Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
‘Festival di microteatro BONSAI”, tra sperimentazione artistica e riqualificazione sociale
18-04-2018
E’ stato ufficialmente presentata questa mattina, mercoledì 18 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la II edizione del ‘Festival di microteatro BONSAI” in programma nel quartiere Giardino Arianuova Doro di Ferrara dal 28 al 29 aprile 2018.
Insieme ai direttori artistici e organizzativi del Festival Marco Sgarbi, Giulio Costa e Matilde Buzzoni (Ferrara Off) e Giulia Poltronieri (Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona) – è intervenuto il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto.
Il ‘Festival di microteatro BONSAI’ è patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna ed è parte del progetto Giardino Creativo finanziato da A.N.C.I. che sostiene la creatività giovanile a favore della riqualificazione sociale, economica e culturale di questa zona della città.
Info e programma: http://www.festivalbonsai.it/
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Festival di microteatro BONSAI – II edizione – 28 e 29 aprile 2018 Quartiere Giardino, Ferrara
L’associazione culturale Ferrara Off e Progetto Píndoles di Barcellona, presentano sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, all’interno del Quartiere Giardino di Ferrara, la seconda edizione del Festival di microteatro BONSAI, una rassegna di spettacoli di quindici minuti, in spazi non convenzionali. Proprio come i bonsai sono alberi sottoposti a un ridimensionamento che non ne altera la natura, così gli spettacoli di microteatro mantengono tutte le caratteristiche di un normale spettacolo, condensate nello spazio e nel tempo.
Bonsai, patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, è parte del progetto “Giardino Creativo” finanziato da A.N.C.I., che sostiene la creatività giovanile a favore della riqualificazione sociale, economica e culturale di questa zona della città. Già lo scorso anno il Festival ha visto una grande partecipazione (circa seicento le presenze) dando vita a un fine settimana di condivisione e scoperta del Quartiere, grazie a nuovi modi di fare cultura. Quest’anno il Festival cresce aumentando le giornate di spettacolo, il numero di performance e la loro varietà, aprendo la partecipazione anche a lavori inediti che debutteranno a Bonsai. In questo modo lo spettatore potrà, in soli due pomeriggi, attraverso cinquanta repliche, fruire di dieci spettacoli diversi, (di cui tre provenienti dall’estero, quattro inediti, tutti di compagnie professionali under 35), e scoprire “in pochi minuti” che cos’è il teatro, sentendo da vicino storie, linguaggi, luoghi e culture differenti.
Come lo scorso anno, gli spettacoli che compongono il Festival sono i vincitori di un bando nazionale e internazionale al quale hanno partecipato più di centottanta artisti e compagnie, selezionati da una giuria formata dai membri di Ferrara Off e di Píndoles, da Marino Pedroni Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, dalla drammaturga torinese Margherita Mauro e dal Direttivo della Web Radio Giardino, che sarà media partner del Festival.
Il fitto programma del Festival inizia sabato 28 con i primi cinque spettacoli che, dalle ore 16.00 ogni quarantacinque minuti, replicheranno cinque volte in contemporanea per un pubblico di circa trenta spettatori a replica: all’interno di Factory Grisù ci sarà la coreografia inedita della danzatrice Giulia Spattini “Longing for #1” (Modena); presso il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, nella Sala Polivalente “Il Grattacielo” la performance multimediale di Maria Luisa Usai “Falso diario confidenziale” (Roma/Sassari); alla sede della CISL Ferrara va in scena lo spettacolo in lingua “Alguien que apague la luz” della compagnia La Canina di Barcellona; nella cornice dello Stadio Paolo Mazza va in scena il monologo inedito di Federica Cucco “3:25” (Carpi); nella sede del Centro per i Bambini e Genitori “L’Isola del Tesoro” presso l’Acquedotto di Ferrara lo spettacolo “Irene Madre” di Jacopo Neri (Roma).
