LA FOTONOTIZIA
Carnevale alla corte degli Este
Tempo di lettura: < 1 minuto
Volto nuovo e nuovo nome per il Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che mantiene però alti i fasti della corte estense, grazie alle contrade del Palio, l’ente organizzatore della manifestazione.
L’edizione 2018, che ha avuto il suo momento clou nel weekend appena trascorso, si è presentata con un’immagine rinnovata e con il nuovo titolo ‘Carnevale degli Este’, ma non ha deluso i tanti affezionati che anche quest’anno hanno riempito il centro storico cittadino, animato dagli eventi organizzati dal Palio di Ferrara. Quest’anno la manifestazione, dedicata ogni volta a un personaggio del periodo estense, ha reso omaggio a Pellegrino Prisciani, a cinquecento anni dalla morte.
Ecco il reportage del nostro fotografo Valerio Pazzi.
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani