Skip to main content

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Venerdì 6 giugno si svolgerà a Ferrara la giornata dedicata a chi ogni giorno si prende cura del proprio caro ammalato o con scarsa autonomia

Cosa vuol dire essere Caregiver? Come cambia la vita quando lo diventi? Cosa si può fare? Si parlerà di questo importante ruolo sociale nell’appuntamento con la giornata dedicata al caregiver familiare venerdì 6 giugno, ore 15, presso la Sala Romagnoli del Centro Servizi alla Persona (ASP), in via Ripagrande 5 a Ferrara. La giornata si colloca all’interno del Caregiver Day e si propone come occasione di confronto tra caregiver, persone che si prendono cura di un proprio familiare non autosufficiente, e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore.

L’obiettivo è dare visibilità e valorizzare il ruolo del prendersi cura che oggi in Italia viene svolto da oltre 9 milioni di cittadini, di cui il 90% donne che prestano circa 20 milioni di ore al giorno di assistenza a persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità. In Emilia Romagna, inoltre, il 42% degli ultra sessantaquattrenni con ridotta autonomia è assistito nelle attività quotidiane per il 78% dai propri familiari e per il 21% da personale a pagamento. Questo prendersi cura ha spesso un pesante impatto sulla salute, le relazioni, le condizioni di vita e di lavoro del familiare. Per questo motivo il Consiglio Regionale ha di recente approvato una risoluzione rivolta alla Giunta perché riconosca il ruolo del caregiver e si attivi presso il Governo per un sostegno mirato quale livello essenziale delle prestazioni sociali e sanitarie per le patologie croniche.

In tale ottica propongono a Ferrara la Giornata del Caregiver familiare dal titolo “cura: la mano e la parola” il Centro Servizi alla persona, Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e Ausl in collaborazione con Agire Sociale, Associazione Malattia Alzheimer – AMA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA, Gruppo Estense Parkinson, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Nazionale dei Centri Sociali – Comitati Anziani e Orti, Centro Informahandicap di Ferrara, Sportello Psicologico Ferrara, Cooperativa Serena, Cooperativa L’Isola, Officine cooperative Camelot, Società cooperativa Anziani e non solo.
La giornata di venerdì 6 giugno vedrà postazioni informative proposte da istituzioni locali e organizzazioni di terzo settore e un seminario di approfondimento sui temi legati al caregiver familiare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it