Domenica 29 invece andranno in scena, nei medesimi orari di sabato: presso Factory Grisù, “Selfie”, una live electronic and visual performance della compagnia italo-francese DOYODaDA (Venezia/Bordeaux); presso la Sala Polivalente del Grattacielo, l’inedito spettacolo di narrazione “Corpi al vento” del duo Antonella Ruggiero e Ilaria Gelmi (Bari/Parma); nella sede del Centro di ascolto Uomini Maltrattanti lo spettacolo di narrazione “Filafiaba. Le tre melarance”, anch’esso inedito, della compagnia Casa delle storie del Teatro dell’Orsa (Reggio Emilia); allo Stadio Paolo Mazza, il monologo musicale “Amy&Blake. Concerto per le ultime parole d’amore” della compagnia Ortika (Trento) e presso l’Urban Center di Ferrara all’Ex Mof lo spettacolo di danza “Trust” del gruppo tedesco ConTrust Collective (Dresda).
I biglietti del Festival sono acquistabili a un prezzo ridotto nei giorni che precedono l’evento, presso la sede di Ferrara Off, viale Alfonso I d’Este 13, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e, nei giorni del Festival presso Factory Grisù, via Mario Poledrelli 21, dalle 14.00 alle 21.00.
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.festivalbonsai.it o chiamando il numero 333.6282360.
CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Molti i partecipanti da varie province emiliane e romagnole, esperti nella poesia popolare dialettale a rima baciata
I vincitori del 10° Festival interprovinciale della “Zirudella” al MAF
18-04-2018
Si è conclusa con grande successo, al MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, la 10.a edizione del Festival interprovinciale della “zirudella”, la nota forma di poesia popolare dialettale a rima baciata, che ha registrato la presenza di un folto gruppo di partecipanti provenienti da varie province emiliane e romagnole e da un altrettanto folto gruppo di “fans”.
La singolar tenzone poetica, come da tradizione, ha sancito i vincitori attraverso il voto popolare del pubblico. Quest’anno è stato inoltre assegnato un premio speciale dal “Tréb dal Tridèl”, il cenacolo di cultura dialettale ferrarese che da sempre collabora con la struttura museale. La votazione popolare ha premiato le zirudelle scritte e interpretate da Luciano Manini, bolognese, grande interprete di Narciso da Mal Albergo, maschera della Commedia dell’Arte. Secondi ex aequo si sono classificati Roberta Montanari (Bologna) e Roberto Pavani (Ferrara); terzi, sempre ex-aequo, Sergio Felletti (Longastrino-Romagna) e Bruno Zannoni (Ferrara-Cervia). Il premio del “Tréb dal Tridèl” è stato assegnato a Roberta Montanari. Pubblico e attori-declamatori si sono dati appuntamento all’edizione 2019 alla quale hanno promesso di presentarsi sempre più agguerriti.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, in collaborazione con “Al Tréb dal Tridèl”; si è avvalsa, come sempre, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 – e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
‘Dalla Bibbia a Haendel: figure di Ester’ analizzate da Patrizia Castelli e Luciano Caro
18-04-2018
In occasione della messa in scena dell’opera ‘Esther’ di Haendel al Teatro Comunale Claudio Abbado (venerdì 20 aprile alle 20), un incontro a due voci ripercorre la storia di questa figura femminile nel testo biblico e nella tradizione letteraria e iconografica medievale e rinascimentale.
L’appuntamento è per giovedì 19 aprile 2018 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con la conferenza di Patrizia Castelli, docente di Iconografie e Iconologia All’Università di Ferrara, e Luciano Caro, rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara. L’incontro, aperto liberamente a tutti gli interessati, rientra nel ciclo ‘Libri in scena’ a cura dell’Associazione Culturale Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro biblico di Ester presenta alcune peculiarità e si presta a variegate interpretazioni: la più evidente è l’assenza “formale” di Dio che pare nascondersi. La radice ebraica di Ester evoca appunto il nascondimento, ma la donna è presente in tutte le fasi del racconto e determina il susseguirsi degli eventi. Nella tradizione storico-religiosa e allegorica del Cristianesimo la figura della regina assume molti aspetti religiosi e politici. E’ prefigurazione della Vergine, ma anche allegoria della Chiesa, e le sue azioni divengono modello per molte altre donne illustri. L’iconografia, a partire dal Medioevo, privilegia i momenti culminanti della storia: la toilette, lo svenimento, l’incoronazione, la preghiera, il matrimonio, il banchetto, il trionfo di Mardocheo, la punizione di Aman e la sua impiccagione. Ma il significato delle singole immagini o dei cicli ove è presente la Regina non è sempre il medesimo, in quanto dipende dai contesti religiosi, storici e politici.
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it
Maupassant, una rilettura con accompagnamento musicale
18-04-2018
Giovedì 19 aprile 2018 alle 17 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara) ultimo appuntamento con la letteratura francese dell’800. Questa volta protagonista sarà Maupassant con “L’uliveto e altri racconti” a chiusura del ciclo “Balzac, Zola e Maupassant. Una rilettura dei tre grandi autori francesi dell’800” curato da Luciano Montanari.
Le letture – inizialmente programmate per il 1 marzo e rinviate a causa del maltempo – saranno affidate al gruppo teatrale “Gli Acchiappastorie” (Patrizia Fiorini, Sandro Mingozzi e Bianca Caselli) con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Vanessa Avanzi del Conservatorio di musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Guy de Maupassant scrisse più di 300 tra racconti e novelle brevi; tranne pochissime eccezioni questi, prima d’esser pubblicati in volume, vennero stampati singolarmente su giornali e quotidiani d’importante tiratura dell’epoca, quali Le Gaulois, Gil Blas e Le Figaro.
Luciano Montanari, ferrarese, esordisce in campo letterario nel 2003 e prosegue l’esperienza fino al recente Diventare Ottobre, in cui prendono l’avvio le vicende dei protagonisti che ritroviamo in questo suo ultimo romanzo. Si è misurato anche con la scrittura in lingua francese e con la poesia e il teatro dialettali e ha curato (con Marco Chiarini) un’antologia di autori dialettali ferraresi. Per il teatro ha scritto anche in lingua italiana, mentre la sua passione per la musica lo ha fatto approdare alla stesura di versi per arie da camera e di un atto unico per una composizione lirica. Collabora con “L’Ippogrifo” e “La voce di Ferrara e Comacchio”.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.
Per saperne di più sugli altri incontri del ciclo vedi CronacaComune del 30 gennaio (dedicato a Balzac) all’indirizzo www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/32809/il-romanzo-di-balzac-su-honorine-prende-vita-con-letture-e-musica.html e CronacaComune del 15 febbraio (dedicato a Zola) all’indirizzo www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/32917/madame-sourdis-di-zola-lettura-e-accompagnamento-musicale.html.
18-04-2018
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Scadrà giovedì 14 giugno alle 13 il termine per partecipare al progetto “DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani”, promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Musei, insieme con Comune di Modena – Giovani d’Arte e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, con l’obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.
Il concorso si rivolge a giovani creativi – designer, artisti, architetti, studenti – under 35, invitandoli a elaborare un progetto riferito all’accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l’accoglienza del pubblico e dell’utenza della Pinacoteca Nazionale di Siena.
L’obiettivo è affrontare il tema del cambiamento nell’ambito museale, in particolare in merito alla comunicazione a tutti i livelli del patrimonio culturale italiano, ai servizi e all’accoglienza del pubblico, investigando anche le opportunità provenienti dal digitale, dalla realtà aumentata, dall’esperienza emozionale.
Il Bando è focalizzato sui servizi della Pinacoteca Nazionale di Siena per migliorarne l’accessibilità, ampliarne l’esperienza culturale, arricchirne la fruibilità e le emozioni attraverso l’ideazione di contenuti e dispositivi innovativi.
