La newsletter del 10 maggio 2017
Paolo Raneri presenta ‘Prima che io dimentichi’
10-05-2017
E’ il racconto di una storia dagli esiti incerti quello contenuto nel libro di Paolo Raneri dal titolo ‘Prima che io dimentichi’ che sarà presentato giovedì 11 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogheranno con l’autore Angela Natati (Coordinatrice Regionale Associazione Nazionale Padri Separati) e Stefano Cera (Segretario Nazionale APS).
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Giacomo scrive la sua storia, vivendola in prima persona, senza sapere quale sarà l’esito del romanzo che sta vivendo, senza una quarta di copertina che lo riassuma, senza un’introduzione che lo guidi, semplicemente navigando a vista, soffermandosi scoglio dopo scoglio. Egli crede di aspettare una donna, invece aspetta di ritornare a se stesso, centrato, consapevole. Il suo restare, saldo, non è nella prospettiva di ricevere qualcosa in cambio, come i bambini che fanno i buoni perché sperano di ottenere il premio e rimangono delusi quando il premio non arriva o non è quello che si aspettano. Giacomo capisce che nonostante la nostalgia per il suo sogno perduto, il sogno vero è avere ancora la capacità di desiderare ma da una base sicura: se stesso. Al mare tutto arriva e tutto ritorna ed anche Giacomo, come un’onda, deve sperimentare il suo dover ritornare sulla stessa spiaggia da cui è cominciato il suo viaggio verso la costruzione di sé.
Paolo Raneri, psicologo-psicoterapeuta, ex giudice onorario Corte d’Appello Minorile, Perito Tecnico area psicologia giuridica, Presidente del Comitato Scientifico Associazione Padri separati, scrittore. Ha insegnato tecniche di comunicazione e gestione delle risorse umane preso la Scuola di Polizia di Spoleto ed ha insegnato presso la Uniglobus-Pusa psicologia sociale e di comunità. Coordinatore di numerose ricerche per enti pubblici e privati e progettista di servizi al cittadino per le Amministrazioni Locali. Autore di numerosi saggi tecnici, manuali e romanzi educazionali.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 12 maggio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del musical “Il libro della giungla” a Ferrara
10-05-2017
Venerdì 12 maggio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione del musical “Il libro della giungla”, che andrà in scena domenica 14 maggio Palasport Hilton di Ferrara a favore dell’associazione Ama che aiuta i malati di Alzheimer e le loro la famiglia.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla salute e alla persona Chiara Sapigni, la presidente dell’associazione Ama di Ferrara Paola Rossi, la presidente dei Pattinatori Estensi Lara Gallini, il curatore delle musiche dello spettacolo Tony Labriola.
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 11 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
10-05-2017
Per un'”Informativa sui risultati della sperimentazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con cassonetto a calotta a Pontelagoscuro“, a cura dell’assessora Caterina Ferri, la 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 11 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Saranno presenti il responsabile Servizi Ambientali gruppo Hera Alberto Santini e il dirigente del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara Alessio Stabellini.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 12 maggio alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione della Giornata contro l’omofobia “I have a rainbow dream – Come back”
10-05-2017
Venerdì 12 maggio 2017 alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia “I have a rainbow dream – Come back”, che si tiene ogni anno il 17 maggio.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alle Pari opportunità Annalisa Felletti, la presidente dell’associazione Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Manuela Macario e Henry Gallamini delle Famiglie Arcobaleno.
‘Giornata dell’alloro’ a Promeco, con la distribuzione di piantine e le informazioni dell’Infopoint
10-05-2017
(Comunicazione a cura di Promeco)
E’ primavera, stagione di semina e trapianti. E giovedì 11 maggio 2017 dalle 13 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente 1 piantina (max 2) d’alloro in via F. del Cossa 18, sede di Promeco. Nelle stesse ore funzionerà l’infopoint Promeco. Agli interessati sarà distribuito materiale informativo, descritta l’attività e i progetti realizzati dagli operatori Promeco in 40 scuole, e non solo, della provincia di Ferrara.
