Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Slow reading’: appuntamento venerdì 13 aprile alle 17

Incontro tra poetesse in sala Agnelli

12-04-2018

E’ in programma per venerdì 13 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) l’incontro tra poetesse organizzato dall’associazione culturale Olimpia Morata nell’ambito del progetto di ‘slow reading’. Protagoniste dell’appuntamento saranno Maria Teresa Infante di San Severo di Foggia (poetessa, scrittrice), Micaela Zambardi di Ferrara (poetessa e attrice) e Katia Zanardi di Ferrara (poetessa, cantante e attrice) che daranno vita a piccole staffette in liriche, alternate ad approfondimenti e interviste. Coordinerà l’incontro Francesca Mariotti.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 14 aprile alle 10 mostra e conferenza nell’auditorium di via Grosoli

Decifrare un codice segreto: le macchine cifranti e la loro storia

12-04-2018

Sabato 14 aprile 2018 alle 10 nell’auditorium della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà una conferenza dedicata alle macchine cifranti con esposizione di alcune macchine. L’incontro intitolato “Le macchine cifranti e la loro storia” sarà incentrato sull’uso di questi strumenti durante la Seconda Guerra Mondiale a cura di Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), associazione culturale Rover Joe e Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Enigma” era una macchina elettro-meccanica per cifrare (e decifrare) al servizio dell’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua facilità d’uso e la sua indecifrabilità furono le maggiori ragioni per il suo ampio utilizzo; nonostante infatti l’impegno di molti scienziati, tra questi ricordiamo il contributo di Alan Turing e di apposite macchine decifranti da lui ideate, i loro sforzi furono resi vani dall’algoritmo di cifratura, per l’epoca inimmaginabile. Il cifrario venne penetrato dagli inglesi soltanto successivamente al recupero di un esemplare della macchina da un sottomarino tedesco. La lettura delle informazioni contenute nei messaggi da quel momento non più protetti portò alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale con almeno un anno di anticipo.

Saranno presenti esponenti  dell’Associazione Rover Joe che spiegheranno le funzioni e l’utilizzo di alcune macchine cifranti esposte in sala, usate per lo scambio di  messaggi segreti durante la seconda guerra mondiale.
L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato Provinciale di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Rover Joe e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nella foto la locandina della raccolta dedicata a “The Imitation Game”, il film diretto da Morten Tyldum nel 2014 e tratto dalla biografia “Alan Turing. Una biografia”, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Domenica 15 aprile alle 16 a San Bartolomeo in Bosco. Iniziativa a ingresso libero

Il MAF apre le porte al 10° Festival interprovinciale della “Zirudella”

12-04-2018

La “zirudella”, la nota forma di poesia popolare a rima baciata, sarà la protagonista indiscussa del 10° Festival interprovinciale a invito, che si terrà al MAF di S. Bartolomeo in Bosco domenica 15 aprile, a partire dalle 16. La sala incontri della struttura museale ospiterà, infatti, l’ormai tradizionale e atteso incontro dedicato a questa forma poetica, esteso alla poesia dialettale e umoristica per quei territori nei quali la “zirudella” non è (o non è più) diffusa. Quest’anno si disputeranno a singolar tenzone poetica il “Trofeo” autori emiliani e romagnoli scelti tra le figure più rilevanti per spessore artistico e culturale del mondo dialettale dei loro territori. Il pubblico presente decreterà il vincitore, a suo insindacabile giudizio. Un premio speciale verrà inoltre assegnato dal “Tréb dal Tridèl”, il cenacolo di cultura dialettale ferrarese.

Prima dell’inizio del Festival, verrà presentata la mostra fotografica “Alberi, il viaggio”, di Michele Pietrangelo, in parete fino al 10 maggio. L’esperienza espositiva si traduce in un vero e proprio inno alla natura e alla vita. Le splendide immagini dell’Artista, coinvolgenti emotivamente il visitatore, simboleggiano potenze generatrici di rilevante efficacia, che ci invitano a profonde riflessioni.
L’incontro si concluderà con il tradizionale buffet, riservato a tutti gli intervenuti, avente come indiscussa “primadonna” la gastronomia ferrarese.
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, in collaborazione con “Al Tréb dal Tridèl”. Si avvale, come sempre, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF – Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

ASCOM CONFCOMMERCIO FERRARA – Sabato 14 e domenica 15 aprile nella Corte coperta. Il taglio del nastro sabato alle 10.30

