Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Ferrara

Biblioteca Bassani – Mercoledì 26 ottobre alle 17 in via Grosoli a Barco
Torna l”Ora del racconto’ per i bimbi dai quattro ai dieci anni

E’ in agenda per mercoledì 26 ottobre alle 17 il primo dei nuovi appuntamenti con l”Ora del racconto’ per bambini dai quattro ai dieci anni alla biblioteca Bassani di Barco (via G. Grosoli 42, Ferrara). Protagonisti del pomeriggio di letture, a cura dei bibliotecari, saranno i libri ‘Guji-Guji’ (di Chih-Yuan Chen, testo italiano a cura di Alfredo Stoppa) e ‘La lucciola Nina’ (di Sueli Menezes, traduzione di Luigina Battistutta).
La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

Biblioteca Ariostea – Incontro martedì 25 ottobre alle 16
Per la Società Dante Alighieri il via al nuovo anno sociale

Sarà la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, martedì 25 ottobre alle 16, a ospitare l’ incontro d’apertura del nuovo anno sociale del Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri.
Dopo il saluto e l’ introduzione della presidente Luisa Carrà Borgatti si procederà alle votazioni e all’ elezione del nuovo direttivo per il prossimo quadriennio.
A seguire, è prevista la presentazione del XIX Quaderno della Dante 2015-2016 e quindi l’illustrazione del volumetto Premio Dante 2016.
La ‘Dante Alighieri’ di Ferrara, fondata 1897 da Pietro Niccolini, presidente fino al 1932, si è caratterizzata negli anni, insieme alle altre numerose sedi italiane, per l’intensa attività volta a proporre iniziative culturali collegate alla vita della città e rivolte in particolar modo alle nuove generazioni e al mondo della scuola, a promuovere viaggi culturali e a creare sodalizi con le associazioni culturali di altri paesi, incrementando il numero di soci in tutto il mondo.

Museo di Storia Naturale – Giovedì 27 ottobre iniziative per gli studenti e per tutti gli interessati
‘Biodiversità in città’: una giornata dedicata alla ‘scienza dei cittadini’

E’ in programma per giovedì 27 ottobre 2016 ‘Biodiversità in città’, la giornata che il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara dedica alla Citizen Science, la scienza dei cittadini, per sensibilizzare ai progetti di scienza partecipata.
Nella mattinata, sotto la guida di esperti, due classi dei Licei Ariosto e Roiti sperimenteranno nella zona agricola entro le mura dell’Azienda Agricola Terraviva Biopastoreria, le tecniche di campionamento della fauna più comunemente utilizzate nelle indagini sul campo, e utilizzeranno due app per smartphone e tablet che consentono di effettuare segnalazioni naturalistiche raccolte da siti internet appositi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, nella sede del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) si terrà un incontro aperto a tutti in cui verrà presentato il protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi fra il Museo e l’ Università di Trieste per il progetto europeo Life Cs-Mon.
Nel corso del convegno, il Museo lancerà i suoi primi due progetti di scienza dei cittadini: CosMos, dedicato al monitoraggio di alcune specie di chiocciole che hanno valenza di indicatori biologici, e Delta Road Kill, il cui scopo è quello di studiare il fenomeno della mortalità stradale degli animali nelle province del Delta del Po.
Parteciperanno Stefano Martellos dell’Unversità di Trieste, Fausto Benocci dell’Università di Siena e Stefano Mazzotti e Carla Corazza del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
Al termine della giornata, l’ Azienda Agricola Terraviva Biopastoreria offrirà a tutti i partecipanti un aperitivo a base dei proprio prodotti biologici.
Il museo e la citizen science
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara è stato promotore, nel marzo 2015, di un convegno dal titolo ‘Biodiversità per tutti: i progetti di Citizen Science per la conoscenza e la conservazione della natura’ che ha visto dialogare fra di loro per la prima volta i responsabili di numerosi progetti attivi sul territorio nazionale. Dal convegno è scaturita la ‘Carta di Ferrara per la Biodiversità’, condivisa da numerosi ricercatori e da semplici cittadini, ed il Museo ha assunto un ruolo di raccordo fra diversi progetti di scienza dei cittadini già esistenti. Il Museo fa parte del gruppo informale Citizen Science Italia che si è incontrato per la prima volta presso il Cnr di Milano il 22 gennaio 2016.
Citizen Science (la scienza dei cittadini), indica i progetti di ricerca scientifica finalizzati alla conoscenza e alla conservazione della natura che, per i monitoraggi delle specie animali e vegetali su aree estese, si avvalgono di scienziati dilettanti o non professionisti i quali trasmettono ai ordinatori dei progetti le loro osservazioni diventando parte integrante del processo scientifico. Nacque in Gran Bretagna agli inizi del XX secolo con il censimento degli uccelli nidificanti ‘Christmas Bird Count’. La ricerca scientifica e il monitoraggio delle specie animali e vegetali sono indispensabili per valutare lo stato di fatto ed i cambiamenti in corso nel mondo naturale e quindi per elaborare piani e progetti di conservazione e tutela ambientale.
Negli ultimi anni la scienza dei cittadini per la biodiversità ha visto aumentare le sue possibilità in modo esponenziale, grazie alla diffusione degli strumenti web interattivi ed alla possibilità di gestire vastissime banche dati offerta dalle moderne tecnologie.
Email: citizenscienceferrara@gmail.com
Sito web: http://storianaturale.comune.fe.it
www.facebook.com/citizenscienceferrara
www.facebook.com/storianaturale.ferrara

