Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Luiss

I grandi autori della casa editrice dell’Università incontrano il pubblico

In occasione della 13esima edizione del Festival di Internazionale, la Luiss Guido Carli torna a Ferrara con docenti, esperti e grandi autori della Luiss University Press. Ospite di quest’anno, Shoshana Zuboff, Professoressa della Harvard Business School, autrice di “Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri”, pubblicato da Luiss University Press e in libreria dal 10 ottobre. L’autrice, introdotta dal giornalista Pier Francesco Romano, interverrà con una Lecture sabato 5 ottobre alle ore 18:00 nella Sala Estense.
Nel corso dei tre giorni, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali sarà presente anche quest’anno con uno stand in Piazza Trento e Trieste, all’interno del quale giovani e curiosi potranno partecipare a Luiss Ferrara Cafè, il programma di piccoli dibattiti alternato da pause caffe, sui temi del giornalismo e della politica estera, insieme al Rettore Andrea Prencipe e a un gruppo di professori dell’Ateneo che, con i ricercatori del Luiss DataLab, il centro di ricerca specializzato nei big data e nella trasformazione digitale, diretto da Gianni Riotta, si confronteranno su rischi e soluzioni contro disinformazione e fake news. Nello stand Luiss, anche docenti del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, che presenteranno il nuovo corso biennale per aspiranti reporter.

Si inizia sabato 5 ottobre a partire dalle 10:30 con il Rettore della Luiss Andrea Prencipe, che interverrà sull’importanza del proteggere il rapporto tra umani e tecnologia, nel mondo delle imprese e del lavoro; sarà poi la volta di Alfonso Giordano, Professore di Geografia Politica, sull’evoluzione del territorio e la percezione del confine; a seguire il Professore Gianfranco Pellegrino, docente di Etica Pubblica e Filosofia Politica, sul tema della morale in politica, e ancora di Andrea Capussela, autore del volume “Declino. Una storia italiana”, che ripercorre la storia economica italiana per capire come e da dove ripartire per crescere. A fianco ai dibattiti, l’evidenza dei numeri del Luiss Data Lab, il centro di ricerca specializzato nei big data che riporterà per ogni tema un’evidenza di dati e tendenze. Per tutti quelli che non avranno la possibilità di fermarsi allo stand Luiss, potranno seguire i dibattiti in diretta streaming sui canali Facebook della Luiss.

A Ferrara la Luiss Guido Carli, insieme a Noisiamofuturo si rivolgerà ai più giovani. Sabato 5 ottobre alle ore 9:30 presso l’Istituto tecnico Vittorio Bachelet, Fulvia Guazzone, ideatrice e fondatrice del Festivaldeigiovani®, darà spazio agli studenti dei licei di Ferrara, con l’evento “Generazione Z: storyteller del nostro secolo”, per conoscere il modo in cui gli adolescenti narrano il loro mondo tra musica trap, stories Instagram e serie TV. Infine, domenica 6 ottobre, a partire dalle 11:30 a Piazza Verdi, la Professoressa Francesca Maria Corrao, docente di Islam culture and politics ed esperta di lingua e cultura araba, presenterà un’antologia di poesie arabe dal titolo “In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre”, di cui è co-autrice insieme a Simone Sibilio, Oriana Capezio ed Elena Chiti, che raccoglie i versi di alcuni tra i maggiori poeti arabi contemporanei, che hanno contribuito ad animare i dibattiti politico-culturali innescati dalle rivolte scoppiate alla fine del 2010. A dialogare con lei: Kadhem Khanjar, poeta iracheno, e la giornalista Francesca Gnetti.

Luiss Ferrara Cafè
Il calendario degli eventi dallo stand Luiss
Piazza trento e trieste, Ferrara

Sabato 5 ottobre
10.30 – 11.00 | Restare umani nell’era digitale – Un caffè con il Rettore della Luiss, Andrea Prencipe.

11.00 – 11.30 | Limiti. Frontiere, confini e lotta per il territorio – Un caffè con Alfonso Giordano, autore di “Limiti”, edito da Luiss University Press.
> Spin-off DataLab: #Renxit o #Renzi? La social media analysis indaga le reazioni degli haters e dei sostenitori di Italia Viva.

12.00 – 12.30 | Fare la cosa giusta: cos’è l’etica pubblica e perché è importante – Un caffè con Gianfranco Pellegrino, autore di “Etica pubblica. Una piccola introduzione”, edito da Luiss University Press.
> Spin-off DataLab: Il futuro della narrativa politica, gli algoritmi dello scontro online e la perdita di fiducia nel dibattito pubblico.

16.30 – 17.00 | Guerra digitale. Il 5g e la lotta tra Stati uniti e Cina per la supremazia tecnologica – Un caffè con Francesca Balestrieri, autrice di “Guerra digitale”, edito da Luiss University Press.

17.00 – 17.30 | Le donne del terrorismo: un fenomeno mondiale – Un caffè con Sofia Cecinini, autrice di “Le sanguinarie”, edito da Luiss University Press.

17.30 – 18.00 | Viva gli immigrati! Gestire la politica migratoria per tornare protagonisti in Europa – Un caffè con Alessandro Orsini, direttore di “Sicurezza internazionale”.
> Spin-off DataLab: Con gli occhi e il coraggio di chi fugge, il viaggio verso l’Europa raccontato dal sacrificio di una nuova speranza.

Domenica 6 ottobre
ore 11.30 – 12.30 | Il resistibile declino italiano – Un caffè con Andrea Capussela e Christian Blasberg.
> Spin-off DataLab: Twitter anticipa i trend elettorali? L’indagine online sulle elezioni europee e l’opinione politica degli italiani.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it