Pronta al via all’ex Borsa la quinta edizione di ‘Una Città a Mattoncini’

12-04-2018

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)

E cinque: è imminente la quinta edizione de “Una Città a Mattoncini” tutta dedicata alle costruzioni con i mitici ed indimenticabili mattoncini Lego. Una gioia per i grandi e per i piccini che si ripeterà negli spazi della corte coperta del palazzo Ex Borsa – in corso Ercole I° d’Este 1, a Ferrara – il prossimo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 aprile) dando modo di ammirare davvero un incredibile mondo di creazioni a mattoncini – dai mondi spaziali, all’area technich, dalle architetture urbane ai diorami e ferrovie e dulcis in fundo la cartina dell’Italia fisica alta quasi 2 metri per una base di 1,60) oltre che di poter giocare in un apposito spazio ricavato.

L’iniziativa organizzata e promossa da Ascom Confcommercio Ferrara con il patrocinio delComune di Ferrara. Ha portato il suo saluto alla manifestazione anche il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio: “Oggi il turista cerca esperienze proposte tematizzate e personalizzabili…vuole insomma vivere un’esperienza e ricerca il valore aggiunto. Tutti elementi che si ritrovano perfettamente nella manifestazione di successo Una Città a Mattoncini proposta da Ascom”. Un evento che vede la collaborazione con il cinema Apollo rappresentata in conferenza dalla titolare Simona Salustro e presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio: “Sono entusiasta di vedere anche quest’anno la collaborazione su un evento di grandissimo richiamo per grandi e piccini”.

Due giorni dedicati ai Lego che vedono consolidarsi la collaborazione fondamentale con gli appassionati del mattoncino Aemilia Bricks, Giocheria e Brick Custom
“Abbiamo scelto una collocazione centralissima e nel contempo estremamente strategica di fronte al Castello Estense e nella via più bella d’Europa – apre il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban – un evento che ha collezionato decine di migliaia di presenze, in un vero e proprio crescendo, e che oggi può servire da volano anche per il comparto commerciale e ricettivo dell’asse Cavour Giovecca . Un modo per coniugare in modo concreto e formidabile intrattenimento popolare e di qualità, shopping, arte e cultura”.
A portare il saluto dell’Amministrazione Comunale l’assessore Aldo Modonesi, egli stesso appassionato da sempre del mondo Lego: “Innanzitutto la soddisfazione perché la nostra città continua ad ospitare – grazie ad Ascom – un evento che non solo attira gli amanti dei Lego ma un numero sempre crescente di curiosi e turisti arricchendo la già vasta offerta di intrattenimento culturale che Ferrara è in grado di proporre. Da appassionato devo dire che quest’evento è di alta qualità ed è realmente tra i migliori tra quelli che ho personalmente visto in Italia”.
Evento nell’evento poi l’inaugurazione sempre nell’ex Borsa di una nuova realtà ristorativa “DonGio” – presente in conferenza il titolare Stefano Bigoni – che aprirà i battenti proprio stasera (12/04) dando ulteriore spinta e vitalità al settore della ristorazione estense.
Ma torniamo ai protagonisti… i mattoncini Lego: circa 150 metri quadrati di creature che nascono dalla fantasia degli appassionati dell’associazione Aemilia Bricks – presenza centrale dell’evento – e trovano poi espressione nelle costruzioni giocattolo danesi più famose al mondo. L’esposizione sarà visitabile (ingresso ad offerta libera) sabato dalle ore 10.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 18.30.
L’evento avrà un simpatico corollario cinematografico con la proiezione alle ore 18 di sabato 14 all’Apollo (piazzetta Carbone a Ferrara) del cartone animato “LEGOninjago-il film” con ingresso a prezzo ridotto.

(Sandro Zaniboni Ufficio Stampa – Ascom Ferrara Cell.348.2573548)

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Da CronacaConune dell’11 aprile 2018

Giovedì 12 aprile 2018 alle 12, nella corte coperta dell’ex Borsa in corso Ercole I d’Este 1 a Ferrara, l’assessore comunale Aldo Modonesi prenderà parte alla conferenza stampa organizzata da Ascom Ferrara per la presentazione dell’edizione 2018 di ‘Una Città a Mattoncini’, iniziativa dedicata al mondo delle costruzioni Lego che si svolgerà il 14 e 15 aprile nel palazzo ex Borsa.
All’incontro con i giornalisti interverranno anche il direttore generale Ascom Confcommercio di Ferrara Davide Urban, i rappresentanti dell’associazione Aemilia Bricks e Mascia Vicentini di Carisbo Intesa Sanpaolo.

PROTEZIONE CIVILE – Esercitazioni venerdì 13 e 20 aprile nella sede di via Marconi 37

“La protezione civile sono io”: dimostrazioni sul campo per gli studenti ferraresi

12-04-2018

Protezione civilePromuovere l’informazione preventiva ed incentivare l’educazione alla protezione civile dei cittadini è uno dei compiti dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara. Per farlo Comune di Ferrara (Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi) e Volontariato di protezione civile hanno organizzato lezioni in classe e un’esperienza di esercitazione sul campo con gli alunni delle scuole primarie di Ferrara, in programma per venerdì 13 e venerdì 20 aprile 2018 al Centro Unificato Provinciale di Protezione Civile, in via Marconi 37 a Ferrara.
Ulteriore documentazione è disponibile al link servizi.comune.fe.it/7540/index.php?id=4760.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – “La protezione civile sono io” è un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi della scuola primaria. Pensiamo che ciò possa costituire un contributo per istruire le generazioni a venire sul come difendersi dalle calamità naturali ed essere testimonianza di come molte persone operano per contrastarle e tra queste il mondo del volontariato. L’Italia possiede uno dei migliori sistemi di protezione civile, anche in conseguenza di eventi che hanno provocato una moltitudine di vittime e di danni materiali, ciò nonostante si è fatto e si continua a fare molto per la previsione ed il soccorso e poco per la prevenzione; si è diventati bravi soccorritori, ma ci si dimentica spesso del contesto in cui viviamo, dei rischi e della fragilità del territorio. In questo progetto si accostano i due tipi di approccio: quello preventivo della conoscenza, atto ad incentivare le misure a tutela delle vite umane e dei beni materiali, affrontato con delle lezione in aula; e quello del soccorso, avvalendosi delle qualità tecniche ed umane del volontariato di protezione civile . Quest’anno, il progetto, giunto alla sua sesta edizione, vede anche il coinvolgimento su base volontaria dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna. Tale iniziativa ha coinvolto 366 alunni delle Scuole Primarie e si concluderà con delle dimostrazioni pratiche il 13 e il 20 di aprile 2018 al Centro Unificato di Protezione Civile di Ferrara. Le scuole che hanno aderito a questa edizione sono:
Scuola Primaria Matteotti
Scuola Primaria Pontegradella
Scuola Primaria Baura
Scuola Primaria Guarini
Scuola Primaria Govoni
Scuola Primaria Leopardi
Scuola Primaria A. Manzoni
Scuola Primaria Malborghetto di Boara
Scuola Primaria A.Costa
Scuola Primaria M. Poledrelli
Scuola Primaria San Martino

Per info: dott. Roberto Riccelli, tel. 0532 418772, email r.riccelli@comune.fe.it

RIGENERAZIONE URBANA – Domenica 15 aprile alle 15 a Wunderkammer (via Darsena 57)

“Disseminazione”, un laboratorio per progettare il verde

12-04-2018

Domenica 15 aprile 2018 dalle 15 alle 19 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) è in programma “Disseminazione”, un laboratorio per progettare una nuova comunità vegetale per la darsena di Ferrara. La partecipazione è gratuita ed è consigliata l’iscrizione mandando una mail all’indirizzo disseminazione.lab@gmail.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Cosa succede se si inizia a pensare a un giardino come se fosse una comunità vegetale? Parte proprio da questo “Disseminazione”, laboratorio per imparare, guidati da esperti, a crearne una. Insieme si progetterà una nuova comunità vegetale per la darsena di Ferrara, acquisendo informazioni e saperi che possono essere utili anche per il proprio giardino o spazio verde di casa.
Partendo dalla selezione di alcune famiglie di piante, domenica 15 aprile dalle 15 alle 19 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara), in un solo pomeriggio si potranno imparare tante idee nuove per trasformare il proprio giardino o terrazzo in una comunità vegetale, e allo stesso tempo contribuire alla definizione e alla nascita di un giardino condiviso lungo la darsena di Ferrara. Il laboratorio è gratuito. Al fine di svolgere al meglio le attività è consigliata l’iscrizione via mail.
Per informazioni e prenotazioni: disseminazione.lab@gmail.com. Su Facebook è attivo l’evento di Disseminazione.
“Disseminazione” è un laboratorio di agricivismo che intende coinvolgere i cittadini nel percorso di trasformazione della darsena in una piazza di orti. Il progetto è a cura di Basso Profilo, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2017, LR 14/08. I partecipanti, attraverso un workshop, potranno scegliere, guidati da esperti, cosa piantare in terrazzo o in giardino: piante orticole perenni, erbacee self-seeding, aromatiche resistenti.