Polizia Municipale – Un primo bilancio a seguito dell’Ordinanza del giugno 2016
Attività di contrasto alle ludopatie: controlli e sanzioni

Ad oltre quattro mesi dall’ uscita dell’ Ordinanza 62893 del 2016 (2 giugno 2016), che stabilisce gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco lecito, la Polizia Municipale Terre Estensi fa un bilancio dei controlli eseguiti e dei risultati raggiunti con questa l’ ordinanza.
Come si ricorderà l’ Amministrazione comunale, preso atto che il gioco compulsivo e patologico si sta diffondendo anche sul nostro territorio, ha inteso intervenire per limitare il funzionamento degli apparecchi al fine di ridurre i fenomeni di abuso in particolare negli orari maggiormente a rischio anche per i minori.
Si è trattato di limitare gli orari di esercizio delle sale giochi e degli apparecchi da intrattenimento collocati anche in altri esercizi commerciali. Gli orari prescritti – dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 21 – devono essere chiaramente esposti al pubblico. Sono stati 65 i controlli eseguiti dal solo Reparto di Polizia Commerciale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi, concentrati inizialmente nella parte sud della città e successivamente estesi anche all’abitato di Ferrara, dove sono state aperte delle sale anche in zone molto centrali, Barco e Pontelagoscuro. Le sanzioni elevate per situazioni irregolari sono state 27, alcune delle quali, hanno permesso alla Questura di intervenire con un provvedimento di sospensione delle autorizzazioni di pubblica sicurezza per un periodo di giorni 7 a carico di due attività cittadine. Nell’ ultimo mese di controlli si è riscontrato il sostanziale rispetto dell’ordinanza il che depone favorevolmente sull’efficacia del provvedimento.

Conferenza Stampa – Mercoledì 26 ottobre alle 11 al bar di via Carlo Mayr 70/B
Presentazione di ‘Carloween – Halloween in via Carlo Mayr’

Mercoledì 26 ottobre 2016 alle 11 al bar ‘La Maison’, in via Carlo Mayr 70/B a Ferrara, l’ assessore comunale al Commercio ​Roberto Serra parteciperà alla conferenza stampa di presentazione da parte dell’ associazione Mayr+ Verdi della seconda edizione di ‘Carloween – Halloween in Carlo Mayr’ ​che si terrà a Ferrara lungo la via Carlo Mayr lunedì 31 ottobre 2016​ a partire dalle 16.
Alla conferenza stampa parteciperanno organizzatori, partner e sponsor.
Per info: associazione Mayr+Verdi, via Carlo Mayr 59, email a mayrverdi@gmail.com.

