Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

L’arte e l’Ariosto faranno da filo conduttore alla guida promozionale della provincia di Ferrara.

La bellezza dell’arte, intesa nelle sue multiformi espressioni, pittura, musica, architettura, cinema, letteratura, ecc., insieme alla celebrazione del 500° anniversario della pubblicazione dell’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto sono il concept, il fil rouge alla base del nuovo catalogo turistico della provincia di Ferrara, il principale strumento di promozione dell’intero territorio in Italia e sui mercati esteri.
Da Ferrara alla Riviera di Comacchio, dall’arte al paesaggio, alla cultura del cibo, senza ovviamente trascurare le possibilità per il tempo libero e il ricco calendario di eventi della provincia, questo strumento editoriale rappresenta una vera e propria Guida di Viaggio. I contenuti, sempre più precisi ed utili, permettono al lettore di cogliere e scoprire quell’incontenibile bellezza del territorio che, capace di ispirare Ariosto come Bassani, la pittura e la produzione cinematografica nel corso dei secoli, rimane intatta ancora oggi. Ogni sezione, ogni percorso, ogni luogo, oltre a mostrare le proprie caratteristiche di interesse, affronta con coerenza un discorso artistico capace di mettere in relazione le varie aree della provincia.
Con un linguaggio come sempre accattivante ma più vicino alle logiche conoscitive e visive del contemporaneo, con grandi immagini, testi essenziali, infografiche, schemi, box, strumenti di condivisione e navigazione all’interno e all’esterno della guida, il catalogo diventa, quindi, un oggetto di conoscenza, di consultazione pratica e di organizzazione del proprio viaggio.Copertina guida
Stampata in 60.000 copie, la guida è stata realizzata in tre diverse edizioni bilingue, italiano-inglese, tedesco-spagnolo e francese-russo; la distribuzione avverrà attraverso numerosi canali, tra cui tutte le manifestazioni fieristiche, gli eventi locali di rilevanza turistica, le strutture ricettive della provincia ed i 14 Uffici Informazioni dislocati sul territorio, nonché gli operatori turistici che ne faranno richiesta (infotur@provincia.fe.it).
La pubblicazione del catalogo provinciale turistico sarà affiancata da quella dell’Annuario delle strutture ricettive del territorio, con tutte le tipologie di offerta, prezzi, servizi, ecc, ponendosi come un comodissimo strumento che permette al turista di pianificare la propria vacanza.
E’ appena ristampato anche il prezioso Bike Book, la dettagliata guida agli itinerari in bicicletta attorno a Ferrara ed al Parco del Delta del Po, con l’aggiornamento dei percorsi e delle mappe, per fornire a tutti gli amanti della bicicletta uno strumento sempre più pratico e di facile consultazione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it