Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

SICUREZZA URBANA E DECENTRAMENTO – Venerdì 16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19, nella sede della Polizia Municipale in via Bologna 534/a
“Controllo di vicinato”, un percorso di sicurezza urbana con e per i cittadini

Nel corso degli incontri territoriali su “Comunità si-cura” – organizzati tra maggio e giugno 2016 – un gruppo di cittadini partecipanti si è reso disponibile a collaborare al progetto denominato “Controllo di vicinato” con il quale l’Amministrazione Comunale di Ferrara intende migliorare la sicurezza urbana con la partecipazione attiva dei propri cittadini, in un ottica di collaborazione fra istituzioni, forze dell’ordine e cittadinanza.

Per approfondire il tema e fornire chiarimenti sulle modalità operative di partecipazione a questo progetto gli Assessorati comunali alla Sicurezza Urbana e al Decentramento hanno organizzato venerdì 16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19, nella Sala Riunioni del Comando Polizia Urbana in via Bologna 534/a, uno specifico incontro di presentazione del percorso di formazione per il giorno.

“Il progetto ‘Controllo di vicinato’ ha lo scopo di aumentare il nostro comune senso civico – affermano gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli nella lettera di invito recapitata ai cittadini che avevano aderito al percorso – auspicando un coinvolgimento attivo al progetto stesso, perché il mantenimento della sicurezza all’interno della propria comunità è un diritto-dovere di tutti. La collaborazione richiesta è vista nell’ottica di favorire una sempre maggiore integrazione con i nostri vicini e costruire con loro un nuovo modello che implementi anche la sorveglianza dell’area in cui quotidianamente viviamo, con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospette alle forze dell’ordine, le quali, avranno cura di espletare i dovuti accertamenti di competenza per migliorare la vivibilità della zona”.

Durante l’incontro sarà presente e interverrà anche Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza -Area Polizia Locale Ragione Emilia Romagna.

Questo il programma dettagliato dell’incontro pubblico “CONTROLLO DI VICINATO”

16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19 – Sala Riunioni Comando Polizia Urbana – Via Bologna 534/a
Ore 17,30 Accoglienza partecipanti
Ore 17, 40 Simone Merli, Assessore al Decentramento e Sport:

INTRODUZIONE/COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI: PERCHE’ ATTUARE IL CONTROLLO DI VICINATO. IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI PER LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA CIVILE CONVIVENZA

Ore 17,50: Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza – Area Polizia locale Regione EMILIA ROMAGNA :

IL CONTROLLO DI VICINATO NELL’ESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Ore 18,10: Laura Trentini, Comandante P.M.

IL RUOLO DI VICINANZA CON I CITTADINI DELLA PM NELLA REALTÀ FERRARESE

Ore 18,30: Anna Rosa Fava, Portavoce del Sindaco

IL PERCORSO di lavoro e presentazione dello Staff

Ore 18,40: INTERVENTI DEI PARTECIPANTI

Ore 19,00: Aldo Modonesi, Assessore LL.PP., Mobilità e Sicurezza Urbana

CONCLUSIONI

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Dalle 16 alle 19 i musicisti della scuola “Musi Jam” si esibiranno lungo la via. Tante offerte con il ‘Black Sunday’
Domenica 18 dicembre con “Mayr Christmas” festa, musica e sconti in via Carlo Mayr in attesa del Natale

Si è svolta in mattinata (giovedì 15 dicembre) nella residenza municipale la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa del 18 dicembre 2016 “Mayr Christmas”. In calendario una domenica di festa, sconti e musica dal vivo (a cura della scuola MusiJam) lungo via Carlo Mayr, in attesa del Natale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Mayr+Verdi e da Feshion Eventi con il patrocinio del Comune di Ferrara. Un nuovo evento importante per via Carlo Mayr che per il secondo anno consecutivo gode anche della pista di pattinaggio su ghiaccio nella vicina piazza
Verdi.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, Giuseppe Russo e Mauro Balestra dell’associazione Mayr+Verdi e Alessandra Scotti di Feshion Eventi.

