Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

E non c’è due senza tre. Una cinquantina di metri lineari colme di realizzazioni create dalla fantasia e …dai mattoncini Lego. Apre i battenti sabato 2 (dalle ore 10,30 alle 19,30) e sarà visitabile fino a domenica 3 aprile (dalle 9,30 alle 18,30) la terza edizione di “Una Città a Mattoncini” pronta ripetere il pieno successo della manifestazione nata nel 2014 all’ombra del Castello estense e che trova la sua nuova collocazione al medievale Palazzo della Racchetta (piano terra – in via Vaspergolo, 9 a pochi metri dalla centralissima piazza Trento e Trieste). L’ingresso sarà ad offerta libera.
Il taglio del nastro avverrà sabato 2 alle ore 11,30 (piano terra – Palazzo della Racchetta) alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto e degli assessori Aldo Modonesi e Roberto Serra.

La nostra bella città di Ferrara ha ormai un appuntamento costante – ricorda a margine della conferenza, Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Ferrara che promuove ed organizza l’evento – prosegue così la nostra linea di eventi di qualità che promuovono il centro storico come centro commerciale naturale. Un ‘edizione particolarmente importante che precede di pochi giorni il 70 di Fondazione della nostra associazione che continua a realizzare manifestazioni in collaborazione tra Pubblico e Privato con un ottica propositiva contribuendo allo sviluppo del Territorio”.
Un evento sul quale è stata vinto una scommessa e che anno dopo anno porta nuove soddisfazioni. “Una città a mattoncini è la prova provata e spesso imitata da altri – introduce Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – che si possano realizzare con fantasia e determinazione appuntamenti di elevato livello in grado di attrarre bambini ed adulti, in un clima festoso e familiare e dove è stimolata la creatività e nel contempo portando turisti ed appassionati a conoscere il nostro centro storico (e le sue attività commerciali e della ristorazione) che di per se è un museo all’aria aperta”.
Diverse le aree nelle quali la mostra sarà strutturata: tra queste quella dedicata ai Technic (dove saranno in piena funzione realizzazioni come auto e camions) e poi i diorami dell’area City (con una riproduzione delle Due Torri di Bologna). Non mancherà un ampio richiamo alla celeberrima saga di Star Wars dedicato alla Luna Boscosa di Endor e poi scenari spaziali….insomma un mondo di mattoncini Lego pronti a catturare la meraviglia di grandi e piccini. E tra le sorprese nel week end sarà presente anche Riccardo Zangelmi (unico in Italia all’interno del percorso Lego Certified Professional) e tra i pochi al mondo (complessivamente sono 13) che porterà alcune delle sue curiose sculture a mattoncini.
“Aemilia Brics – commenta a margine Gian Giacomo Baraldi referente del gruppo di appassionati storici del mondo Lego – raggruppa una trentina di cultori in regione e praticamente siano nati in occasione della prima edizione qui a Ferrara. Si riconferma così la piena e concreta collaborazione con Ascom per una bella manifestazione che sintetizza gioco, cultura e fantasia e che ogni anno cresce e si sviluppa”. Insomma un mattoncino…. tira l’altro e l’evento vede due sponsor tecnici particolarmente noti ed apprezzati come Brick Custom e Giocheria. Tradizionale poi il supporto di Carisbo che fin dal 2014 ha accettato la sfida dell’evento: “Come gruppo bancario – commenta Laura Fabbri – storicamente radicato sul nostro territorio di Ferrara appoggiare Una città di Mattoncini è una scelta piacevolmente obbligata. Un evento per le famiglie e con le famiglie che sosteniamo volentieri”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it