I candidati sono invitati a presentare progetti di Design dei Servizi, innovativi e originali, in cui vengano coniugati i diversi aspetti della comunicazione (pannelli, didascalie, cartellonistica, sistemi di orientamento, definizione dei percorsi di visita) ed eventuali applicazioni virtuali.
L’iniziativa prevede:
• la raccolta di progetti e la successiva selezione da parte di una apposita Commissione di valutazione;
• l’attribuzione di n. 1 Premio per il progetto vincitore e di n. 2 Premi per progetti ritenuti di particolare interesse;
• la realizzazione di una pubblicazione e di una mostra di presentazione dei progetti più significativi e originali;
• l’utilizzazione del progetto preliminare presentato dal vincitore come base per l’elaborazione, con l’eventuale coinvolgimento del vincitore stesso, di un progetto esecutivo utile nel caso di realizzazione dell’intervento.
Il concorso riguarda servizi fortemente legati alla realtà fisica del museo.
Il Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in gruppi) che presentino i seguenti requisiti:
▫ età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti;
▫ nazionalità italiana o stranieri con residenza in Italia da almeno 1 anno.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando.
In caso di gruppi o collettivi, tutti i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti sin qui indicati e i loro dati dovranno essere chiaramente indicati nel modulo di partecipazione.
Nella candidatura, dovrà essere individuato un solo referente/capogruppo operativo che sarà l’unico responsabile e referente nei confronti degli Enti promotori.
In caso di collettivi, chi presenta la propria candidatura come singolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.
Nella candidatura dovrà essere individuato un solo referente/capogruppo operativo che sarà l’unico responsabile e referente nei confronti degli Enti promotori.
I candidati devono presentare progetti di loro proprietà intellettuale, innovativi e originali e tali che non si configurino come copie di servizi esistenti protetti da diritto d’autore e/o copyright.
Ogni candidato può presentare una sola proposta.
La Commissione assegnerà i seguenti Premi:
1° Premio (vincitore) 5.000 euro netti
2° Premio (menzione) 1.500 euro netti
3° Premio (menzione) 1.500 euro netti
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 14 giugno 2018.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è relativo a data e ora di avvenuta ricezione da parte della Segreteria del Concorso secondo le modalità indicate nel Bando (non faranno fede data di invio e/o timbro postale).
Ogni candidatura, predisposta secondo le specifiche riportate nel Bando, dovrà essere inviata in una unica soluzione esclusivamente con una delle seguenti modalità, specificando nell’oggetto “DaM – giovani designer per i musei italiani”:
• come allegato, (peso massimo 10 mega) tramite casella di posta elettronica certificata personale e invio all’indirizzo PEC della segreteria: cultura@cert.comune.modena.it
• utilizzando servizi di file transfert via email quali We Transfer, Dropbox o similari (che rilascino ricevuta di download) all’indirizzo email: info.cultura@comune.modena.it
Per concordare eventuali sopralluoghi e per informazioni esclusivamente relative al museo si prega di contattare la dottoressa dott.ssa Maria Mangiavacchi, tel 0577-286143 (Pinacoteca Nazionale di Siena); 0577-41246 (Polo museale della Toscana, Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla).
Info: www.giovaniartisti.it
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 19 aprile alle 11 nella Sala di Giunta del Municipio
Presentazione dell’intervento di ampliamento del ‘Bosco Claudio Abbado’
18-04-2018
Giovedì 19 aprile 2018 alle 11, nella sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara, sarà illustrato alla stampa l’intervento di ampliamento del ‘Bosco Claudio Abbado’ (nel quartiere Barco di Ferrara) realizzato grazie al contributo del Rotary Club Ferrara e del Rotary Club Ferrara Est.