“Mayr Christmas”
“Mayr Christmas” è un’iniziativa promossa dall’ “Associazione Mayr+Verdi”, patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata dall’agenzia “Feshion Eventi”. Si tratta di un pomeriggio di festa, musica e sconti in via Carlo Mayr, in attesa del Natale. Domenica 18 dicembre dalle 16 alle 19 la scuola di musica ferrarese “Musi Jam” si esibirà lungo la via per allietare lo shopping natalizio e le fredde passeggiate di dicembre con la calde note delle più classiche canzoni delle feste. Non solo musica… ma anche tanti sconti! In occasione del “Mayr Christmas” ci sarà anche il “Black Sunday”: una serie di offerte proposte dagli esercenti della frizzante via che per la prima volta sperimentano la nota formula promozionale americana (anche se “in another day”).
Un nuovo importante evento per via Carlo Mayr che, per il secondo anno consecutivo, gode anche della bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio nell’adiacente piazza Verdi e che si
prepara, inoltre, a festeggiare a pieno la notte di Capodanno grazie all’apertura straordinaria di quasi la totalità dei suoi pubblici esercizi. Mayr Christmas a tutti.

http://www.feshioncoupon.it/mayr-christmas/

Facebook: ​@mayrverdi

Associazione Mayr+Verdi ​ – Via Carlo Mayr n.59 – Ferrara – email: mayrverdi@gmail.com – tel. 348.7810726

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 16 (ore 17) e sabato 17 dicembre (ore 10.30) in via Scienze
“Musicanto di Natale”: doppio appuntamento con storie e musiche

Doppio appuntamento in biblioteca comunale con letture accompagnate da musiche e suoni i tema festivo: è il “Musicanto di Natale” che si sdoppia nell’incontro di venerdì 16 al pomeriggio (ore 17) e sabato 17 dicembre mattina (ore 10,30) con un altro intrattenimento narrativo-musicale nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17 a Ferrara. Tutti e due gli incontri del 16 e 17 dicembre saranno arricchiti da una merenda offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea

Venerdì 16 dicembre 2016 ore 17
Giochi e musica in Ariostea: arriverà Babbo Natale o la befana Dorotea?
Un bel gioco per grandi e piccini per viaggiare insieme verso il 25 dicembre con letture, musiche, indovinelli, e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie. A cura di Alice Olivieri, Francesca Poltronieri, Marta Fogagnolo e Valentina Ferrari, volontarie del Servizio civile nazionale nella Biblioteca Comunale Ariostea. Per un Natale solidale … Action Aid sarà presente in sala con un banchetto per presentare progetti e iniziative.

Sabato 17 dicembre 2016 ore 10,30
Buon Natale con le Arpe fantastiche!
Le fiabe di Sara Fantini, delicatamente illustrate da Nicoletta Altieri, incontrano le dolci note dell’arpa di Irene De Bartolo nel libro, da leggere e ascoltare, “Arpe fantastiche” (Nuovecarte edizioni, 2016).
Dall’esperienza delle autrici nel campo dell’educazione giovanile nasce il progetto letterario-musicale che si concretizza nel libro “Arpe fantastiche”.
Le due fiabe – “L’arpa fatata” e “La Vigilante scomparsa” – hanno come protagoniste principali due arpe, entrambe in qualche modo magiche, che faranno comprendere ai personaggi coinvolti nelle storie l’importanza e la bellezza della vera musica. La lettura del libro può essere accompagnata dall’ascolto dei brani appartenenti al repertorio tradizionale inglese ed irlandese e di autori classici del secolo XVII (adeguatamente segnalati nel testo) proposti nel cd accluso. Alcuni spartiti sono inoltre scaricabili dal sito www.irenedebartolo.it affinché ogni giovane arpista possa mettersi alla prova personalmente nell’esecuzione musicale.
Seguirà un laboratorio musicale attorno all’arpa per i bambini presenti. Consigliata ai bambini a partire dai 4 anni.