Polizia Municipale – Il personale ha operato con il coordinamento della Regione Emilia Romagna
Rientrata dai luoghi del sisma in centro Italia la pattuglia del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi

Con l’ uscita dalla fase di emergenza che ha determinato la chiusura dei campi tenda a Montegallo (AP) – allestiti dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna nelle ore successive al terremoto del 24 agosto e fondamentali per l’ accoglienza e l’ assistenza degli abitanti – sabato 15 ottobre si è conclusa la missione della pattuglia del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi e degli altri due equipaggi delle Polizie Municipali dell’ Unione Bassa Reggiana e dell’ Unione del Frignano.
Con un’ immediata sinergia fra gli equipaggi di Comuni diversi, il personale in divisa giunto a Montegallo sabato 8 ottobre è rimasto nei luoghi per una settimana a districarsi tra ordinanze di inagibilità e revoche e con compiti di intervento, supporto e collaborazione con le città colpite dal sisma, dovendo affrontare anche condizioni climatiche ed ambientali non sempre favorevoli.
E’ con gioia che riceviamo dal Sindaco di Montegallo i ringraziamenti agli Agenti ad ai Comandanti che hanno autorizzato la missione in quel territorio ‘per l’ottimo lavoro svolto, ma ancor di più per la professionalità e l’umanità che hanno saputo dimostrare’.
Per info_Cronacacomune

Conferenza in Municipio – Giovedì 27 ottobre alle 17 nella Sala dell’Arengo
Alla scoperta dell’ architettura del futuro: il funzionamento della stampante 3D e i modelli tridimensionali in scala

Dalle opere rinascimentali di Biagio Rossetti all’architettura del futuro. Nel corso del prossimo appuntamento con le conferenze legate alla mostra di Claudio Gualandi su Rossetti, giovedì 27 ottobre alle 17 nella Sala dell’Arengo della Residenza municipale (piazza del Municipio 2) gli architetti Matteo Fabbri e Roberto Meschini sveleranno tutti i dettagli de: ‘L’ innovazione della stampa 3D nella realizzazione dei prototipi. L’ architettura vista attraverso i modelli tridimensionali in scala’.
Durante l’ incontro il pubblico avrà la possibilità di vedere al lavoro una stampante 3D per meglio comprenderne il funzionamento, anche riguardo alla produzione di plastici e modelli architettonici. Per l’ occasione sarà esposto un plastico di Ferrara ispirato ad una mappa dell’ Addizione Erculea composto da sedici formelle quadrate e durante la conferenza i relatori stamperanno in tempo reale la formella centrale, quella dove compare anche il Castello Estense con il fossato.
I due architetti di ‘TryeCo’, oltre ad illustrare i principali sistemi di stampa professionale e consumer, tracceranno anche una veloce panoramica a proposito dei principali software free di modellazione e gestione delle stampanti 3D.
L’incontro è il secondo dei tre in programma in occasione della mostra di Claudio Gualandi dedicata a Biagio Rossetti, che rimarrà aperta al pubblico, nel Salone d’Onore del Municipio, fino al 14 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Le iniziative, a ingresso gratuito, sono promosse dagli assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali del Comune di Ferrara.
Per tutti i dettagli sulla mostra e il ciclo di conferenze v. CronacaComune del 10 ottobre 2016
Organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara.
Per info: f.scafuri@comune.fe.it; m.moggi@comune.fe.it

Commercio e Protezione Civile – Nelle festività in via Garibaldi 1 aprirà un punto vendita di raccolta fondi destinati alle aree del sisma
Istituzioni, Associazioni di Categoria e di Volontariato insieme nel progetto ‘Ferrara x Amatrice’

