Da ufficio stampa Cronaca Comune
TEATRO COMUNALE – Giovedì 22 febbraio alle 21. Ingresso libero alla serata con prenotazione obbligatoria
15-02-2018
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
In occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara in corso al Castello Estense di Ferrara giovedì 22 febbraio alle 21 al teatro comunale Abbado si terrà una serata-evento “Vittorio Sgarbi racconta la collezione Cavallini Sgarbi”.
Vittorio Sgarbi racconta la Collezione Cavallini Sgarbi in una serata-evento nella sua Ferrara, in occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara, curata dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi al Castello Estense di Ferrara e aperta fino al 3 giugno 2018.
Una lectio illustrata che racconta attraverso parole e immagini la collezione d’arte della famiglia Cavallini Sgarbi, ripercorrendo non solo la storia di una straordinaria impresa culturale, ma anche quella di una famiglia ferrarese che all’arte ha dedicato tutte le proprie energie.
Alla serata, introdotta da Mario Andreose, Presidente della Nave di Teseo Editore, interverranno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ed Elisabetta Sgarbi, Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e Direttore Generale della Nave di Teseo Editore.
A seguire la lectio di Sgarbi, il concerto al pianoforte del maestro Alessandro Marino, che eseguirà brani di George Gershwin e Louis Moreau Gottschalk. Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e verrà presentato dal Presidente dell’Accademia, Francesco Micheli.
L’incontro è promosso dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi e il Comune di Ferrara, in occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori d’arte per Ferrara, che ha aperto lo scorso 3 febbraio nelle sale del Castello Estense di Ferrara, registrando un grande successo di pubblico.
L’esposizione, aperta fino al 3 giugno, presenta oltre 130 opere tra dipinti e sculture della Collezione Cavallini Sgarbi, dall’inizio del Quattrocento alla metà del Novecento, raccolte in circa quaranta anni di collezionismo appassionato da Vittorio Sgarbi con la madre Caterina “Rina” Cavallini e con la presenza silenziosa di Giuseppe Sgarbi.
La mostra è realizzata e promossa dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con il Comune di Ferrara, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Bonifiche Ferraresi, Fondazione Cariplo, Genera Group Holdings e con il supporto di Ciaccioarte e Ascom.
Ingresso alla serata libero con prenotazione obbligatoria.
Il biglietto-invito potrà essere ritirato da mercoledì 14 a giovedì 22 febbraio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara nei consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.00, il sabato ore 10.00-12.30 / 15.30-19.00.
Info 0532 202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it
Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà, 5 – Ferrara
“Buon compleanno Lucio”, concerto a più voci dedicato alle musiche di Dalla ma non solo
15-02-2018
“Buon compleanno Lucio” è il concerto in programma sabato 3 marzo 2018 alle 21 al teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento e Trieste 52) che riproporrà brani del repertorio di Lucio Dalla e dei molti artisti che insieme a lui hanno caratterizzato un momento fondamentale della canzone italiana. Sul palcoscenico saliranno la band ferrarese ControCanto, il cantante e attore Attilio Fontana, il basso Ludovico Creti. Gli alunni del Liceo Carducci e dell’istituto Vergani saranno parte attiva dello spettacolo. Lo spettacolo è stato presentato oggi (giovedì 15 febbraio) in Municipio.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, la direttrice artistica del Teatro Nuovo Ferrara Cinzia Bonafede, Fulvio Bertolino front man della band ControCanto, il batterista e percussionista dei ControCanto Stefano Peretto e Ludovico Creti voce e basso del gruppo, la preside del Vergani Roberta Monti, la docente del Carducci Patrizia Braga e allievi del liceo Carducci che parteciperanno allo spettacolo.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Il gruppo ControCanto nasce nel 2004 da un progetto di Fulvio Bertolino che unisce un insieme di musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, e Lucio Dalla. L’attività concertistica dei ControCanto inizia nella loro città natale, per poi passare nelle province limitrofe e in fine in altre regioni del Nord Italia.