Gli incontri del 16 e 17 dicembre saranno arricchiti da una deliziosa merenda offerta dall’associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

SCUOLA DI MUSICA MODERNA – Sabato 17 dicembre alle 15.30 nell’aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57)
“Guida all’ascolto”: Roy Buchanan, il chitarrista sconosciuto nel cuore dei grandi

Per il quattordicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l’anno 2016-2017 una serie di 10 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti.
“L’esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”.

Sabato 17 dicembre ore 15.30 : Roy Buchanan, il chitarrista sconosciuto nel cuore dei grandi
a cura di Roberto Formignani

Sabato 14 gennaio ore 15.30: I segreti della teoria e dell’armonia musicale
presentazione del libro “Viaggio tra le note” edito da Odoya a cura di Dario Giardi

Sabato 28 gennaio ore 15.30: Storie di Standard (prima parte)
Giorgio Rimondi – Massimo Mantovani

Sabato 11 febbraio ore 15.30: Storie di Standard (seconda parte)
Giorgio Rimondi – Massimo Mantovani

Sabato 25 febbraio ore 15.30: The many sides of Fred Neil: storia del folk singer che non c’era
Alberto Ronchi

Sabato 11 marzo ore 15.30: The rise and fall of Factory Records: la storia della più visionaria
label post-punk inglese
Roberto Roversi

Sabato 25 marzo ore 15.30: La musica Country nel Rock/Pop: da Johnny Cash ai Beatles
Stefano Parma

Sabato 8 aprile ore 15.30: Stevie Ray Vaughan, il Tornado del Texas
Mario Pantaleoni Roberto Massetti

Sabato 22 aprile ore 15.30: Le grandi orchestre di Jazz
Federico Benedetti

L’orario delle guide all’ascolto è dalle 15,30 alle 18.

Comunicato a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT – Domenica 18 dicembre dalle 8.30 per tutta la giornata con ingresso libero al Palasport di Ferrara
Trofeo low cost Ferrara: campioni del mondo in scena con danza di coppia

Domenica 18 dicembre 2016 al Palasport di Ferrara si terrà il Trofeo low cost Ferrara. Organizzatori Stefan Green e Adriana Sigona, direttori tecnici dell’associazione sportiva dilettantistica Easy Dance.

Torna ad animare il palasport di Ferrara il Trofeo low cost Easy dance, competizione internazionale di danza sportiva (danza di coppia nella sua forma agonistica) con patrocinino del Comune di Ferrara che coinvolge i migliori atleti del mondo. Quest’anno riconosciuto dalla Federazione Internazionale come Wdsf International Open, quindi valido per il ranking mondiale, l’evento divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il pubblico ferrarese e non richiama ancor più atleti da tutti i continenti.

Oltre 60 giudici italiani e un illustre pannello di giudici internazionali in arrivo da Olanda, Inghilterra, Svizzera, Ucraina, Belgio, Hong Kong, Bielorussia, Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia saranno presenti in veste ufficiale rispettivamente per le competizioni nazionali e per le coppie in gara nell’evento Wdsf.

L’organizzazione, ha lavorato di concerto con il Consorzio Visit di Ferrara per garantire la migliore ospitalità sia allo staff tecnico chea gli oltre 800 atleti e famiglie che raggiungeranno la città per mettersi in gioco sulla pista da ballo. Il capoluogo estense ospiterà così oltre 2.000 persone e sarà al centro di un vero e proprio momento di turismo sportivo.

In particolare sono attese 5 coppie, che si sono aggiudicate il titolo di Campioni del Mondo:
• Benedetto Ferruggia e Claudia Kohler (Germania): 3 volte Campioni del Mondo Amatori Standard e Campioni del Mondo Professionisti Standard 2015
• Gabriele Goffredo e Anna Matus (Moldova): Campioni del Mondo 2015 e 2016 Amatori Latino Americani
• Saverio Loria e Zeudi Zanetti (Italy): 2 volte Campioni del Mondo Showdance
• Giacomo Lucchese e Francesca Berardi (Italy): Campioni del Mondo Showdance 2014
• Simone Casula e Laura Marras (Italy): Campioni del Mondo Amatori Showadance 2016

Assolutamente da non perdere nella competizione internazionale di danze latino americane sarà la sfida tra gli attuali Campioni del Mondo, Gabriele Goffredo e Anna Matus, e i loro storici rivali, Armen Tsaturyan e Svetlana Gudyno. Gabriele, pur rappresentando la Moldavia, vive con Anna nella provincia di Bologna e gioca quasi in casa, mentre Armen e Svetlana sono entrambi russi. Vedremo chi sarà il più forte il giorno del Trofeo!