Si chiama ‘Ferrara x Amatrice’ il progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni interessate dal terremoto del centro Italia, che attraverso le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e di Volontariato mira a coinvolgere per il periodo delle festività natalizie l’ intera comunità ferrarese. Da sabato 12 novembre fino al prossimo 6 gennaio il Comune metterà a disposizione dell’iniziativa un locale di proprietà in via Garibaldi n. 1. A quel punto seguirà una raccolta di beni ceduti dai commercianti a corrispettivo zero, che saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice.
Si presteranno a presidiare il punto vendita, alternandosi nell’attività, membri di Associazioni iscritte all’albo di volontariato di Protezione Civile e precisamente: Gev Ferrara (Guardie Ecologiche Volontarie), Estense Dog (Gruppo cinofilo addestramento cani ricerca persone), Avpc Ferrara (Associazione Volontari Protezione Civile), Gruppo Subacqueo Ferrara e Associazione Fuoristrada Ferrara.
‘Ferrara x Amatrice” è stato illustrato in mattinata (lunedì 24 ottobre) nella residenza municipale dagli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Protezione Civile Aldo Modonesi e dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e di Volontariato coinvolte.
‘A fronte della proposta dell’Amministrazione comunale tutte le Associazioni di Categoria del commercio e dell’ artigianato di Ferrara hanno subito risposto positivamente, – ha affermato l’ assessore Roberto Serra – impegnandosi poi nel lavoro di promozione dell’iniziativa nei confronti dei loro associati. Tutto il percorso – ha poi precisato – sarà fatto nel pieno rispetto delle regole e al più presto comunicheremo le modalità e i dettagli tecnici da seguire per le fasi di donazione e raccolta dei prodotti destinati alla vendita’.
‘Ringrazio fin d’ora chi ha deciso di mettersi in gioco con noi. – ha ribadito l’ assessore Aldo Modonesi – Benvengano iniziative di questo genere a supporto dei tempi della ricostruzione. Sappiamo infatti, per averlo vissuto sulla nostra pelle, come dopo i primi momenti di emergenza i territori colpiti dal terremoto siano a rischio di oblio mediatico e di disattenzione. Grazie anche alla nostra Regione – ha ricordato – che continua ad operare nelle aree terremotate proprio nella fase in cui è vitale dare risposte concrete alla popolazione.’

Assessorato alla Cultura – Giovedì 27 ottobre alle 11 in Pinacoteca (corso Ercole I d’Este 21)
Presentazione del nuovo allestimento delle Sale del ‘500 in Pinacoteca

Giovedì 27 ottobre 2016 alle 11 alla Pinacoteca nazionale di Ferrara, in corso Ercole I d’ Este 21, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro e del nuovo allestimento delle Sale del Cinquecento della Pinacoteca.
All’ incontro con i giornalisti saranno presenti il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, la direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli, il responsabile Arti visive del XIV-XVI secolo delle Gallerie Estensi Marcello Toffanello, l’ architetta delle Gallerie Estensi Silvia Gaiba, l’ architetto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di Bologna Keoma Ambrogio.
Per info: Gallerie Estensi, servizio Comunicazione istituzionale, Largo Porta Sant’Agostino 337, Modena, Sara Piagno, tel. 059 4395709, cell. 333 8294901.

Bando di gara – L’avviso consultabile sul sito del Comune di Ferrara
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di rilevazione delle indagini obbligatorie Istat sui prezzi

Scadrà venerdì 2 dicembre 2016 il termine per partecipare al bando del Comune di Ferrara relativo alla ‘Procedura aperta per l’ affidamento del servizio di rilevazione delle indagini obbligatorie Istat sui prezzi al consumo e indagini multiscopo per il Comune di Ferrara per il periodo di tre anni’.
L’ apertura dei plichi avverrà lunedì 5 dicembre alle 12 nella residenza municipale.
L’ avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

Natale e Capodanno a Ferrara – Dal 19 novembre all’ 8 gennaio un ricco calendario di iniziative in centro storico
Ferrara prepara l’ abito della festa in attesa degli appuntamenti di fine anno

