Skip to main content

Da: Università degli Studi di Ferrara – Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Mercoledì 5 dicembre dalle ore 10 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto, 11 si terrà la presentazione del volume di Gianfranco Viesti, La laurea negata. Le politiche contro l’istruzione universitaria, Edizioni Laterza.

Discutono con l’autore:

Patrizio Bianchi, Assessore regionale a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro

Giovanni Masino, Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara

Massimiliano Mazzanti, Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara

È previsto il saluto di Giorgio Zauli, Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara

Interviene Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara

Presiede: Laura Ramaciotti, Direttrice del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara

In un mondo in cui i livelli di istruzione superiore sono decisivi per il progresso economico e l’inclusione sociale, l’Italia sta operando da dieci anni un forte disinvestimento sull’università. Per la prima volta dall’Unità si sono ridotti gli immatricolati. E’ cresciuto il costo degli studi. L’università italiana è diventata ancora più povera nel confronto europeo. Un’intera generazione di studiosi è costretta alla precarietà o alla fuga. Inoltre, processi di valutazione estremamente discutibili stanno riconfigurando il sistema, rincipalmente a danno degli atenei del Centro-Sud. Tutto questo ha gravi conseguenze per i giovani italiani di oggi che deve interessare tutti i cittadini, non solo gli esperti.

Il volume di Gianfranco Viesti, docente all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, discute le politiche attuate contro l’istruzione universitaria, dando un giudizio complessivamente negativo su quanto è avvenuto nel nostro paese negli ultimi 10 anni, ed offre una altrenativa perchè si cambi strada al fine di investire sui giovani anche riformando radicalmente il sistema dell’istruzione terziaria.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei Policy Seminars, promossi e organizzati da Leonzio Rizzo e Antonio Musolesi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it