In fondo alla pagina foto in JPG scaricabili con alcuni momenti del laboratorio verde “Disseminazione” di Wunderkammer sulle sponde della darsena di Ferrara (foto Leonardo Delmonte)

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 13 aprile alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

In Municipio le cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini

12-04-2018

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 13 aprile alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di C. C.P. D. Nato a Douala (Camerun) il 10/03/1978, K. S. Nata a Tejdrine – Kukes (Albania) il 10/07/1979, P. E. Nata a Nicolaevca Floresti (Moldavia) il 15/03/1955, K.D. Nata a Vlore (Albania) il 18/01/1959, G. V. Nata Ghioltosu – Cantemir (Moldavia) il 12/08/1974, G. M. Nata a Bushat – Shkoder (Albania) il 04/07/1989, G. M. Nata a Vlore (Albania) il 22/05/1976, B. I.Nato a Scutari (Albania) il 28/11/1972, C. L. Nata a Fam El Hisn (Marocco) il 18/07/1980 che ottengono la cittadinanza per residenza, e di V. C. A. Nata a Senador Modestino Goncalves (Brasile) il 06/03/1967 che ottiene la cittadinanza per matrimonio.

CONSIGLIO COMUNALE – In seduta alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 16 aprile

12-04-2018

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (Interrogazioni, Delibere e Mozione)

 

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 16 aprile alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà aperta con la discussione di quattro Interrogazioni a risposta immediata (question time) dei consiglieri Vitellio (PD), Baraldi (PD), Peruffo (FI). I lavori proseguiranno con la presentazione di cinque Delibere degli assessori Cristina Corazzari, Roberta Fusari, Luca Vaccari e Roberto Serra e con il dibattito su una Mozione del Gruppo consiliare PD.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

Queste l’ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

– Interrogazione in merito alla situazione lavorativa dei dipendenti di Telestense (consigliere Vitellio-PD)

– Interrogazione in merito  alla Tariffa Rifiuti/franchigia per pannolini (consigliera Baraldi-PD)

– Interrogazione in merito alla presenza di senza tetto in orari notturni presso l’ospedale di Cona (consigliera Peruffo-FI)

– Interrogazione in merito alla gestione dei mercati dell’artigianato artistico, hobbisti Opi (consigliera Baraldi-PD)

DELIBERE

>> Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari

– PG 18597/18 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Formignana per il rinnovo del Servizio di Trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 – Decreto 31/01/1997 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/1997)

>> Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari

– PG 19913/18 – Adozione di variante al 2° Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/2017

>> Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
– PG 30923/18 – Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della condanna al pagamento delle spese di lite a favore del ricorrente nella causa in opposizione a verbale del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi promossa da Cedolin Sergio + 1 con R.G. n. 1701/2017 avanti al Giudice di Pace di Ferrara

>> Assessore al Commercio/Patrimonio Roberto Serra
– PG 36662/18 – Modifiche ed integrazioni al “Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018-2020”

– PG 37829/18 – Riconoscimento debito fuori Bilancio a seguito di sentenza Corte d’Appello di Bologna n. 2774/2017 pubblicata il 23/11/2017 relativa alla causa iscritta al RG n. 1763/2012

MOZIONI
>> PG 38177 – 21/03/2018 – Gruppo PD – Mozione per la riduzione dei disagi causati dalla chiusura del ponte sul Po (iscritta ai sensi dell’art. 55 – comma 4 – del Regolamento C.C.)

