 marzo alle 16 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24), nell’ambito della Maratona Nazionale Erpetologica ‘HerpeThon’.
Il ciclo di conferenze nazionale è organizzato dalla Societas Herpetologica Italica e ha come scopo principale quello di far conoscere al grande pubblico la bellezza e l’importanza di anfibi e rettili, descrivendone il comportamento e le peculiarità attraverso il racconto e la viva voce di ricercatori erpetologi impegnati sul campo e nei laboratori di musei ed università.
Il Museo di Ferrara affronterà quest’anno le problematiche relative a popolamenti, minacce e misure di conservazione delle tartarughe marine in Alto Adriatico, con gli interventi di Valeria Angelini della Fondazione Cetacea onlus, e di Olga Sedioli ed Emanuele Cimatti della Regione Emilia-Romagna, Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria ed Agenti Fisici.

LE SCHEDE a cura degli organizzatori
Nel bacino dell’Adriatico la presenza di tartarughe marine risulta essere abbastanza numerosa in quanto è una zona di alimentazione molto importante per questi Rettili. La specie più frequente è Caretta caretta (Tartaruga marina comune); Chelonia mydas (Tartaruga verde) è sporadica nella zona a nord mentre nel sud e nel versante est la possibilità di incontro aumenta. Dermochelys coriacea (Tartaruga liuto) è molto rara.

I pericoli antropici in cui incorrono le tartarughe nelle acque adriatiche sono molteplici: inquinamento, traffico marittimo, attività di pesca. La raccolta di segnalazioni sugli spiaggiamenti di questi animali e sulle catture accidentali negli ultimi anni è diventata sempre più costante e accurata grazie alla costituzione di reti regionali per la conservazione delle tartarughe marine che vedono impegnati diversi Enti istituzionali e non, progetti nazionali ed europei che hanno implementato il monitoraggio, così da poter avere un quadro abbastanza realistico sulle problematiche di protezione delle tartarughe marine. La valutazione delle cause di morte, che può essere fatta in modo corretto e scientificamente rilevante ai fini statistici solo tramite le analisi necroscopiche, è però ancora carente.

Valeria Angelini è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Bologna, lavora in Fondazione Cetacea dal 2002 ed è socia dell’associazione. E’ referente per il settore educazione, progetti scientifici e gestisce l’ospedale delle Tartarughe marine per la parte biologica.

Olga Sedioli ed Emanuele Cimatti si stanno occupando della riattivazione del protocollo d’intesa triennale siglato nel 2012 per la costituzione della Rete Regionale per la Conservazione e la Tutela delle Tartarughe marine. problematiche di protezione delle tartarughe marine. La valutazione delle cause di morte, che può essere fatta in modo corretto e scientificamente rilevante ai fini statistici solo tramite le analisi necroscopiche, è però ancora carente.

(per ulteriori approfondimenti v. http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=852)

CONFERENZA STAMPA – Martedì 28 marzo alle 12,30 nella Sala degli Arazzi del Municipio di Ferrara

Presentazione del convegno nazionale ‘Altre mappe, altri linguaggi’

27-03-2017

Martedì 28 marzo alle 12,30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, sarà presentato alla stampa il programma della sedicesima edizione del convegno nazionale Franco Argento – Culture e letteratura dei mondi, dal titolo ‘Altre mappe, altri linguaggi’, organizzato per il 30 e 31 marzo e 1 aprile prossimi da Cies Ferrara e Associazione Cittadini del Mondo, con la collaborazione tra gli altri del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
All’incontro con i giornalisti interverrà l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti, assieme a Alberto Melandri, Maria Calabrese e Paolo Trabucco di Cies Ferrara e a Carola Peverati dell’associazione Cittadini del Mondo.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 29 marzo alle 11 nella Residenza Municipale

Presentazione di un progetto destinato a legare Ferrara con la zona terremotata di Accumoli

27-03-2017

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Mercoledì 29 marzo alle 11, alla sala degli Arazzi della Residenza Municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di un progetto destinato a legare Ferrara con Accumoli, distrutta dal terremoto dello scorso agosto.

E’ infatti in programma sabato 1 aprile, alla Città del Ragazzo, alla presenza dei sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani e di Accumoli Stefano Petrucci, il convegno “Insieme per costruire”, realizzato dall’ente di formazione ospitante oltre che dal collegio dei geometri di Ferrara, dalla società Geoweb, dalle associazioni Lions. Nell’occasione, al sindaco di Accumoli saranno consegnati i danari raccolti con una serie di iniziative. Sarà lui stesso a dettagliarne la destinazione.

