Da Comune di Ferrara
CRONACACOMUNE
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 17 agosto alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del progetto “Accoglienza Saharawi 2017”
16-08-2017
Giovedì 17 agosto 2017 alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Accoglienza Saharawi 2017”.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore alle Politiche per la pace Massimo Maisto, la presidente di Oltreconfine-Associazione per i diritti onlus (titolare del progetto) Agnese Casazza, il presidente del Comitato della Croce Rossa italiana di Ferrara Alessio Zagni, l’accompagnatore Saharawi del gruppo Hamadi Omar Mohamed, il presidente di Aic-Associazione italiana celiachia Davide Trombetta.
Vaccini e vaccinazioni: uno speciale dell’Istituto Superiore di Sanità
dal sito ISS
16-08-2017
Quando è nata la vaccinovigilanza in Italia? Perché è importante? Che cosa si intende per evento avverso a un vaccino e come fare per segnalarlo? A queste domande risponde un video divulgativo pensato per quegli operatori sanitari e cittadini che vogliono capire meglio come funziona la vaccinovigilanza in Italia.
La clip è stata realizzata dalla redazione di EpiCentro, sito ISS, membro del Network Oms Vaccine Safety Net (VSN), con la revisione scientifica dei ricercatori del Dipartimento di Malattie Infettivedell’ISS, riconosciuti Focal Point per il VSN e dei ricercatori del Reparto di Farmacoepidemiologia e Farmacosorveglianza del Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell’ISS
Il video rientra in un focus interamente dedicato al tema dei vaccini e delle vaccinazioni, che comprende anche un approfondimento sul decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare.
L’articolo, a firma di Caterina Rizzo, Antonietta Filia, Maria Cristina Rota, Dipartimento di Malattie Infettive, ISS illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita.
Infine un testo a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci (Cncf-Vaccini) dell’ISS illustra le procedure di indagine sulla qualità dei vaccini ad uso umano e chiarisce i limiti della presenza di metalli, ritrovabili in quantità inferiori a quelle presenti in numerose sostanze di uso quotidiano.
Per approfondire:
– il video EpiCentro-ISS “La vaccinovigilanza in Italia”
– l’approfondimento “Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante”, a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia, (ISS)
– l’approfondimento “Valutazione della qualità di vaccini ad uso umano”, a cura del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci,Cncf-Vaccini (ISS)
[dal sito internet dell’Istituto Superiore di Sanità 03/08/2017]
Accesso provvisorio agli uffici comunali di via Maverna
16-08-2017
Accesso provvisorio per chi nelle prossime settimane si dovrà recare agli uffici comunali di via Maverna 4 a Ferrara.
Da lunedì 21 agosto 2017 e fino a sabato 16 settembre l’accesso del pubblico agli uffici dei Servizi Tributari – Tari, Imu, Ici, Tasi, Imposta di soggiorno, Controlli Isee – subirà una modifica a causa di lavori di ristrutturazione. L’accesso alla sala d’attesa temporanea e agli uffici del primo piano sarà consentito soltanto utilizzando l’ascensore posto all’estremità destra (rispetto all’ingresso principale) dell’edificio di via Maverna n. 4, in corrispondenza della scala metallica della prima uscita di sicurezza.
L’amministrazione comunale si scusa con l’utenza per l’eventuale disagio.
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 86/2017
ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME
16-08-2017
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n. 86/2017
livello di criticità GIALLO per temperature estreme. Persistono ancora condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura regionale in particolare nei centri urbani principali dalle ore 00.00 del giorno 17/08/2017 alle ore 00.00 del giorno 18/08/2017 nel territorio ferrarese.
Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna
Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei link sotto riportati.
16-08-2017
Penultimo appuntamento venerdì 18 agosto alle 10 alla Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 a Ferrara), con la rassegna estiva di letture per l’infanzia ‘L’Albero delle storie’, che per l’occasione si sposterà all’interno della biblioteca, nella sala Agnelli, per poter accompagnare le narrazioni con la musica del pianoforte. L’incontro, dedicato al tema dell’amicizia e interpretato e animato attraverso storie, filastrocche, canzoni, indovinelli, è coordinato dalle Volontarie del Servizio civile Alice e Michela con la collaborazione di Sara, tirocinante presso la stessa biblioteca.
Il ciclo di narrazioni, curato dalla Sezione Ragazzi dell’Ariostea e in programma ogni venerdì alle 10 fino al 25 agosto, comprende otto appuntamenti (generalmente in giardino) per bambini dai 4 ai 10 anni che, accompagnati da genitori e nonni, potranno ascoltare tante storie divertenti, imprevedibili e avventurose per cominciare a coltivare il piacere della lettura. Al termine di ogni incontro con ‘L’Albero delle storie’ i bambini potranno trasferire nei disegni le emozioni evocate dai racconti. All’ombra degli alberi del giardino sarà inoltre esposta una mostra di libri disponibili al prestito per poter continuare le letture anche a casa.
La partecipazione agli incontri dell”Albero delle storie’ è libera e gratuita.
Per informazioni telefonare al numero 0532 797414.
(nella foto. assessora Corazzari in visita all’iniziativa)
Vai alla presentazione su CronacaComune
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it