Perché l’alloro? Perché è una pianta robusta, tenace, curativa. Molto simile allo spirito che ha sostento il lavoro di Promeco in questi vent’anni e oltre di attività. E con un principio ben definito a innervare i progetti, gli interventi, le singole azioni intraprese: “Prevenire è meglio che curare”.
La prevenzione come risorsa e non come stanco obbligo istituzionale capace di superare l’economicismo prevalente che non sa e non vuole distinguere tra beni di produzione concreta e ‘beni’ culturali ed educativi con ricaduta certa sulla complessità sociale che ci circonda. Promeco è questo: la volontà di riconoscere la differenza, nemmeno tanto sottile, tra merce quantificabile al grammo e con un valore di mercato numericamente attribuibile e un bene per lo più sfuggente – prenda esso il nome di psicologia, sociologia, antropologia – appartenente a pieno titolo alla cultura e alla sostanza che vanno a costituire il tessuto di una collettività e la formazione degli individui decidendone ricchezza personale, comune ed esistenziale.
Promeco come l’alloro ha saputo crescere e rigenerarsi superando siccità e piogge eccessive; le offese del tempo e degli uomini; il freddo di inverni che non sembravano finire mai per arrivare a primavere spesso radiose e comunque sempre animate dalla certezza di produrre una ricchezza che sarebbe stata svelata nel tempo.
E le giovani piantine d’alloro assunte come allegoria stanno a rappresentare una fragilità a cui attenzione e cura daranno la possibilità di crescere e diventare parte integrante di quella foresta che noi chiamiamo vita. Quella stessa foresta che ospita tanti adolescenti, genitori, insegnati che assieme a Promeco vivono e lavorano per produrre e coltivare coscienza collettiva e conoscenza diffusa.
per info: PROMECO- Via F. del Cossa 18, Ferrara 44121 – Tel 0532 212169, fax 0532 200092 promecoco@comune.fe.it – www.comune.fe.it
Due giorni a Ferrara per scoprire tutte le novità del mondo vegano
10-05-2017
Un week end a Ferrara per conoscere e approfondire le tante sfumature della cultura vegana e per assaggiare le innumerevoli specialità culinarie che si rifanno ai suoi principi. Sabato 13 e domenica 14 maggio piazza Castello e piazza Savonarola ospiteranno il ‘Vegan Festival‘, con una trentina di espositori selezionati e undici stand gastronomici (metà dei quali ferraresi), oltre a un’area conferenze dove si alterneranno incontri con esperti del tema e cooking show con noti chef.
Un ricco programma di appuntamenti (consultabile sul sito www.veganfestival.it) che dalle 11,30 di sabato fino alle 19 di domenica offrirà occasioni di informazione, approfondimento e degustazione per chi già segue questo stile di alimentazione e per chi è curioso di scoprirne le peculiarità. Organizzatore del festival è Feshion Eventi, con la collaborazione di Confesercenti, il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Animal Defenders e di Ibs+Libraccio.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale al Commercio Roberto Serra assieme a Mirko Marangella di Feshion eventi, Nicola Scolamacchia presidente di Confesercenti Ferrara e Patrizia Ricci di Ibs Libraccio.
Ringraziando gli organizzatori anche per aver provveduto in breve tempo al cambio di location da piazza Trento Trieste (che resta a disposizione per gli eventuali festeggiamenti della Spal) alle piazze Castello e Savonarola, l’assessore Serra ha lodato il ricco programma “che contiene molte occasioni di approfondimento culturale e scientifico, oltre che gastronomico, su una materia che sta destando ampio interesse e certamente ci riserva tante novità per il futuro”.
“Riproponiamo per il secondo anno – ha dichiarato Marangella – un evento che nella prima edizione ha richiamato una notevole quantità di pubblico, circa quindicimila presenze, sia da Ferrara che da fuori città, che ha mostrato di apprezzare in particolare la qualità delle proposte. Quest’anno abbiamo cercato di curare maggiormente il lato estetico della manifestazione per renderla in armonia con il contesto della città”.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Vegan FEstival 13-14 maggio 2017 a Ferrara in piazza Castello e piazza Savonarola
Si avvicina il weekend del tanto atteso “Vegan Festival” di Ferrara…che si prepara ad essere un successo nonostante l’improvviso cambio location.
