Skip to main content
26 Maggio 2016

La cultura rende lib(e)ri

Tempo di lettura: 2 minuti


Brano: The Element: Fire dei Beach Boys
Brano: The Element: Fire dei Beach Boys

È sulla bocca di tutti ed è il quarto assalto in due mesi: chi sarà mai il vandalo della Biblioteca Ariostea?
Perché dare fuoco al portone – fresco di restauro – della Biblioteca?
In mezzo a tutte queste ipotesi, l’unica certezza è che questo inquantificabile servizio alla comunità resterà chiuso a tempo indeterminato.
Nel frattempo, stranamente, nessuno si è ancora proposto per le solite ronde o biciclettate come succede con gli spaccini.
È una cosa che un po’ fa pensare.
Qualcuno imbratta e incendia RIPETUTAMENTE uno dei palazzi più antichi e fighi di Ferrara e un servizio così importante viene a mancare per un periodo indefinito.
Però non ci sono di mezzo la droga o il solito degrado e quindi niente: attendiamo.
Non capisco.
L’Ariostea è un posto in cui siamo stati davvero tutti, ferraresi e non, per leggere e/o studiare e soprattutto per non farlo.
Davanti a una cosa del genere – specie dopo le infinite menate sui libri che non si strappano – mi aspettavo qualcosa di unanime.
Mi piange abbastanza il cuore e quasi quasi mi accampo lì davanti.

Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3

Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Radio Strike



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it