‘Tante novità, accanto ad alcuni importanti punti fermi, per una lunga serie di eventi sostenibili, con un occhio di riguardo per la solidarietà’. Questi in estrema sintesi i tratti salienti del programma 2016-2017 delle iniziative del Natale e del Capodanno a Ferrara secondo le anticipazioni offerte stamani in conferenza stampa dagli organizzatori Riccardo Cavicchi, Alessandro Pasetti e Mauro Spadoni, intervenuti alla presentazione assieme al vicesindaco Massimo Maisto e all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra.
Innumerevoli le iniziative, organizzate dall’Ati Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, che animeranno il centro storico cittadino e non solo nel periodo dal 19 novembre all’ 8 gennaio prossimi, tutte reperibili sul sito ufficiale http://www.capodannoferrara.com e sulla nuova app per smartphone. Tra le novità preannunciate, il rinnovo del Christman village di piazza Trento Trieste che sarà allestito con chioschi in legno, un sistema di luminarie completamente nuovo per tutte le vie e piazze del centro storico e l’ albero di Natale della Solidarietà in piazza Cattedrale, con mille addobbi in vetro di Murano che a fine manifestazione saranno messi in vendita per raccogliere fondi a favore dell’Emporio solidale Il Mantello. Nell’area dell’ Acquedotto di piazza XXIV Maggio sarà invece allestito un ‘Ice park’ con una pista da sci di 70 metri di lunghezza in discesa.
‘Il periodo del Natale e del Capodanno – ha ricordato il vice sindaco Maisto – rappresenta uno dei momenti centrali per la nostra economia commerciale e turistica grazie all’ elevato numero di presenze che riesce a richiamare in città, e alle quali quest’ anno potremo offrire oltre alle tante iniziative programmate per le festività, anche la mostra dedicata all’ Ariosto a palazzo dei Diamanti. Il ricco calendario di proposte che animerà la città per un lungo periodo è il frutto, mi piace ricordarlo, di un percorso virtuoso che ha portato l’ Amministrazione comunale, in accordo con il mondo privato, a lanciare lo scorso anno un bando triennale per l’organizzazione dell’ intero pacchetto di eventi di fine anno’. ‘Il programma proposto – ha confermato l’assessore Serra – è espressione di tante sinergie pubbliche e private del mondo del commercio e del turismo che si sono attivate per sfruttare al meglio uno dei principali momenti di promozione della città. Speriamo che le novità di quest’ anno, tra cui l’ estensione delle iniziative anche al quartiere Giardino, possano, assieme all’uso delle nuove tecnologie, confermare e ampliare l’ attrattività delle nostre offerte per il prossimo periodo di fine anno’.

Natale è in centro a Ferrara – Capodanno a Ferrara
Dal 19 novembre 2016 all’8 gennaio 2017

L’ edizione 2016/17 del Natale e Capodanno a Ferrara mira, con un’ ampia e variegata offerta di eventi, a migliorare i risultati già positivi del 2015/16.
L’ edizione passata si è chiusa con numeri di grande impatto, sia per le presenze agli eventi che per il ritorno mediatico. Circa 10.000 persone che hanno assistito al doppio spettacolo dell’ accensione dell’ albero in vetro di Murano e delle fontane danzanti, ed oltre 30.000 gli spettatori per l’ Incendio del Castello, che fin dalle 22 hanno affollato come non mai piazza Castello per assistere allo show musicale che si è svolto sul palcoscenico.
Il programma che andremo a presentare, che vede la sua inaugurazione il 19 novembre e conclusione il 29 gennaio, coprendo quindi un arco temporale davvero ampio, si prefigge di proporre a ferraresi e turisti iniziative che vanno dall’ enogastronomia alla musica classica agli eventi family. Ma si darà ampio spazio anche alla solidarietà, non solo con la lotteria in collaborazione con Agire Sociale, che coinvolge ben 30 associazioni del territorio, ma con un vero e proprio Albero di Natale della Solidarietà.
La volontà è quella di dare risonanza nazionale non sono al Capodanno ferrarese, già celebre e richiestissimo dai turisti, ma all’ intero periodo natalizio cittadino, rendendo Ferrara una di quelle mete ‘da non mancare’ per un week-end immersi nella magia del Natale. Si vuole quindi attirare l’attenzione dei turisti sull’intero calendario di eventi proposto.
Ancora una volta grande attenzione sarà riservata alla comunicazione, al sito costantemente aggiornato, ai social e al lavoro di ufficio stampa. Media partner di tutta la manifestazione 2016-17 sono Telestense e Radio Bruno.