Sarà Piazza Castello, e l’adiacente Piazza Savonarola, con lo sfondo del meraviglioso Castello Estense, ad ospitare la seconda edizione della manifestazione, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 Maggio.
Il “Vegan Festival”, organizzato da “Feshion Eventi”, in collaborazione con “Confesercenti”, con il patrocinio del Comune di Ferrara e con il supporto dell’associazione “Animal Defenders”, rappresenta un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l’alimentazione nel rispetto di tutti gli esseri viventi.
27 espositori selezionati , 11 stand gastronomici (di cui più della metà ferraresi), 1 area conferenze e show cooking, 17 tra relatori e Chef, 1 super ospite, 3 presentazioni di libri (grazie alla preziosa collaborazione della libreria “Ibs il Libraccio”). Durante l’evento saranno presentati seminari aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati.
Sabato sera sarà il momento del super ospite: lo Chef Simone Salvini, che delizierà il pubblico con un particolare Show Cooking, cui seguirà la presentazione del suo libro “La mia Vita in Verde”.
Un festival sostenibile, innovativo, che vanta centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; ed aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile.
Quest’anno il ‘Vegan Festival’ si avvarrà inoltre del gemellaggio con ‘Interno verde’, la manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i giardini privati più belli e suggestivi del centro storico di Ferrara.
Nota in merito al dibattito sulle aree sgambamento cani
a cura assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni
10-05-2017
Il dibattito che si è sviluppato in seguito ad alcuni interventi eseguiti dalle Guardie Particolari volontarie che lavorano in base alla convenzione sottoscritta con Comune e Questura di Ferrara, merita di essere riportato sui giusti binari, ricordando ai cittadini le norme che presiedono da anni, e precisamente dal 2008, la conduzione dei cani in città.
Infatti è da quell’anno che è vigente il Regolamento sulla tutela degli animali che, in particolare all’art. 24 ‘Accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche‘ , consente ai cani accompagnati dal proprietario/detentore, muniti di guinzaglio, l’accesso a tutte le aree pubbliche, comprese le mura, il sottomura, il parco urbano, i giardini ed i parchi pubblici. Tuttavia a questa ampia libertà di movimento fanno riscontro i casi previsti da specifiche disposizioni normative, per i quali è fatto obbligo di utilizzare oltre al guinzaglio anche l’apposita museruola ed i divieti di accesso ai cani. Essi insistono in tutte le aree destinate e attrezzate per particolari scopi come le aree giochi per bambini che siano segnalate oppure no, oltre ad altre aree chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto, in applicazione di specifiche ordinanze sindacali.
Questi divieti sussistono perciò nelle zone indicate che siano asfaltate oppure a prato.
Dall’ultimo censimento effettuato dalla Polizia Municipale nel 2011/2012, che l’Amministrazione vuole utilizzare per effettuare un ricognizione più aggiornata, emerge che nel territorio comunale, le aree in cui sussiste il divieto sono 145, mentre quelle di libero accesso sono 74. A queste si aggiungono le 4 aree di sgambamento (via della Rivana, via delle Mandriole, via Nievo,via Gavioli).
La Polizia Municipale inoltre riceve frequentemente delle segnalazioni di cittadini che lamentano l’uso scorretto di queste aree, in particolare se sono genitori di bambini che non gradiscono che i piccoli vengano a contatto con deiezioni canine oppure persone che temono i cani a prescindere dalla loro aggressività.
Nell’ultimo quadriennio infatti delle 234 segnalazioni riguardanti gli animali, 150 si riferiscono in particolare al mancato uso del guinzaglio, mancata raccolta deiezioni, malgoverno in generale dell’animale compreso anche l’accesso in aree ove vietato.
Le sanzioni elevate nello stesso lasso di tempo, nei casi ove sono stati riscontrati i trasgressori, ammontano in totale a 316 di cui 75 relative alle violazioni sopraindicate. Le guardie volontarie , che in questi anni hanno collaborato con la Polizia Municipale, ne hanno elevate 18.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it