Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Prof.ssa Alessandra Ferlini, addetta stampa IIS RL Montalcini

L’IStituto Montalcini partecipa alla “Maratona di lettura” per non dimenticare in collaborazione con il Comune di Portomaggiore

Sabato 30 Gennaio una rappresentanza dell’Istituto Tecnico Tecnologico Rita Levi Montalcini in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Portomaggiore, ha partecipato alla “Maratona di lettura” organizzata dalla Biblioteca comunale “Peppino Impastato” per le celebrazioni della “Giornata della Memoria”.

Gli studenti trepidanti ed emozionantissimi hanno letto toccanti, ma veri brani sulla Shoah.

Mohammad ha letto “A mio fratello”, commovente lettera di Guido Bergamasco, studente ebreo di 21 anni deportato ad Auschwitz nel 1942; Antonio ha proposto al pubblico “Lo scambio”, coraggiosa testimonianza di Denis Avey, soldato inglese prigioniero dei nazisti che si scambiò con un ebreo del campo di Auschwtz III, per vedere con i propri occhi l’orrore perpetrato verso gli ebrei; Francesco Pio ha recitato il toccante “Coro dei superstiti”, poesia di Nelly Sachs, invocazione ai vivi e alle generazioni future affinché nessuno dimentichi.

Le letture eseguite da tutte le scuole del Comune di Portomaggiore e del “Gruppo Chiave di lettura” della Biblioteca hanno ancora una volta voluto sottolineare quanto sia importante testimoniare perché è “Un dovere ricordare, un obbligo conoscere, una responsabilità tramandare” e gli studenti del Montalcini anche in questa occasione hanno voluto essere presenti per far sentire la loro voce affinché episodi del genere non accadano MAI più.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it