Dopo il successo della scorsa stagione con lo spettacolo “LA MUSICA E LA POESIA DI FABRIZIO DE ANDRE'”, renderà omaggio ad un altro grande cantautore italiano con lo spettacolo “BUON COMPLEANNO LUCIO” dedicato, a sei anni dalla scomparsa, a Lucio Dalla. Verranno interpretate le più famose canzoni del noto artista bolognese, non trascurando le diverse collaborazioni che hanno accompagnato la sua lunga carriera che lo ha visto esibirsi al fianco di altrettanto noti artisti come De Gregori, Ron, Morandi. Sul palcoscenico oltre al gruppo ControCanto ci sarà la gradita presenza del cantante ed attore romano Attilio Fontana, noto al grande pubblico per le sue brillanti partecipazioni al programma di RAI 1 “Tale e Quale Show” condotto da Carlo Conti, e il giovanissimo basso Ludovico Creti. Come nella scorsa edizione, l’ Istituto Scolastico Carducci avrà un ruolo da protagonista, portando sul palcoscenico alcuni alunni che interpreteranno brani, leggeranno aneddoti e curiosità diventando parte attiva dello spettacolo.
Nel programma musicale vengono riproposti 25 brani tra i più conosciuti al grande pubblico.
Musicisti: Attilio Fontana (voce e pianoforte), Fulvio Bertolino (voce, chitarra, flauti), Diego Saccomandi (voce, cori), Ludovico Creti (voce tenore), Stefano Pavani (chitarre, cori), Nicola Morali (pianoforte e tastiere), Olimpio Forti (basso), Stefano Melloni (fiati), Stefano Peretto (batteria, percussioni).
Tanti i ferraresi e i turisti attratti dal ricco programma di appuntamenti in tema rinascimentale
15-02-2018
(Comunicato a cura dell’Ente Palio di Ferrara)
Oltre quaranta appuntamenti hanno emozionato, incuriosito ed entusiasmato le migliaia di persone, ferraresi e turisti, che dall’8 all’11 febbraio scorsi hanno voluto vivere il Carnevale degli Este, la manifestazione promossa e organizzata dall’Ente Palio della città di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e di numerose istituzioni e associazioni cittadine.
Sono stati quattro giorni di grandi festeggiamenti, durante i quali Ferrara, città patrimonio dell’umanità e tra le capitali europee del Rinascimento, ha rievocato gli antichi fasti della Corte Estense, all’epoca di Pellegrino Prisciani, diplomatico e consigliere culturale di Ercole I d’Este, nonché umanista, astrologo e astronomo di Corte.
Tra le formule vincenti della manifestazione, la varietà di occasioni offerte: concerti, animazioni e danze, cortei e duelli, spettacoli di fuoco e giocolieri, teatro plautino, conferenze di notevole spessore culturale, laboratori per bambini, banchetti ispirati al Rinascimento. Assieme a questo, il pubblico numeroso e appassionato, ha mostrato di gradire anche i diversi contesti che hanno ospitato gli appuntamenti grazie ai quali, i tanti turisti tra i quali molti inglesi, coinvolti nella festa, hanno avuto modo di conoscere Ferrara.
Il momento centrale della festa che ha coinvolto giovani e adulti, si è registrato nel pomeriggio di sabato 10 febbraio. Prima le Contrade, partendo dalle rispettive sedi, hanno raggiunto piazza Castello, dove si è composto il corteo che, dopo aver percorso corso Martiri della Libertà, ha accompagnato Ercole I d’Este e Pellegrino Prisciani, in piazza Municipale. Qui, dallo scalone del Palazzo Ducale, l’Araldo di corte, in un tripudio di musiche e colori, ha letto l’editto di apertura del Carnevale degli Este.
Ad accompagnare questo momento, il festoso suono delle campane del Gruppo Campanari Ferraresi ed a seguire, le voci del Coro dell’Università di Ferrara.
A quel punto, i gruppi armati del Palio di Ferrara, hanno proposto lo spettacolo “La vela e il diamante – Lotta per il potere”, tratto dal diario di Bernardino Zambotti. Il cozzare delle spade, l’urto degli scudi e le grida dei combattenti hanno saputo coinvolgere i presenti, fino all’incruento assalto finale.
Quando ormai erano calate le ombre della sera, è stata la compagnia Lux Arcana a mettere in scena lo spettacolo “Belfagor”, un mix di danza e giocoleria con il fuoco, che ha regalato forti emozioni.
Il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del main sponsor del Palio di Ferrara, BPER, oltre alla disponibilità di tante associazioni, delle direzioni dei Musei Statali e Civici, del Conservatorio, dell’Università degli Studi e di varie istituzioni culturali come la Ferrariae Decus, hanno consentito la piena riuscita del Carnevale degli Este che, comunque, non sarebbe stato stato possibile realizzare, senza il consueto e generoso apporto di tutte le Contrade e della Corte Ducale del Palio di Ferrara.