Gli organizzatori
Stefan e Adriana, neozelandese lui residente a Molinella (BO) e siciliana lei ma residente a Ferrara, sono stati a loro volta competitori di alto livello essendosi classificati per ben 7 volte finalisti ai Campionati del Mondo (tra le prime sei coppie dell’intero pianeta) nelle loro specialità, ovvero nelle danze latino americane e nello Showdance. Oggi lavorano con grande impegno per la promozione della danza sportiva a Ferrara, dirigendo un’associazione che conta oltre 250 tesserati e collaborando insieme alle scuole primarie, medie e superiori della città (Stefan insegna anche educazione fisica al Liceo Internazionale).

La storia della gara
• Il progetto “Low Cost” prevede una quota d’iscrizione minima per i competitori e l’ingresso completamente gratuito per il pubblico, in modo tale da promuovere la conoscenza della danza sportiva e permettere ai “competitori della domenica” di confrontarsi in gareben organizzate a un prezzo equo.
• Il 1° Trofeo Low Cost si è svolto a Molinella (BO) nel 2009 e ha visto la partecipazione di 150 coppie (anche allora l’organizzazione è stata a cura di Stefan e Adriana).
• Di anno in anno le gare sono aumentate così come le coppie partecipanti: nella stagione 2014-2015 sono state organizzate 10 gare Low Cost sull’intero territorio nazionale e quest’anno, a Ferrara,sono attese oltre 450 coppie.
• Il Trofeo Low Cost Ferrara 2015 ha visto il Pala Hilton Pharma “gremito” (cit. La Nuova Ferrara) di entusiasti spettatori per tuttala durata della manifestazione.

Costo basso ma alta qualità
Il progetto Low Cost prevede l’ingresso completamente gratuito per il pubblico ed è aperto a tutti coloro che, appassionati, interessati o semplicemente curiosi,desiderano scoprire o approfondire il mondo della danza sportiva. Le competizioni inizieranno alle 8.30 e proseguiranno per tutta la giornata. Musica e balli accompagneranno il pubblico e i competitori verso il momento clou della manifestazione, ovvero le finali internazionali,in programma tra le 16.30 e le 20.30. La gara si concluderà intorno alle 22.
L’appuntamento di domenica 18 dicembre rappresenta così un’occasione unica e imperdibile per scoprire il mondo della danza sportiva e lasciarsi conquistare da tutto il fascino dei suoi campioni.

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Richiesta in merito alla verifica documentale in sede Stabulario UNIFE
15-12-2016

Questa l’interrogazione pervenuta:

– la consigliera Morghen (Gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e le assessore Chiara Sapigni e Roberta Fusari in merito alla verifica documentale in sede Stabulario UNIFE.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

MIBACT – Entro febbraio 2017 dovranno esserci i bandi di gara per l’affidamento dei lavori o dei servizi di progettazione
Progetto “Ducato Estense”: al via la fase operativa da 70 milioni di euro

Bologna, 15 dicembre 2016 – Con la conclusione degli ultimi adempimenti formali, il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna, Le Gallerie Estensi e i Comuni coinvolti nel progetto di valorizzazione e promozione turistico-culturale “Ducato Estense”, dovranno procedere, entro il febbraio 2017,con i bandi di gara per l’affidamento dei lavori o dei servizi di progettazione ad esso relativi.