GIOVANI ARTISTI – Il 13, 14 e 15 aprile visite guidate gratuite all’interno del cantiere di via Camaleonte

Intrepida: performance artistiche immaginando i futuri possibili dell’ex-Teatro Verdi di Ferrara

12-04-2018

Sono tutte ispirate alla contrapposizione tra ambiente naturale e ambiente costruito dall’uomo le installazioni artistiche che, con il progetto ‘Intrepida’, il 13, 14 e 15 aprile prossimi riempiranno di luci, suoni e parole gli spazi del cantiere dell’ex-Teatro Verdi di Ferrara (via Camaleonte 8). Autori delle opere sono i dieci partecipanti al workshop condotto dall’artista Andreco per ‘Il Mestiere delle Arti’, corso di formazione per giovani creativi della regione Emilia Romagna che si è tenuto a Ferrara e di cui ‘Intrepida’ rappresenta il progetto conclusivo.
Gli interventi artistici, nati sulla base di una ricerca storica e di uno studio urbanistico del contesto territoriale, potranno essere ammirati dal pubblico (con ingresso gratuito) in occasione del vernissage di venerdì 13 aprile dalle 18 alle 20 e poi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 aprile dalle 12 alle 19 con visite organizzate per gruppi di venti persone per volta.
Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’ assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto (presidente dell’associazione Giovani Artisti Emilia Romagna – Gaer) assieme a Leonardo Punginelli del Servizio Manifestazioni culturali e Giovani artisti del Comune, Andreco, artista e direttore del workshop sull’ex Teatro Verdi, Gianni Cottafavi dirigente del Servizio Cultura/Giovani della Regione Emilia-Romagna e da tre dei giovani creativi coinvolti nel workshop: Silvia Biavati, Francesca Susca e Matteo Messori.  “Con il corso di formazione per giovani creativi di tutta la regione organizzato qui a Ferrara, nell’ambito dell’associazione Giovani artisti Emilia Romagna, di cui proprio il Comune di Ferrara è capofila, la nostra città – ha sottolineato Maisto – ha potuto proseguire il proprio impegno in questo ambito, in particolare sul fronte della preparazione e della crescita dei nuovi artisti, con un percorso professionalizzante in grado di prepararli al mondo del lavoro. I risultati di questo percorso potranno essere ammirati dal pubblico grazie all’iniziativa che dal 13 al 15 aprile offrirà anche  l’occasione per visitare l’ex teatro Verdi e vedere i progressi del cantiere per la realizzazione del futuro laboratorio urbano, la cui assegnazione in gestione avverrà tramite una gara in uscita dopo l’estate prossima”.
Il corso di formazione, realizzato dal Gaer in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha consentito, come spiegato da Leonardo Punginelli, ai dieci partecipanti selezionati di partecipare a lezioni e incontri con professionisti e di svolgere tirocini formativi in aziende del settore, concludendosi poi con il workshop curato dall’artista Andreco e sfociato nel progetto Intrepida.
“L’intento reale del nostro progetto artistico – sostiene Andreco – è quello di stimolare l’immaginazione dei visitatori circa il futuro di questo spazio magico che è l’ex Teatro Verdi e che proprio adesso si trova nel momento della sua massima energia potenziale, tra la fine del cantiere e l’assegnazione in gestione, dunque un attimo prima di spiccare il volo. Come per un’opera teatrale io ho curato la regia del progetto collettivo, lasciando i creativi liberi di esprimersi, ispirati dal luogo”. “Abbiamo voluto lavorare sullo spazio in maniera transitoria – ha spiegato Matteo Messori – creando una performance interattiva per il pubblico e con la volontà di lanciare un segnale di buon auspicio per chi vi lavorerà dopo”.
“Questo progetto, sostenuto da fondi nazionali assegnati dalla Regione – ha precisato Cottafavi – rientra nella logica di supportare l’avvicinamento al lavoro dei giovani che hanno talento, facendo in modo che il sistema economico e culturale diffuso della nostra Regione non perda per loro capacità attrattiva”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il Mestiere delle Arti presenta INTREPIDA progetto di riattivazione urbana il 13, 14 e 15 aprile 2018 all’ex-Teatro Verdi (via Camaleonte 8) di Ferrara
con la direzione artistica di Andreco
con la partecipazione di Barbara Baroncini, Silvia Biavati, Elisa De Nigris, Andrea Dolcetti, Alice Gaddi, Sabrina Gennari, Nicolò Maltoni, Matteo Messori, Amy Su, Francesca Susca

