Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Venerdi 2 e sabato 3 giugno 2017 a Comacchio (FE), sulla spiaggia libera di Porto Ga-ribaldi, e su tutto il suo lungomare, si terrà l’edizione 2017 del Comacchio Beach Festi-val, dedicata alla Sostenibilità – uno straordinario evento gratuito e aperto a tutti, tra musica, video, cultura e natura, che si connota già tra le più importanti manifestazioni della prossima estate italiana.
A questo interessante evento hanno subito aderito con entusiasmo numerosi artisti che si alterneranno sul grande palco allestito di fronte al mare.
Venerdì 2 giugno, sarà una prestigiosa serata di apertura che vede, come suo primo e unico protagonista della giornata, Antonello Venditti. Amato cantautore, sarà presente con uno dei pochissimi concerti che quest’anno terrà in Italia. Infatti dopo il sold out dell’8 marzo a Roma, innalzerà le sue canzoni nella notte di prima estate di Comacchio.
Per Sabato 3 giugno invece una giornata non-stop, dove la musica italiana, con i suoi tanti e diversi protagonisti, sarà un vero e proprio fuoco artificiale. Grandi artisti come Paola Turci, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, ma anche giovani talenti come Alice Paba, Andrea D’Alessio, Bouchra, Eva, Lelio Mor-ra, Matthew Lee si esibiranno, uno dopo l’altro, per una serata in cui suoni e voci, fe-steggeranno assieme la natura e la cultura, in nome della biodiversità.
Questo concentrato di arte e musica sarà condotto dall’attore Paolo Ruffini che, ac-compagnato dalle performer Giulia Sola e Beatrice Baldaccini, coinvolgerà il pubblico con il suo carisma e la sua straordinaria ironia.
Questo progetto culturale, sostenuto dal Comune di Comacchio e da Visit Comacchio, anticipa e si fa portavoce dei valori del MAB UNESCO, che per la prima volta, con un grande evento a settembre 2017, proprio nei due Parchi del Delta del Po Emilia-Romagna e Veneto, in occasione dello Youth Forum, chiamerà a sé più di ventimila giovani da tutto il mondo.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNE-SCO), ha assegnato nel 2015 al Delta del Po la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del Programma sull’Uomo e la biosfera – MAB (Man and Biosphere), entrando così a far parte di una re-te di ben 669 eccellenze mondiali: un importante tessuto connettivo e fondamentale strumento per la promozione dello sviluppo sostenibile nel mondo.
Ed è qui che avverrà a settembre il primo forum dei giovani 2017 MAB YOUTH FORUM, per un vitale momento di scambio, approfondimento e cultura.
Comacchio e il suo delta saranno inoltre, in quei giorni, lo scenario naturale dove, per Capolavori Immaginati, si gireranno due importanti videoclip di canzoni evergreen (“Not-te prima degli esami” e “Com’è profondo il mare” ) decisi e approvati da Sony Music Enter-tainment Italy.
Il Festival, così, partendo dall’identità territoriale del Parco del Delta del Po, stabilisce una rete connettiva su differenti tematiche, unendo la musica e il cinema, all’ambiente, alla storia, alle tradizioni, all’arte, all’architettura del paesaggio e all’enogastronomia, al fine di valorizzare un ricco e diversificato patrimonio.
Il grande evento di Comacchio, prodotto e organizzato da Daimon film srl, con il sostegno del Comune di Comacchio e di Visit Comacchio, la compartecipazione dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dei Comuni di Mesola, Codigo-ro e Ostellato, e di Radio Bruno come media partner, sarà un evento completamente gratuito e aperto a tutti, una kermesse che unisce così molti aspetti culturali e di aggre-gazione che connettono le nuove generazioni a quelle precedenti, dove divertimento, impegno e scambio saranno il filo conduttore tra queste due straordinarie giornate e l’importante appuntamento dello Youth Forum del MAB UNESCO di settembre.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it