Dei 70 milioni provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020 che consentiranno tra il 2016 ed il 2022 la completa realizzazione del progetto, 69 riguardano interventi di restauro e riqualificazione di beni architettonici, storici e artistici (con priorità ad edifici tutelati danneggiati dal sisma del 2012) con la supervisione ed coinvolgimento della Soprintendenza competente per il territorio, mentre un milione viene affidato al Segretariato del Mibact per l’Emilia-Romagna che, oltre ad essere impegnato in un complesso ruolo di coordinamento e verifica delle fasi evolutive del progetto complessivo e di collegamento tra Amministrazioni locali e Ministero, deve realizzare la comunicazione integrata per la promozione del brand “Ducato Estense” sia in Italia che all’estero.

Un’attività che, oltre al lancio turistico di quel territorio compreso tra le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca che in larga parte coincide con i confini del dominio della casa d’Este, ha il compito di narrare e rendicontare con la massima trasparenza gli interventi di restauro di palazzi, piazze, rocche e di adeguamento impiantistico, d’illuminazione pubblica ma anche di tracciatura di sentieri, di adeguamenti per l’accessibilità ai siti per persone con difficoltà motorie, di creazione di aule didattiche e bookshop che vedono protagonisti non solo i Comuni capoluogo ma anche le piccole realtà amministrative della Garfagnana, del delta del Po e dell’Appennino emiliano.

Il racconto della storia del casato Estense avverrà attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti che le tecnologie della comunicazione mettono oggi a disposizione a partire dalla piattaforma WebGIS, il sistema di geolocalizzazione dei beni culturali creato dal Segretariato all’indomani del sisma del 2012 in Emilia che si sta rivelando anche un utile strumento di navigazione turistica e di promozione del territorio. I contenuti che si possono veicolare attraverso il Web Gis attengono contestualmente alla divulgazione scientifica e all’informazione turistica, in risposta alle specifiche esigenze di valorizzazione e promozione turistica del territorio comprese nel progetto.

Tutto questo vasto territorio verrà visibilmente marcato (attraverso un’apposita e riconoscibile cartellonistica stradale e con totem interattivi allestiti presso i vari siti) per rendere facile l’individuazione di tutti i percorsi culturali che si possono declinare a partire dal grande racconto centrale della storia del ducato. Un progetto ad alto tasso tecnologico concepito per l’utilizzo di personal device, per un viaggiatore orientato al turismo sostenibile e alla ricerca di circuiti culturali meno scontati.

Per questa ragione, nei centri storici di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e nella zona della Garfagnana, verranno installati dei veri e propri Hub Estensi, punti facilmente individuabili dove il turista potrà essere accolto per reperire tutte le informazioni relative ai beni estensi sul territorio, indicazioni utili sulla viabilità e percorsi consigliati: veri e propri snodi da cui partiranno diverse “rotte” per raggiungere le testimonianze estensi del territorio.

Per info: Segretariato Regionale del Mibact per l’Emilia-Romagna, Ufficio stampa tel. 051 4298243, responsabile Raffaele Gaudioso, email raffaele.gaudioso@beniculturali.it

SERVIZIO COMMERCIO – Uscita bandi completi dal 2 al 31 gennaio 2017, le domande dall’1 febbraio al 2 marzo
Avviso di bando delle aree pubbliche (chioschi) per l’esercizio di attività artigianali, somministrazione di alimenti e bevande e rivendita quotidiani e periodici