Alla conferenza interverranno l’assessore alla Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Monica Bertelli per la Città del Ragazzo e Giuseppe Rando in rappresentanza del Collegio Geometri e dei Lions.

FERRARA FILM FESTIVAL – Conclusa positivamente la seconda edizione della manifestazione cinematografica, ponte tra Italia e Usa

Assegnati i Dragoni 2017 al cinema indipendente. Passo in avanti dell’organizzazione del festival “senza barriere”

27-03-2017

Ferrara, 26 marzo – “In search of Fellini”, “Still Life” (Gorge Coeur Ventre), “Just right here – Simplemente aquì”, “Ideal Husband”: le pellicole premiate arrivano da tutto il mondo. Insieme ai film, premiati la migliore attrice: Ksenia Solo, il miglior attore Greg Kennedy, la fotografia algida di Jonathan Ricqueborg di “Still life” e la magistrale regia poetica di Taron Lexton de “In search of Fellini”.

I Dragoni d’oro, forgiati dall’orafo Dino Milani e disegnati in esclusiva da Maurizio Penna, hanno premiato l’epoca d’oro del cinema italiano con tre premi alla produzione americana dedicata al regista Federico Fellini e la scuola manieristico-realistica francese della pellicola che parla del maltrattamento sugli animali destinati al macello.

Note forti che hanno stupito e coinvolto il parterre selezionato di giudici tutti italiani della seconda edizione del Ferrara Film Festival, capitanati dal produttore e regista di docu-film Volfango De Biasi, in lizza per il prossimo David di Donatello la settimana prossima. Con lui a giudicare i 24 film in concorso il giovanissimo direttore di fotografia Pierluigi Malavasi, di Ferrara trapiantato a Hollywood; Martina Cestrilli capo dipartimento di post produzione di “Frame by frame”; Carlo Magri, docente di UniFe e Ludovico Di Martino vincitore con il film “Il nostro ultimo” della categoria Lungometraggio World dell’edizione 2016 del festival, che lo ha lanciato nell’universo dei giovani e affermati filmmaker italiani.

 

I PREMI:
· Miglior lungometraggio USA al film In search of Fellini
· Miglior lungometraggio WORLD alla pellicola Still life
· Miglior documentario è Just right here – Simplemente aquì, girato nell’area messicana di Wirikuta insieme alla popolazione Huichol, che ha scioccato e trasformato la vita dei registi Simone Carnesecchi e Tommaso Lusena de Sarmiento
· Miglior cortometraggio assegnato a Ideal husband, della durata di 11 minuti, pellicola che narra la storia del casting del marito ideale, per l’omonima pièce in 4 atti del grandissimo Oscar Wilde.
· Miglior attore Greg Kennedy per “Rain”, cortometraggio sull’immortalità misurata attraverso una relazione passionale tra un uomo di tarda età e la sua giovane amante.
· Miglior attrice – premio Lyda Borelli a Ksenia Solo protagonista di “In search of Fellini”.
· Miglior regia a Taron Lexton, terzo premio per il film americano “In search of Fellini”
· Migliore fotografia alla pellicola “Still life”, secondo premio al film francese.
· Premio Film4Life del famoso blog di cinema internazionale fondato da Simone Bracci, riconoscimento pubblico alla pellicola “Rupture”
· Premio FlexyMovies assegnato a “Just right here – Simplemente estamos aquì” dal fondatore Alessandro Masi – distributore della pellicola pluripremiata “Manchester by the sea” agli Oscar 2017 – che riconosce le potenzialità del film sul mercato internazionale

Menzioni speciali e unanimi della giuria al corto “Nobody dies here”, appartenente alla categoria corti, ma realizzato con la narrativa tipica del documentario. E ancora a “Call Coho” e “Rain”, che a detta dei giudici richiederebbero un approfondimento dei temi e delle storie.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, il direttore di origini ferraresi Maximilian Law e la vicedirettrice ciociara Alizé Latini, entrambi americani di adozione, che hanno vinto la scommessa di questa seconda edizione: inclusione locale, sociale e sostenibilità economica e gestionale.

“Un ringraziamento speciale va ad Artis Project di Roma – dichiara Law – che ha sottotitolato gratuitamente tutti i panel e gli interventi di presentazione in sala di proiezione, per garantire l’inclusività al pubblico sordo. Insieme con loro, lo Studio Calabria che si è occupato sempre in forma gratuita della sottotitolazione audio-descrittiva dei film italiani in concorso. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Nicola Masiero fondatore dell’azienda Resalio e alla madrina del festival che ci ha presentato, l’atleta sorda Sara Giada Gerini. E ovviamente grazie anche a Starkey, multinazionale di impianti innovativi per la sordità”.

“Ringraziamo anche gli sponsor del festival: EasyDial Inc. per aver reso accessibile anche ai dializzati del Polo Ospedaliero-Universitario di Cona le proiezioni di alcuni film in concorso – continua la vicedirettrice Latini – e grazie anche al principe Giovanni Alliata di Montereale e alla sua famiglia, eredi di Lyda Borelli”.

“Un ringraziamento speciale a Elisabetta Antonioni, Simone Scopa, Claudio Cavallini, Enrico Ravegnani e Giovanni Alliata di Montereale – conclude il direttore Maximilian – per aver curato la parte artistico-espositiva del festival, con le mostre dedicate al cinema a tutto tondo, allestite presso il Palazzo della Racchetta”.

Anteprima sold out a tre giorni dall’inizio della kermesse. Incassi ai botteghini aumentati di oltre il 20% per i biglietti strappati al Multisala Cinepark Apollo. Serate informali ben riuscite e dedicate alla beneficenza, in favore dell’associazione ferrarese Dalla Terra alla Luna e alle opere sociali del Lions Club di Ferrara (acquisto di una LIM e sostegno al progetto Nati per Leggere).

Ferrara si è fatta conquistare e lo staff del Festival ringrazia restituendo alla città estense i suoi fasti cinematografici.

La cartella stampa con le biografie dei giurati è al link
https://drive.google.com/open?id=0B_aO-F06D_GJdEdSN2t0VnZtOTg

 

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 29 marzo alle 12 nella sede dell’Assessorato Sanità e Servizi alla Persona

Presentazione degli eventi della “Giornata mondiale dell’Autismo – 2 aprile 2017”

27-03-2017

Mercoledì 29 marzo alle 12 nella sede dell’Assessorato Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara (sala Ufficio assessora Sapigni in via Boccacanale di S. Stefano 14/e) si terrà la presentazione degli eventi della “Giornata mondiale dell’Autismo – 2 aprile 2017”.

Accanto all’assessora Chiara Sapigni interverrà la vice presidente dell’associazione Dalla terra alla Luna Mariella Ferri.

 

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Il Comune vince il bando regionale per gli ecosistemi forestali

Nuove risorse per una migliore fruizione del Bosco di Porporana

27-03-2017

Grazie al coordinamento di Centro IDEA-Servizio Ambiente, Servizio Ambiente e Ufficio Verde, è stato ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Ferrara a seguito del bando della Regione Emilia Romagna per gli ecosistemi forestali, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il progetto prevede il finanziamento di 50.000 euro e intende valorizzare gli ecosistemi dell’Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) “Bosco di Porporana” potenziando anche gli aspetti di fruizione del bosco. Inoltre ha l’obiettivo di mantenere e conservare il valore naturalistico del bosco attraverso il contenimento delle specie alloctone e invasive. Questi gli interventi previsti dal progetto relativi alla fruizione e la conoscenza del bosco per finalità didattiche e turistiche: l’allestimento ex novo di un percorso didattico all’interno del bosco, un’aula didattica all’aperto, il ripristino dei sentieri e l’aggiornamento della cartellonistica esistente con l’inserimento di testi in inglese.
Il Bosco di Porporana è uno degli ultimi esempi rimasti di bosco ripario lungo il tratto ferrarese del Po e rappresenta un habitat di grande pregio, grazie alla presenza di specie arboreee caratterizzate da età differenti e di valore forestale elevato. Tutta l’area è attualmente “Area di riequilibrio ecologico”, oltre ad essere un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) ed una ZPS (Zona di Protezione Speciale), per la protezione di flora e fauna.
“Quest’area – ha affermato l’assessora comunale Caterina Ferri – è sicuramente un esempio della continua evoluzione del nostro territorio, ma anche del profondo legame che univa e ancora unisce le persone ad alberi, foreste e al fiume Po; tutto ciò rappresenta un patrimonio che deve tornare ad essere di proprietà comune, valorizzandone le caratteristiche e proteggendo la sua unicità. Nei mesi scorsi è partito un percorso partecipativo per la gestione del Centro visite di Porporana e questo finanziamento ci darà l’opportunità di realizzare nuove attività per fare meglio conoscere il nostro Bosco”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it