Intrepida è un progetto artistico collettivo. Nasce dal lavoro dei partecipanti al workshop tenuto dall’artista Andreco per il corso regionale di formazione per giovani creativi – giunto quest’anno alla sua terza edizione – Il Mestiere delle Arti.
Il titolo Intrepida trae ispirazione dal Teatro degli Intrepidi, uno dei nomi dell’ex Teatro Verdi di Ferrara, collegato all’Accademia fondata da Giovanni Battista Aleotti nel Seicento.
Il progetto mira a riattivare temporaneamente gli spazi da molto tempo inutilizzati dell’ex Teatro, oggi sede di cantiere.
Gli interventi artistici sono stati progettati partendo da una ricerca storica e uno studio urbanistico del contesto territoriale. Saranno presentate installazioni e performance che traggono ispirazione dal luogo e sono legate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale. La contrapposizione tra ciò che è stato costruito dalla mano dell’uomo e l’elemento naturale che, per propria indole, si riappropria degli spazi, è il filo conduttore che lega tutti gli interventi artistici.
L’evento si inserisce in un momento di transizione temporale, “interregno”, tra la fine del cantiere e l’assegnazione al nuovo gestore. L’intento degli artisti è quello di stimolare l’immaginario del visitatore sui futuri possibili di questo spazio, creando aspettative e proponendo idee e interazioni con il luogo.
Il momento dell’apertura al pubblico dell’ex Teatro è pensato come un rituale iniziatico, aperto a tutti, in segno di buon auspicio per chi lo vivrà in futuro.
L’evento avrà luogo nei giorni 13, 14 e 15 aprile 2018 in concomitanza alla manifestazione Riaperture PhotoFestival Ferrara.
L’ingresso al cantiere sarà organizzato in gruppi di massimo 20 persone alla volta.

Intrepida rappresenta la tappa conclusiva della terza edizione del corso regionale di formazione per giovani creativi Il Mestiere delle Arti, realizzato negli anni 2017 e 2018.
Il Mestiere delle Arti è un percorso di formazione per giovani creativi, finanziato dal Dipartimento alla Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato dal GA/ER (Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna) – un’associazione composta da tutti i Comuni ex capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna e che ha come finalità la realizzazione di attività e iniziative per supportare, incentivare e promuovere il lavoro dei giovani creativi dell’Emilia-Romagna, attraverso progetti specifici nelle diverse discipline o trasversali ad esse – in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Intrepida
vede anche la collaborazione delle imprese GEO Costruzioni SRL, RescazzImpresa e Edil Ar.Va.Srl.
Il corso, giunto alla sua terza edizione, delinea un modello sperimentale di formazione nell’ambito dell’arte contemporanea, nei settori delle arti visive e applicate, ed è rivolto ad un gruppo selezionato di creativi esordienti dell’Emilia-Romagna.
Il carattere innovativo di tale percorso consiste nel concentrarsi sugli aspetti pratici, materiali ed economici del “mestiere della creatività”, compresi quegli sbocchi di “applicabilità” della scelta artistica, in campi vicini o affini.
Con il progetto Il Mestiere delle Arti, si intende incrementare la consapevolezza di una “applicabilità” dei singoli percorsi creativi, per offrire al giovane creativo una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell’attuale sistema dell’arte e della cultura.

DOVE:
Ex-Teatro Verdi, via Camaleonte 8, Ferrara

VERNISSAGE:
Venerdì 13 Aprile 18.00 > 20.00

OPEN:
Sabato 14 Aprile 12.00 >19.00
Domenica 15 Aprile 12.00>19.00

INGRESSO LIBERO:
l’ingresso al cantiere sarà organizzato a gruppi di massimo 20 persone per volta

INFO:
3281639216
intrepida2018@gmail.com

 

Presentazione del libro “La Cattedrale in età medievale” giovedì 19 aprile

12-04-2018

Giovedì 19 aprile 2018 alle 18 nella Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile di Ferrara, sarà presentato il libro di Marta Boscolo Marchi dal titolo “La Cattedrale in età medievale“. Introdurrà Mons. Ivano Casaroli, Arciprete della Cattedrale e concluderà l’incontro S.E. Mons. Gian Carlo Prego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Il testo, frutto della tesi di dottorato della storica dell’arte, è un affascinate viaggio attraverso l’edificio e i suoi tanti interrogativi, che la Boscolo – con sapiente abilità – è riuscita a districare, fondando le ricerche sui documenti degli archivi diocesani, sulla letteratura locale oltre che sul monumento e le sue pietre vive. La Cattedrale di Ferrara, infatti è uno dei maggiori templi del romanico medio-padano e divenne fin dall’epoca della sua fondazione il punto focale della città oltre che il simbolo della sua affermazione rispetto alle potenze politiche vicine, Ravenna e Venezia in particolare. Si tratta di un edificio vasto e complesso, frutto di una stratificazione di interventi che l’autrice del volume indaga per ricostruire in maniera puntuale le fasi edificatorie, dalla nascita nel XII secolo sino al XIV secolo. Un itinerario da non perdere.

