La newsletter del 15 giugno 2017
Incontro col curatore del libro su “Archeologia e storia della bassa valle del Po”
15-06-2017
Venerdì 16 giugno 2017 alle 17 in sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17 a Ferrara, si terrà la presentazione del volume curato da Daniele Biancardi su “Archeologia e storia della bassa valle del Po dalla preistoria all’età romana”. Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore. L’ingresso è libero.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Margherita Pirani e Lara Dal Fiume del Gruppo Archeologico di Bondeno dialogheranno con il curatore Daniele Biancardi. Il libro tratta le vicende archeologiche del bondesano inquadrate in una spazialità e temporalità di largo respiro (la bassa Pianura Padana dal Neolitico al Medioevo) con un riferimento particolare agli scavi archeologici in corso presso la Terramara di Pilastri.
Nell’introduzione Livio Zerbini spiega: “Il volume, curato da Daniele Biancardi, attento conoscitore della storia dell’antico ferrarese, è la palese dimostrazione della notevole stratificazione archeologica e storica del territorio, i cui estremi cronologici in questa pubblicazione vanno dal Wurmiano medio – all’incirca 50.000 anni fa – all’età romana”.
Per info: Biblioteca comunale Ariostea, Scienze 17, Ferrara, info.ariostea@comune.fe.it, tel. 0532 418200.
INAUGURAZIONE – Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera (via Diana 40 a Cassana)
Presentazione dell’eco sportello per il nuovo sistema di raccolta rifiuti
15-06-2017
Venerdì 16 giugno alle 11 nella sala conferenze di Hera, in via Cesare Diana 40 a Cassana di Ferrara, si terrà l’inaugurazione dell’eco sportello che verrà utilizzato per fornire ai cittadini della zona nord-ovest di Ferrara materiali e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che nel 2017 sarà esteso progressivamente a tutto il comune di Ferrara.
All’incontro di inaugurazione interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e il responsabile Area Ferrara-Modena, Direzione Servizi Ambientali di Hera spa Alberto Santini.
Per info: Hera spa, Ufficio stampa Direzione centrale relazioni esterne, Maria Cristina Rovini, tel. 0532 780380, cell. 348 4754343
Giornalisti, fotografi e video-operatori sono invitati
(Comunicato a cura di Hera)
CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 19 giugno alle 16
15-06-2017
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 19 giugno alle 16 nella residenza municipale. La seduta –con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di quattro delibere (assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari), una Mozione (gruppo consiliare GOL) e un Ordine del giorno (gruppo FI). In apertura l’Assemblea cittadina sarà chiamata alla surroga della consigliera Cristina Corazzari-PD (nuova assessora alla Pubblica Istruzione). Entrerà al suo posto in Consiglio Giulia Bertelli. Si procederà inoltre all’elezione del presidente e del vice presidente della 2.a Commissione Consiliare, a seguito delle dimissioni di Cristina Corazzari
>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472
Questo l’ordine del giorno dei lavori:
DELIBERE
Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
– PG 60103/17 – Individuazione dei Comitati, Commissioni, Consigli e Organi Collegiali aventi funzioni amministrative di competenza del Consiglio Comunale, ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente (art. 96, D.Lgs. n. 267/2000). Anno 2017
– PG 62381/17 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Bereziartua Facundo con R.G. n. 2899/2016 avanti al Giudice di Pace di Ferrara
– PG 64337/17 – Ratifica deliberazione di G.C. del 30/05/2017 n. 253/63012 avente per oggetto: “Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 destinato a investimenti al Bilancio di Previsione 2017-2019. Approvazione in via d’urgenza e salvo ratifica consiliare ai sensi degli art. 42 – comma 4 – e 175 – comma 4 – del D.Lgs. n. 267/2000”
– PG 65006/17 – Variazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e al Documento Unico di Programmazione – DUP 2017-2019 e conseguente variazione al Bilancio di Previsione 2017-2019
ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
– PG 40786 – 07/04/2017 – Gruppo GOL – Consigliere Francesco Rendine – Mozione
“aiutiamo gli Italiani in difficoltà”
– PG 40821 – 07/04/2017 – Gruppo Forza Italia – Ordine del giorno di encomio alle
Forze dell’Ordine
CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 18 giugno alle 15 a San Bartolomeo in Bosco
Bacco in visita al Maf con degustazioni guidate
15-06-2017
Domenica 18 giugno, dalle 15, al Maf di San Bartolomeo in Bosco si terrà l’ultimo appuntamento culturale prima della stagione estiva, incentrato sui vini, con degustazioni in uno splendido contesto museale, tra osteria, botteghe e negozi del vecchio mondo di un borgo tra città e campagna fedelmente ricostruito. Dietro corresponsione di 10 euro, a favore di Fondazione Ado e Associazione Giulia, i visitatori avranno l’opportunità di trascorrere un pomeriggio unico e irripetibile, certamente “DiVino”, grazie alle degustazioni guidate e sapientemente illustrate dai sommelier dell’Ais. Ospiti dell’incontro culturale saranno le cantine premiate dalla Guida “Emilia-Romagna da Bere”.