All’inizio di dicembre 2016 è stato pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Ferrara l’avviso di bando per le assegnazioni delle concessioni di aree pubbliche ai fini dell’esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici. I bandi completi e dettagliati saranno pubblicati dal 2 al 31 gennaio 2017 e le domande dovranno essere presentate dal 1° febbraio al 2 marzo 2017 (esame delle domande a partire dal 3 marzo 2017). Potranno partecipare alla selezione le persone fisiche o giuridiche in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività artigianale, di somministrazione o di rivendita esclusiva di quotidiani e periodici previsti dalla normativa di settore vigente. Le domande per l’assegnazione delle aree oggetto della presente selezione, complete di bollo, dovranno essere presentate mediante piattaforma “Suap on line” per la partecipazione delle istanze in via telematica. La presentazione delle istanze tramite Pec è quindi ammessa solo qualora tale piattaforma non sia accessibile o utilizzabile. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro. Deve essere presentata una domanda per ciascuna concessione per cui s’intende partecipare alla relativa procedura di assegnazione. È consentito presentare più domande, fatta salva la destinazione d’uso della singola area pubblica. La domanda può essere presentata dall’affittuario dell’azienda o di un ramo di essa, purché il contratto di affitto sia ancora efficace al momento della partecipazione alla selezione. Nel caso in cui l’affittuario risulti assegnatario della concessione, il proprietario della concessione stessa perde il diritto ad ottenere la re-intestazione del titolo alla scadenza del contratto di affitto.

Per informazioni contattare il Servizio Commercio Attività Produttive E Sviluppo Economico – Ufficio Cosap – Via Boccaleone, 19 – Ferrara – Tel. 0532 419 928 – 958 – 922 Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì dalle 15 alle 17.

FERRARA FIERE – Dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 (tutti i giorni) e nei week-end del 14 e 21 gennaio 2017
Il paese delle meraviglie torna in Fiera per bambini e adulti. Gli appuntamenti

Si è svolta questa mattina, giovedì 15 dicembre nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione di “Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016-2017” il parco divertimenti al coperto più grande d’Italia in programma alla Fiera di Ferrara tutti i giorni dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 e nei week-end del 14-15 e 21-22 gennaio 2017. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Roberto Serra (assessore al Commercio del Comune di Ferrara), Filippo Parisini (presidente di Ferrara Fiere Congressi), Luca Catter (Eventi e Spettacoli), Ennio Bizzarri (co-organizzatore di Winter Wonderland) Eleonora Manfredini (staff organizzazione Winter Wonderland).

LA SCHEDA – WINTER WONDERLAND – NATALE IN GIOSTRA 2016-17 – QUARTA EDIZIONE DA RECORD (a cura degli organizzatori)

Il parco di divertimenti indoor più grande d’Italia torna a spalancare le sue porte alla Fiera di Ferrara. Tutti i giorni, da sabato 24 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, e anche nei weekend del 14-15 e 21-22 gennaio, andrà in scena la quarta edizione di Winter Wonderland – Natale in Giostra, che riempirà di colori e musica i ventimila metri quadrati e i sei padiglioni del quartiere fieristico. Un parco divertimenti con oltre 25 attrazioni, appuntamenti per giovani, bambini e famiglie, ed eventi speciali di assoluto richiamo. Dopo le oltre 30mila presenze della scorsa edizione, anche quest’anno Winter Wonderland – Natale in Giostra darà la possibilità, nel periodo più freddo dell’anno, di divertirsi in sicurezza e comfort nei padiglioni di Ferrara Fiere.

Oltre alle classiche attrazioni come l’Autoscontro, il Brucomela, il Tagadà e la Piovra, quest’anno ci sarà anche il Santa Claus Express, il trenino che condurrà grandi e piccini nel Villaggio di Babbo Natale. Nel più grande parco divertimento al coperto d’Italia ci sarà anche la Giostra seggiolini, meglio nota come “calcinculo”, le Waterball per camminare a pelo d’acqua, il Castello di Aladino, l’Autorodeo oltre a una serie di giochi a premio.

Tra le appuntamenti giornalieri ci sarà il Christmas Circus che, con due spettacoli, farà viaggiare la fantasia tra sogno e magia ne “La Bottega Incantata” del circo Ivanov. Mentre quattro elfi animeranno il Villaggio di Babbo Natale, l’appuntamento da non perdere sarà il ballo con Winterello, simpatica mascotte della manifestazione. Non mancheranno anche i laboratori per bambini, un contest fotografico e l’angolo Truccabimbi.

