Skip to main content

85 anni fa, lungo la strada costiera che unisce Malaga e Almería, ebbe luogo una delle stragi più violente della guerra civile spagnola e della storia contemporanea: migliaia di cittadini in fuga vennero uccisi dai nazionalisti mentre cercavano di raggiungere a piedi la stessa Almería. Fu un eccidio al quale parteciparono l’Italia fascista e la Germania nazista.

Ne parlo in un podcast realizzato in collaborazione con Web Radio Giardino, la web radio di Ferrara. In 45 minuti analizzo l’andamento storico e sociale di una vicenda silenziata per decenni, le cui conseguenze sono tutt’oggi presenti nel dibattito pubblico spagnolo. Nell’arco delle tre puntate si alternano voci e storie differenti: da quella del generale golpista Queipo de Llano a quella del medico canadese Norman Bethune.

Partecipano al podcast lo storico e professore universitario Alfonso Botti, l’insegnante e attivista dell’ANPI Antonella Mezzadri e il sociologo Filippo Strati. La versione originale della canzone Los cuatro generales è a cura dell’artista ferrarese Malakiia.

Il podcast è ascoltabile su Spotify [Qui] e Spreaker [Qui], nonché cliccando sul player qui sotto o visitando il canale YouTube del giornale [Qui].

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Paolo Moneti

Sono un pendolare incallito a cui piacciono un sacco le lingue straniere e i dialetti italiani. Tra un viaggio e l’altro passo il mio tempo a insegnare, a scrivere articoli e a parlare davanti a un microfono. Attualmente collaboro con Eleven Sports, Accordi & Spartiti, Periscopio e Web Radio Giardino.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!