Programma degli eventi:

Fideuram Christmas Village – Piazza Trento e Trieste
Da sabato 19 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017
Piazza Trento Trieste, il cuore della città, ospiterà il Fideuram Christmas Village, uno spazio allestito con eleganti chioschi in legno, realizzati da Bettini Tende, per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo e decorazioni natalizie, le associazioni di volontariato e la lotteria benefica, gli sponsor per attività promo commerciali ed eventi speciali. Il Fideuram Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi. L’ inaugurazione avverrà il giorno sabato 19 novembre con la Manifestazione ‘Calici d’Autunno’, degustazione enogastronomica a cura di Feshion Eventi.

Grande show per l’ accensione delle luminarie in piazza – Piazza Trento e Trieste
Sabato 19 novembre 2016 ore 16.30
Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell’ accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà con un concerto in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi, per poi proseguire con momenti spettacolari e suggestivi, con la partecipazione dell’attore Stefano Muroni e del sand artist Mauro Masi. Il tutto culminerà con l’ accensione delle luminarie.

Pista di pattinaggio su ghiaccio – Piazza Verdi
Da sabato 26 novembre 2016 a domenica 29 gennaio 2017
In collaborazione con Engi S.p.A., l’ ormai tradizionale pista del ghiaccio, imperdibile attrazione per grandi e piccini durante le feste natalizie, anche quest’anno sarà allestita in Piazza Verdi.

Concerti a cura del conservatorio G. Frescobaldi – Piazza Trento e Trieste e Piazza Castello
Ore 16.30
Oltre al concerto in occasione dell’ inaugurazione del Fideuram Christmas Village, il 26 novembre, 3 dicembre e il giorno della Vigilia di Natale, altri suggestivi momenti musicali per dare vita alla miglior musica ed accompagnare gli acquisti in centro città.

Albero di Natale della solidarietà – Piazza Cattedrale
Da sabato 3 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017
Il progetto prevede l’ allestimento di un abete tradizionale di circa 13 mt con 1.000 addobbi in vetro di Murano (palle ed animali di vari colori) con timbro d’origine a fuoco in eleganti composizioni di stelle di Natale. L’ Albero è realizzato in collaborazione con l’artista Mario Barbarigo Michel, l’ ultimo discendente di Zorzi, vetraio a Murano fin dal 1452.
L’ allestimento sarà completato da un importante puntale a stella, una cascata di luce ed un’ elegante illuminazione con proiettori RGB, in collaborazione con La Luminaria e Suono e Immagine. L’ Albero, pertanto, prenderà vita con uno spettacolo di luci e musica in occasione dell’accensione il giorno sabato 3 dicembre alle ore 17.30 circa, e caratteristici effetti luminosi nei giorni successivi.
Al termine delle Festività Natalizie, i 1000 preziosi addobbi in Vetro di Murano saranno venduti in beneficenza ed il ricavato destinato a sostenere ‘Il Mantello’ Emporio Solidale Ferrara.

Fontane danzanti – Piazza Castello
Sabato 10 dicembre ore 18 e 19.30
Torna anche quest’ anno l’ entusiasmante show delle fontane danzanti viaggianti, con una struttura ancor più maestosa, la più grande d’Italia: oltre 18×4 metri per 40 minuti di incredibili giochi d’acqua e di fuoco, proiezioni su schermo d’acqua, accompagnati da una trascinante colonna sonora.

Kids Day – Christmas Village Piazza Trento e Trieste e Castello Estense
Sabato 17 e domenica 18 dicembre
Due giornate dedicata ai bambini, con animazione itinerante e all’ interno del Fideuram Christmas Village. Inoltre, sabato pomeriggio alle 16.30, il concerto di Natale del Coro dei Piccoli Cantori di San Francesco. E ancora, l’ iniziativa ‘Castello dei Balocchi’, negli Imbarcaderi del Castello Estense, a cura di Feshion Eventi.

Makkeroni a Capodanno… Makkeroni tutto l’ anno
Giovedì 31 dicembre ore 21 – Teatro Nuovo
Dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolo al coperto per chi vuole attendere l’incendio del Castello ‘al caldo’. Quest’ anno lo show si terrà al Teatro Nuovo, per soddisfare la grande richiesta di partecipazione alla serata. Lo spettacolo Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno è prodotto dall’ Ati Cultura, Eventi e Società in collaborazione con Stileventi, che organizza il format Makkeroni, Pasta Ridere Show. La sera del 31 dicembre uno show in versione completamente rinnovata nel cast e nella sua forma, ma sempre all’insegna del divertimento e dell’ ironia.

Aspettando Mezzanotte
Giovedì 31 dicembre ore 21.30 – Piazza Castello
6 ore di Spettacolo, prima e dopo la mezzanotte. Le voci femminili dei principali musical attualmente in programmazione nei teatri italiani, unite nel format ‘Voci Sole’, daranno vita ad un concentrato melodico elegante e coloratissimo. Con un repertorio composto da cover con particolari arrangiamenti, le Voci Sole ci porteranno verso il 2017. Il tutto accompagnato da una band di grandi professionisti della musica. Alle ore 23.30 le incursioni comiche del Cast di Makkeroni per scandire tutti insieme il countdown della Mezzanotte. Dalle ore 00:30 il Dj set con Roberto Stoppa farà ballare la piazza, continuando la grande festa con i migliori successi disco ed i grandi evergreen.
L’ intera serata e lo spettacolo pirotecnico dell’Incendio del Castello saranno seguiti in diretta da Telestense con diffusione in streaming anche sui propri canali Web.

Incendio del Castello
Giovedì 31 dicembre
Torna anche quest’ anno uno dei momenti più attesi del Capodanno ferrarese e non solo, con lo show piro- musicale definito ‘il più emozionante in tutta Italia’, tanto da rappresentare ogni anno le immagini di apertura dei servizi televisivi del 1° gennaio.
Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense diventa il protagonista di uno spettacolo di luci e faville, con un sottofondo musicale travolgente. Venti minuti davvero magici, che sapranno incantare le migliaia di persone che come ogni anno si riversano in piazza per brindare al Capodanno.
Lo show è tutto Made in Italy, frutto di una collaborazione tra la professionalità e genialità di Giuliano Sardella, che rappresenta la 4° generazione di una delle più antiche famiglie pirotecniche italiane, e la qualità senza paragoni di Parente Fireworks, azienda leader nel settore della pirotecnia e per la quale da quest’anno Sardella è Art Director.

Cenoni e aperitivi di San Silvestro
Una vasta scelta per soddisfare diversi target di pubblico. Attenzione alle preferenze e intolleranze alimentari con menù per vegetariani e celiaci.