Oltre alle attrazioni e agli eventi giornalieri, non meno importanti saranno i tanti eventi speciali. Si inizierà il 24 dicembre con l’inaugurazione di Winter Wonderland – Natale in Giostra (ingresso gratuito) e la consegna delle letterine a Babbo Natale. Grazie a un accordo con Ikea, sono state distribuite oltre 5000 letterine in cinque diversi punti vendita che i bambini potranno compilare e consegnare la vigilia di Natale. Anche quest’anno il 24 e il 28 dicembre si svolgerà la Festa della Scuole che coinvolgerà gli alunni degli istituti scolastici di Ferrara e provincia. Altra novità della quarta edizione sarà, il 27 dicembre, lo Spal Day. Il mondo biancoazzurro sarà protagonista a Winter Wonderland – Natale in Giostra grazie alla presenza degli atleti del settore giovanile e alcuni giocatori della prima squadra che saranno disponibili per autografi e fotografie.

Il giorno di Natale, e per altre cinque date, I Muffins metteranno in scena un’inedita e emozionante favola natalizia nel “Christmas Show – Il Natale dei Giocattoli”. Il 30 dicembre sarà il momento del grande concerto di Cristina D’Avena e Andrea Poltronieri. Sarà possibile festeggiare in Fiera anche il Capodanno. Il 31 dicembre è infatti previsto lo spettacolo “Winter Circus” e, a seguire, un Dj set; mentre le attrazioni resteranno in funzione fino alle 3 di notte.

Il 2 gennaio spazio ancora allo sport con l’esibizione di ginnastica ritmica della Farfalle Estensi. Il 6 gennaio sarà protagonista la Befana, mentre il 7 e 8 gennaio Winter Wonderland – Natale in Giostra aprirà le porte al mondo dei fumetti con Comixland. Un evento nell’evento che farà di Ferrara la capitale dei fumetti. In programma un cosplay contest, le esibizioni di Giorgio Vanni col suo live show e de iPantellas. Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016 – 2017 si terminerà il 22 gennaio con la grande festa di chiusura e il “Winter Carnival”, anteprima del carnevale che premierà la maschera più bella.

Il biglietto di ingresso alla fiera sarà di euro 4, il tagliando ridotto 3 euro, i bambini sotti i 90 cm di altezza entrano gratuitamente. L’ingresso consentirà la possibilità di usufruire di tutte le animazioni giornaliere e gli spettacoli ed eventi, mentre le attrazioni si pagheranno singolarmente o con l’acquisto di bracciali giornalieri. Sul sito winterwonderlanditalia.com sarà possibile acquistare il braccialetto giornaliero, valido per avere accesso illimitato a tutte le attrazioni presenti, al prezzo scontato di 19,90 euro.

All’interno di Winter Wonderland saranno in funzione un ristorante, una pizzeria e altri punti ristoro.

Per i turisti che sceglieranno di soggiornare a Ferrara, sono previste interessanti convenzioni con alcune strutture alberghiere.

Winter Wonderland – Natale in Giostra 2016 – 2017 è organizzato da Eventi e Spettacoli in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi e patrocinato dal Comune di Ferrara; tra i supporter: Mc Donald’s, Spal, Radio Bruno e Centro Commerciale Il Castello.

– Orari e aperture

24 e 25 Dicembre
Dalle 15.00 alle 21.00
26 Dicembre
Dalle 10.00 alle 21.00
Dal 27 al 30 Dicembre
Dalle 14.00 alle 21.00
31 Dicembre
Dalle 14.00 alle 03.00
01 Gennaio
Dalle 10.00 alle 21.00
Dal 02 al 04 Gennaio
Dalle 14.00 alle 21.00
Dal 05 al 08, il 14/15 e il 21/22 Gennaio
Dalle 10.00 alle 21.00

Ufficio Stampa: Eleonora Manfredini Tel. 349 5736971 – info@mediainside.it

sito internet ufficiale www.winterwonderlanditalia.com

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo Forza Italia in Consiglio comunale
Richiesta in merito al calcolo delle rette degli asili nido comunali

Questa l’interpellanza pervenuta:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti in merito al calcolo delle rette degli asili nido comunali (PG. 143434/16).

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it