Comunicato a cura di Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

 

 

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO – Nell’ambito del Progetto HICAPS finanziato dal Programma ‘Interreg Central Europe’

Anche il Comune di Ferrara al 3.o Meeting di progetto a Ptuj in Slovenia

12-04-2018

Il 10 e 11 aprile 2018 si è svolto a Ptuj, antica città medievale nella parte nord orientale della Slovenia, il terzo incontro transnazionale del progetto Hicaps – Historical Castle Parks, a cui hanno partecipato il Comune di Ferrara e altri partner provenienti dalle diverse aree del Programma Central Europe.

Il progetto, che verte sulla valorizzazione della gestione dei parchi storici per la valorizzazione turistica e culturale delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed educative dei parchi cittadini, prevede per il Comune di Ferrara la realizzazione di un progetto pilota nell’area del parco lineare delle Mura estensi, attraverso la modernizzazione della segnaletica turistica e didattica e il coinvolgimento diretto della cittadinanza e degli operatori del territorio per la fruizione del patrimonio storico.

Dopo la realizzazione di rapporti comparativi sugli aspetti legislativi e i regolamenti che in ciascun Stato partner regolano la gestione e la valorizzazione dei parchi, nonché l’analisi degli aspetti storici e sociali che contestualizzano ciascuna area pilota, il gruppo di lavoro transnazionale ha gettato le basi per la definizione di una strategia comune e condivisa finalizzata alla redazione di piani d’azione locale dedicati alla valorizzazione delle aree comprese nel progetto e alla realizzazione di progetti pilota secondo criteri comuni e condivisi.

Durante l’incontro il vice Sindaco di Ptuj ha accompagnato le delegazioni europee, compresa quella ferrarese, nella visita del parco Turnišče, la splendida area sede dell’azione pilota della città slovena, inserita nell’area Natura 2000. Il parco, che circonda il settecentesco castello, testimonia la necessità di tutelare e riqualificare il patrimonio storico culturale quale volano per lo sviluppo locale e regionale.

Il prossimo incontro internazionale, che permetterà di raccogliere i frutti del lavoro svolto dai partner nella prima metà del progetto, si terrà a Torun in Polonia nel mese di ottobre.

Per info sul progetto: http://www.interreg-central.eu/HICAPS

COMMERCIO E SICUREZZA – Nota dell’Amministrazione comunale – DOCUMENTAZIONE

L’Amministrazione ripropone l’Ordinanza sugli orari di chiusura degli esercizi pubblici e sulla modalità di vendita di bevande alcoliche in zona Giardino

12-04-2018

Dopo un anno di applicazione dell’ordinanza del Sindaco che imponeva nel quartiere Giardino orari di chiusura agli esercizi, orari di vendita dell’alcol e divieto di consumo dello stesso in aree pubbliche, l’Amministrazione comunale ha convenuto – concordemente alle Forze dell’Ordine – di riproporre con effetto immediato l’ordinanza citata per un ulteriore anno, sino al 13-04-2019. Risultati ce ne sono stati, c’è necessità di consolidarli. Ad un Comune competono solo azioni di natura amministrativa e con buona probabilità saranno a breve notificate alcune mirate ulteriori limitazioni per alcuni esercizi del quartiere. L’opera dell’Amministrazione prosegue sinergicamente all’attività di tutte le forze del’Ordine alle quali va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e che svolgeranno.

Nota dell’Amministrazione comunale di Ferrara

DOCUMENTAZIONE: Ordinanza del Sindaco firmata il 12 aprile 2018 (scaricabile in fondo alla pagina) 

CASTELLO ESTENSE – Giovedì 19 aprile alle 17 la presentazione nella sala dei Comuni in largo Castello

In un libro “Giuseppe Raimondi e gli artisti della metafisica ferrarese”

12-04-2018

Giovedì 19 aprile 2018 alle 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) si terrà la presentazione del libro “Il ritorno al mestiere –   ‘La Raccolta’, Giuseppe Raimondi e gli artisti della metafisica ferrarese”.

