Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da ufficio stampa Lega Coop Estense

Legacoop Estense promuove a Ferrara un dialogo sulla tesi di Laurea di Sandro Pertini, dedicata alla cooperazione e ripubblicata grazie al contributo della Fondazione Unipolis e di Legacoop Liguria. L’appuntamento è alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara (via delle Scienze 17) venerdì 17 febbraio alle ore 17:00.

Dopo i saluti di Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, e di Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense, si alterneranno gli interventi di Gianluigi Granero, Presidente di lega coop Liguria, Carlo Alberto Campi, Università di Modena e Reggio, Massimo Tosini, Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni, Pierluigi Stefanini, Presidente Unipol e Fondazione Unipolis. A moderare l’incontro sarà la giornalista Camilla Ghedini.

“Dopo diversi appuntamenti in giro per l’Italia, la tesi di laurea di Pertini fa tappa anche a Ferrara – afferma Andrea Benini – Le parole di Pertini, scritte nel 1924, risultano attuali e stimolanti anche alla luce degli scenari sociali ed economici di oggi. L’incontro sarà inoltre l’occasione di riscoprire la figura di un grande protagonista politico, attraverso un testo rimasto sconosciuto fino a pochi anni fa”.

L’iniziativa è a cura di Legacoop Estense e Associazione Sandro Pertini.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it