“La finestra sul cortile” e i “commenti musicali”, novità di ferraraitalia
Tempo di lettura: 2 minuti
La “finestra sul cortile” e i “commenti musicali” sono le due novità che ferraraitalia propone ai propri lettori in questo primo scorcio di 2014.
La finestra sul cortile è una nuova sezione, alla quale si accede dalla colonna di destra (accanto alla vetrina degli articoli principali), nella quale trovano spazio due rassegne. Quella dei comunicati stampa è la vera innovazione: da qualche giorno (i più attenti lo avranno già notato) pubblichiamo tutti i dispacci che gli uffici stampa accreditati (quelli di istituzioni, enti, associazioni) quotidianamente ci inviano. Lettere e interventi dei lettori erano già presenti da qualche settimana, e ora trovano qui la loro nuova collocazione.
Crediamo in questo modo di rendere un utile servizio pubblico. I comunicati stampa vengono riportati integralmente, senza modifiche redazionali, secondo la formula del “riceviamo e pubblichiamo” e corredati dal materiale fotografico che li accompagna. In questa maniera diamo visibilità all’attività di Comune, Provincia, Regione, rappresentanze di categoria, enti vari, associazioni, fornendo al contempo a voi lettori informazioni significative e la possibilità di valutare in che maniera tali soggetti rappresentano se stessi, attraverso la loro autonoma produzione comunicativa, senza alcun filtro né intermediazione.
Ferraraitalia, nel confermare la propria preminente vocazione al commento e alla riflessione, apre idealmente questa “finestra sul cortile” e crea un ambito ad hoc per recepire anche le autonome elaborazioni di punti di vista esterni e offrire un libero spazio di intervento ai cittadini e alle loro rappresentanze collettive.
I “commenti musicali” sono, al contrario, una modalità parallela di espressione del nostro punto di vista. Accompagneremo, come per esempio già abbiamo fatto con la riflessione su Coop Estense, ad alcuni articoli un brano a tema intonato all’argomento affrontato o al taglio critico proposto, confidando così di offrire un ulteriore stimolo ai lettori: un modo per creare un doppio livello di lettura attraverso la suggestione aggiuntiva di testi e note.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it