Grande soddisfazione per il successo ottenuto dal Carnevale degli Este, è stata espressa dal Presidente dell’Ente Palio di Ferrara, Stefano Di Brindisi e dall’assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi.
“Ferrara – ha sottolineato Stefano Di Brindisi – ha mostrato di apprezzare questo modello di Carnevale che è unico nel suo genere e sul quale continueremo a lavorare per renderlo sempre migliore”.
L’assessore Aldo Modonesi si è invece soffermato sulla capacità attrattiva della manifestazione. “La presenza di tanti turisti e l’ottima risposta dei ferraresi che hanno seguito con grande calore tutte le iniziative – ha affermato – sono la migliore e più evidente testimonianza del successo di questa iniziativa. Va sottolineato – ha poi concluso, che è grazie al Palio ed alla disponibilità dei contradaioli, che oggi Ferrara può essere certa di avere un’altra carta da giocarsi sul tavolo della promozione del territorio”.
Il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) – DOCUMENTAZIONE
15-02-2018
Alla luce delle nuove normative sul testamento biologico recentemente approvate con la Legge 219 del 22 dicembre 2017, il Comune di Ferrara ha provveduto – a seguto della circolare applicativa emessa all’inizio di questo mese – ad approntare anche nel nostro territorio il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Le modalità operative relative all’istituzione del nuovo registro DAT sono state illustrate giovedì 15 febbraio in residenza municipale, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, la dirigente comunale del Settore Affari Generali Luciana Ferrari e il responsabile dell’Unità Organizzativa Servizi Demografici Gianluca Carpanelli.
DOCUMENTAZIONE >> Pagina ufficiale dei Servizi Demografici del Comune di Ferrara (modulistica) http://servizi.comune.fe.it/8773/registro-delle-disposizioni-anticipate-di-trattamento-dat
LA SCHEDA – Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Il Comune di Ferrara, recependo quanto prescritto dalla legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). L’iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Ferrara che consegnano all’Ente la propria DAT in busta chiusa. Il Registro delle DAT non è accessibile per ragioni di privacy.
Che cosa sono le DAT
Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
– accertamenti diagnostici;
– scelte terapeutiche;
– singoli trattamenti sanitari.
Chi le può fare
Qualunque persona che sia:
– maggiorenne;
– capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ferrara è necessario essere residenti nel Comune stesso.
In che forma si possono manifestare le DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte
– per atto pubblico, oppure
– per scrittura privata autenticata, oppure
– per scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.
Le DAT devono essere consegnate in busta chiusa all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ferrara, via F. Beretta, 19.
Cosa fare
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:
1) prendere contatti con l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ferrara per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0532 419706 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30;
2) redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
3) presentarsi all’Ufficio di Stato Civile, in via F. Beretta 19, con un valido documento di identità nel giorno e nell’ora dell’appuntamento, accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
4) consegnare all’Ufficio di Stato Civile l’originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) “in busta chiusa”. La busta chiusa dovrà contenere, oltre alla DAT, una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari;
5) presentare all’Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la “busta” contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT).
Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione, il quale dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. Se è stato nominato anche un Fiduciario supplente dovrà firmare anche quest’ultimo. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell’impiegato al momento della consegna. Alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l’Ufficio ricevente assegnerà un numero progressivo che verrà annotato sul Registro.
L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
L’addetto ricevente:
– non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti inseriti nella busta,
– non è responsabile del suo contenuto,
– non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.
Revoca registrazione
L’iscrizione al Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.
Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento
Il Dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta chiusa precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione al Registro seguendo la stessa procedura iniziale.
Validità dei Testamenti Biologici depositati precedentemente all’entrata in vigore della legge 219/2017
Tenuto conto che l’art. 6 della legge 219/2017 prevede che “…ai documenti atti ad esprimere le volontà del Disponente in merito ai trattamenti sanitari, depositati presso il Comune di residenza o presso un notaio prima della data di entrata in vigore della presente legge, si applicano le disposizioni della medesima legge…”, i Testamenti Biologici depositati presso il Comune di Ferrara precedentemente al 31 gennaio 2018, sono da ritenersi validi e ad essi si applicano le disposizioni della medesima legge.
– Per informazioni e appuntamenti
Ufficio di Stato Civile – Via F. Beretta, 19 – 44121 Ferrara
Orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – Tel. 0532 419706
e-mail ssdd@comune.fe.it
Pagina internet con documentazione e modulistica: http://servizi.comune.fe.it/8773/registro-delle-disposizioni-anticipate-di-trattamento-dat
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it