A dialogare con il pubblico saranno Lorenza Roversi, autrice del volume, insieme con Anna Quarzi, direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Interverranno anche Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e Federica Rossi della Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Per info: palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949

LA SCHEDA del libro (da www.palazzodiamanti.it) – Una pagina avvincente della storia culturale del nostro paese, testimoniata dalle lettere e dalle cartoline che i protagonisti della metafisica ferrarese inviano al giovane scrittore Giuseppe Raimondi.
Si stanno spegnendo i cupi rimbombi della Grande Guerra e Filippo de Pisis, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio intrattengono un’intensa corrispondenza con Raimondi durante la preparazione di un progetto editoriale dal respiro europeo: l’ideazione e pubblicazione della rivista «La Raccolta», che uscirà dal 1918 al 1919.
La corrispondenza inviata a Raimondi restituisce l’impegno profuso per la riuscita della «Raccolta» e tra le righe rivela alcuni lati insoliti e privati del periodo successivo al sodalizio metafisico a Ferrara. Emergono le aspettative, i rapporti e i caratteri di de Pisis e dei compagni, determinati con la propria personalità e la propria arte a sostenere la tendenza europea volta al recupero della tradizione, preparando così “il ritorno all’ordine” degli anni Venti.
“Il ritorno al mestiere –   ‘La Raccolta’, Giuseppe Raimondi e gli artisti della metafisica ferrarese” di Lorenza Roversi, 232 pagine, 16 tavole fuori testo a colori, Fondazione Ferrara Arte editore

Nella foto dell’invito “Il gentiluomo briaco” di Carlo Carrà, 1916-17 Collezione privata

Il ringraziamento del Sindaco Tagliani e dell’Assessore Aldo Modonesi alla Polizia di Stato

12-04-2018

Ringraziamo a nome di tutta l’Amministrazione il Questore Giancarlo Pallini per i risultati ottenuti, con grande professionalità e rigore, dalla Polizia di Stato negli ultimi dodici mesi di attività.
Il lavoro svolto dal Comando e da tutti gli agenti di Polizia, chiamati ad affrontare diverse situazioni critiche, hanno garantito sempre e comunque il funzionamento della Città. Un particolare riconoscimento va attribuito al lavoro svolto nel Quartiere Giardino che, grazie agli interventi interforze coordinati dalla Prefettura, sta dando risultati significativi per il miglioramento della vivibilità della zona.
Confermando la nostra fiducia per l’operato delle Forze dell’Ordine rimarchiamo la piena collaborazione della nostra Polizia Municipale per continuare, insieme, le attività di prevenzione, vigilanza e repressione.
Un lavoro condiviso che richiede anche l’aiuto e la collaborazione dei cittadini, per questo siamo certi che anche il nostro progetto su “controllo di vicinato” possa contribuire a proteggere le comunità che devono sentirsi sempre più sicure.

Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara
Aldo Modonesi, Assessore alla Sicurezza Urbana

 

Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco

CANTIERE ANAS E VIABILITA’ – Nota congiunta dei Comuni di Ferrara e Occhiobello

Positivo incontro con Anas e Autostrade su modalità operative relative al cantiere del ponte sul Po

12-04-2018

Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 12 aprile un positivo incontro nella sede della Direzione Terzo Tronco Autostrade a Casalecchio di Reno (Bologna), presenti i rappresentanti dei Comuni di Ferrara e Occhiobello, delle Regioni Emilia Romagna e Veneto, di Anas e Società Autostrade.
Confermato da parte di Anas l’accordo con l’impresa per limitare la durata del cantiere relativo alla manutenzione del ponte sul Po a 4 mesi, con lavorazioni su tre turni 7 giorni su 7, e partenza del cantiere il giorno 21 maggio 2018.
Positivamente raccolta la disponibilità di Autostrade a non vedere aumentare i propri ricavi dalla chiusura del ponte, studiando modalità di agevolazioni nel tratto tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord. In modo particolare, anche al fine di non congestionare la viabilità di accesso ai caselli, le agevolazioni saranno rivolte agli utenti già in possesso o che si doteranno di Telepass.
Queste ipotesi saranno oggetto di confronto e definizione anche con il Ministero delle Infrastrutture.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it