All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra, il presidente del Rotary Club Ferrara Carlo E. Mayr, il presidente del Rotary Club Ferrara Est Luciano Lazzari, il direttore generale di Ferrara Tua srl Stefano Lucci, e il progettista del ‘Bosco Abbado’ Manfredi Patitucci, oltre a Marco Lorenzetti dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Con il gioco dell”Eco – Oca’ anche i più piccoli imparano a prendersi cura del nostro pianeta
18-04-2018
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24) attende bambini e ragazzi con nuove attività didattiche per parlare di cambiamenti climatici e altri problemi ambientali. L’appuntamento è per sabato 21 aprile 2018, alle 15.30, per i bambini dai 5 ai 7 anni e domenica 22, sempre alle 15.30, per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Giocando al gioco dell”Eco – Oca’ i partecipanti potranno imparare, domanda dopo domanda, cosa fare per prendersi cura del nostro pianeta. E al termine dell’attività potranno festeggiare insieme la Giornata della Terra con una golosa merenda.
I laboratori rientrano nel calendario di attività didattiche ‘Apprendisti scienziati primavera 2018’, organizzate dal Museo civico di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione Didò, che conduce le attività. Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la segreteria didattica del Museo al numero 0532 203381 (lunedì, mercoledì, venerdì – dalle 9 alle 12.30) o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com. Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio al costo previsto di 6 euro per bambino e 2 euro per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.
Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 19 aprile alle 15.30 nella sala degli Arazzi
Informativa per la costituzione di un “Osservatorio rifiuti”
18-04-2018
La 4 .a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 19 aprile 2018 alle 15.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale per una Informativa per la costituzione di un “Osservatorio Rifiuti”. A relazionare sarà l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri.
CANTIERE ANAS E VIABILITA’ – Nota congiunta Anas, Comuni di Ferrara e Occhiobello del 18 aprile 2018
18-04-2018
Questa mattina, mercoledì 18 aprile 2018 nella sede Anas di Bologna, si è tenuto un incontro alla presenza dei responsabili di Anas, società Autostrade per l’Italia, Regioni Emilia Romagna e Veneto e i Comuni di Ferrara e Occhiobello.
Anas ha confermato la partenza dei lavori al Ponte con la chiusura totale del transito dal 21 maggio 2018. Inoltre sono state confermate sia la riduzione a 4 mesi dei lavori rispetto ai 7 mesi contrattualmente previsti sia il fatto che Anas si farà carico dei maggiori costi necessari a compensare le lavorazioni eseguite su tre turni (h24) e continuativamente, 7 giorni su 7.
La Società Autostrade ha da parte sua confermato la disponibilità a concedere agevolazioni nella tratta compresa tra i caselli di Ferrara nord e Occhiobello. Grazie alle risorse finanziarie per ora garantite dagli enti territoriali (in attesa del sollecitato incontro con il Ministero delle Infrastrutture) si prevede la gratuità del pedaggio autostradale nella sola tratta con origine-destinazione tra i caselli di Ferrara Nord e Occhiobello in ambedue le direzioni e unicamente agli utenti dotati o che si doteranno di telepass. Le due Amministrazioni comunali hanno confermato la disponibilità ad attivare punti di distribuzione di Telepass (con canone gratuito per 6 mesi) presso i propri Uffici Relazione con il Pubblico (Urp), con modalità e tempi che saranno a breve comunicati.
Comunicato a cura di Anas e dei Comuni di Ferrara e Occhiobello
18-04-2018
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 18 aprile 2018, nella sala Arengo della residenza municipale, un incontro fra il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e i partecipanti ad una attività di volontariato internazionale che si terrà nella nostra città nell’ambito del progetto “EVAC – Empower Volunteering Across the Continents” finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto, di cui IBO Italia è capofila, coinvolge anche quattro associazioni di volontariato dal Perù, India, Madagascar e Romania. Proprio in questi giorni, dal 16 al 21 aprile a Ferrara è previsto un Corso di Formazione per Operatori del Volontariato Internazionale al quale parteciperanno le persone provenienti dai paesi coinvolti nel progetto.
DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (progetto EVAC e incontro di Ferrara) a cura di IBO Ferrara
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it