A tavola con… L’ Ariosto – Imbarcaderi del Castello Estense
In occasione del Cinquecentenario dell’ Orlando Furioso, un omaggio all’Ariosto con un Cenone di Capodanno in stile rinascimentale, caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio.
Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia. Alle ore 23.00 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

Gran cenone in Castello – Caffetteria Piano Nobile del Castello Estense
La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 20.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale. Alle ore 23.00 gli ospiti saranno accompagnati all’ uscita per seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

Gran Galà della Belle Epoque – Ridotto del Teatro Comunale
Cenone di Capodanno dedicato alla pittura di Boldini e De Pisis, alla Belle Époque ed a ciò che ha rappresentato il Teatro in quel periodo. Un esclusivo Gala di San Silvestro che si svolgerà nelle eleganti sale del Ridotto del Teatro Comunale. Alle ore 20.00 gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema. Alle ore 23.00 gli ospiti potranno seguire all’esterno lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’ Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa. Finito lo spettacolare show, potranno tornare nella sede del Gran Galà con musica fino alle ore 2 del mattino.

Gran cenone a Palazzo – Palazzo Crema
Cenone nelle magnifiche sale affrescate di Palazzo Crema, prestigioso edificio d’epoca a due passi dal Castello Estense.
A partire dalle ore 20.00, una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio del territorio estense.
Alle ore 23.00 gli ospiti potranno avvicinarsi al Castello Estense ed ammirare lo spettacolo piromusicale festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa

Prima della scena a Palazzo – Palazzo della Racchetta
Le sale di Palazzo della Racchetta, prestigioso edificio di epoca duecentesca nel cuore del Centro Storico, ospiteranno dalle ore 18 alle ore 20 un apericena che precederà lo spettacolo teatrale ‘Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’ anno’ (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell’ Incendio del Castello Estense. Animazione con musica ed ‘incursioni’ del Cast di Makkeroni.
L’ Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo Makkeroni ad un prezzo agevolato

Gran buffet a Palazzo – Palazzo della Racchetta
Le sale di Palazzo della Racchetta, prestigioso edificio di epoca duecentesca nel cuore del Centro Storico, ospiteranno dalle ore 21.00 questo Cenone classico con menù a buffet ed animazione in musica. Alle ore 23.00 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’ Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

Il primo pranzo – Castello Estense
Quale modo migliore per cominciare lAnno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Alle ore 11.30 (con secondo turno alle ore 13.00) la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza. Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia. Al termine, gli ospiti potranno visitare le Sale affrescate del Castello Estense (a pagamento).

Radio Bruno radio partner ufficiale dell’ evento
Gli eventi del Natale e Capodanno ferraresi si avvarranno quest’ anno di un nuovo importante partner: Radio Bruno sarà infatti radio partner ufficiale della manifestazione e seguirà tutti gli eventi in calendario. Radio Bruno è ascoltata in ben quattro regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana) Ed è l’ emittente radiofonica locale più ascoltata nella nostra regione, come dimostrano i dati Radio Monitor del I semestre 2016.

Contest Instagram #luciaferrara2016
Anche quest’anno il Natale e Capodanno di Ferrara saranno su instagram @natale a ferrara e con il contest #luciaferrara2016, organizzato in collaborazione con ig_ferrara e igersferrara.

CAPODANNO A FERRARA – NATALE È IN CENTRO A FERRARA
ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA
ATI Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare
DIREZIONE PROGETTO Riccardo Cavicchi
DIREZIONE ARTISTICA Alessandro Pasetti
RESPONSABILE EVENTI ENOGASTRONOMICI Mauro Spadoni
PROGETTAZIONE E DIREZIONE CANTIERI DIRETTORE DI PRODUZIONE Studio Sigfrida Rossano Scanavini
SPETTACOLO PIROTECNICO Parente Fireworks – direzione artistica di Giuliano Sardella
FONTANTE DANZANTI Simone Fiaschi
PISTA DI PATTINAGGIO Engi S.p.A.
SPETTACOLO ‘MAKKERONI’ SALA ESTENSE Stileventi
SERVIZIO SICUREZZA Top Secret
SERVICE AUDIO-LUCI Suono e Immagine
UFFICIO STAMPA Made Eventi
RADIO PARTNER UFFICIALE Radio Bruno
TV PARTNER Telestense
PROGETTO SOSTENIBILITÀ Punto tre – Cesare Buffone e Andrea Malduca
LOTTERIA E VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Cooperativa Coop Agire Sociale

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it