L’evento sarà introdotto, nella sala incontri ed espositiva, da interventi sulle tradizioni enologiche tra l’Emilia, la Toscana e altre terre italiche di Alessandro Bencistà (Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane) e di Gian Paolo Borghi (Consulente scientifico del MAF).
I visitatori avranno pure l’occasione di visitare la mostra fotografica, di Giuliana e Roberto Del Vecchio, “Mondo Agricolo Ferrarese”, in parete fino al 29 giugno, che immortala luoghi, persone e mezzi di una tematica di grande suggestione.
Il classico buffet, anch’esso alla ferrarese, concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dall’Associazione italiana sommelier (Ais) con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Per info: Maf-Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
Premiata la squadra under 17 dei Duchi (Aquile) campione Italia 2017 di flag football
15-06-2017
In mattinata (giovedì 15 giugno) nella residenza municipale di Ferrara si è svolta la premiazione dei Duchi, la squadra giovanile delle Aquile, campione Italia 2017 di flag football under 17.
La consegna della targa di riconoscimento dell’Amministrazione comunale ai giovanissimi atleti è stata a cura dell’assessore allo Sport Simone Merli, alla presenza del responsabile del settore junior Aquile Ferrara Stefano Zucchelli e degli allenatori Stefano Zanardi e Andrea Golfieri.
Nella foto in alto un momento della premiazione.
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella serata di sabato 17 giugno
Modifiche al traffico per la manifestazione ciclistica ‘Bike Night’
15-06-2017
In occasione della manifestazione ciclistica ‘Bike Night’ con raduno e partenza dal parco Massari, in programma nella serata tra sabato 17 e domenica 18 giugno 2017, nell’area cittadina interessata dalla manifestazione sarà in vigore una serie di provvedimenti di viabilità.
In particolare sarà sospesa la circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione con partenza dalle 24 di sabato 17 giugno lungo il percorso che parte da parco Massari per poi proseguire in corso Porta Mare, piazzale San Giovanni, via Gramicia, via Pannonius, via Calzolai, Argine destra Po.
Questi alcuni degli altri provvedimenti dalle 21 di sabato 17 all’1 di domenica 18 giugno:
– Porta Mare (tratto da corso Ercole I° d’Este a via Borso) – istituzione di divieto di circolazione
– via Mascheraio (tratto da via Palestro a via Borgoleoni) – revoca dell’attuale senso unico di marcia e istituzione di senso unico con direzione da via Borgoleoni a via Palestro. Contestuale istituzione di dare precedenza all’intersezione con via Palestro.
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 18 giugno
Temporanea sospensione della circolazione in città per le celebrazioni del Corpo dei Bersaglieri
15-06-2017
In occasione delle celebrazioni a Ferrara per il 181° anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, nella giornata di domenica 18 giugno 2017 è prevista la sospensione temporanea della circolazione di tutti i veicoli per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione, dalle 9 alle 13, lungo il percorso con partenza da piazza XXIV Maggio e proseguimento in viale Vittorio Veneto, via Cassoli, via Garibaldi, via Della Luna, piazza Repubblica, piazza Castello, piazza Savonarola, corso Martiri, piazza Cattedrale.
A Ferrara 50 amministratori per tre giorni su urbanistica e governo del territorio
15-06-2017
È cominciata oggi (giovedì 15 giugno) e proseguirà fino a sabato 17 giugno 2017 la tre giorni organizzata a Ferrara dalla Scuola Anci per Giovani Amministratori. Il tema al centro dei lavori è l’urbanistica e il governo del territorio. L’argomento è affrontato in quattro dialoghi che si svolgono nella tre giorni, seguendo direttrici come la rigenerazione urbana, l’importanza delle leggi e delle regole, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.
Al Consorzio Wunderkammer a Palazzo Savonuzzi e, sabato, alla sala dei Comuni al Castello Estense cinquanta tra sindaci e amministratori da tutta Italia seguiranno il seminario tematico residenziale organizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di urbanistica. Tra i relatori urbanisti, giuristi, docenti universitari e manager.
Il sindaco Tiziano Tagliani ha salutato i partecipanti sottolineando come “in questo momento in cui governare la città è particolarmente complesso gli amministratori sono chiamati a dare risposte concrete e condivise con i cittadini per salvaguardare e custodire le bellezze e il fascino delle città, renderle ancora più accoglienti, attrattive e inclusive, capaci di creare importanti opportunità e di favorire energie nuove”.
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it