Skip to main content

La Musica, il Cervello ed il recupero del benessere psico-fisico al centro della Lectio Magistralis del Prof. Eckart Altenmüller

Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2015, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


da: Ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

La Musica, il Cervello. E’ questo il tema della Lectio Magistralis che si svolgerà venerdì 4 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37), tenuta da Eckart Altenmüller, Direttore dell’Istituto Internazionale di Fisiologia della Musica e Medicina per i Musicisti e Direttore del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Hannover in Germania.
La lezione dedicata al ruolo della musica nel recupero del benessere psico-fisico, è organizzata nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Perfezionamento in Musica e Musicoterapia in Neurologia dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. Enrico Granieri della Clinica Neurologica insieme al Maestro di Musica Prof. Giorgio Fabbri e al Prof. di Musicoterapia Alfredo Raglio.
L’iniziativa si articolerà in due momenti principali. Il primo dal titolo “Come la musica nutre il cervello” verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. La seconda parte sarà dedicata al tema “Come la musica produce emozioni”, con la presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller.
Tra i brani la Sonata a minor of J.S. Bach, la Sonata a minor of C.P.E. Bach, Etude in G-Major by Carl Andersen, Suite Mythologique by Leonardo di Lorenzo, Requiem for Flute by Fukushima e Syrinx by Claude Debussy.
La lezione, aperta a tutti, è rivolta agli studenti del Corso di Musica e Neurologia, agli operatori sanitari, ai medici specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologia, ai Fisioterapisti, agli Infermieri, agli Educatori Professionali, ai Logopedisti, ai laureati nelle Professioni Sanitarie e in Scienze Motorie, a docenti e studenti del Conservatorio e musicisti.
A richiesta sarà rilasciato l’attestato di frequenza presso la segreteria della Clinica Neurologica, settore 1C3, Ospedale di Cona. Per info: e-mail tdm@unife.it – tel. 0532 236304
Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani