Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

In ricordo della Prof.ssa Mariarosaria Padula, scomparsa prematuramente nel 2012.

Al via lunedì 29 settembre alle ore 9 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Ferrara, (via Machiavelli, 35), il Congresso Internazionale “Classical Problems and New Trends in Mathematical Fluid Dynamics”, che si terrà fino a venerdì 3 ottobre e che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da tutto il mondo.
“Obiettivo del Congresso – ci spiega Vincenzo Coscia, Professore associato di Fisica Matematica del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife – è fare il punto sugli sviluppi più recenti di una scienza antica, la fluidodinamica. Sebbene sia ampiamente utilizzata in ambiti applicativi molto diversi tra loro, dall’ingegneria idraulica all’emodinamica, e nonostante il largo impiego che in essa si fa delle più avanzate tecnologie di calcolo elettronico, la dinamica dei fluidi presenta interrogativi fondamentali profondi e tuttora senza risposta. Per farsi un’idea, basta pensare che uno dei ‘problemi del millennio’, i sette problemi matematici proposti al Collège de France a Parigi nel 2000 e per la cui soluzione il Clay Mathematics Institute (U.S.A.) offre un premio di 1 milione di dollari, riguarda proprio la fluidodinamica”.
“Questo Congresso, che celebrerà il sessantesimo compleanno del Professor Konstantin Pileckas, studioso di fama dell’Università di Vilnius – conclude il Prof. Coscia – è dedicato alla Professoressa Mariarosaria Padula, ordinario di Fisica Matematica, scomparsa prematuramente due anni fa. Il suo valore scientifico ed entusiasmo per la ricerca, conservato anche nei difficili momenti della sua lunga malattia, ha lasciato un ricordo indelebile in quanti l’hanno conosciuta ed apprezzata, siano essi studenti, collaboratori o colleghi”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it