La conservazione dei paesaggi urbani storici al centro di un seminario del Dipartimento di Architettura di Unife
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Lunedì 10 novembre alle ore 11 nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, (via della Ghiara, 36), si terrà il seminario “New Frontiers in Urban Conservation. The challenge of the UNESCO. Recommendation on Historic Urban Landscape”.
Dopo l’intervento iniziale del Rettore Pasquale Nappi e di Roberto Di Giulio, Direttore del Dipartimento di Architettura, la giornata vedrà partecipare esperti nazionali ed internazionali in materia di conservazione dei paesaggi urbani storici.
“ Tema conduttore del seminario – ci spiega Romeo Farinella, Professore associato di Progettazione Urbanistica di Unife – è una riflessione in diversi contesti sociali, culturali e geografici sulle raccomandazioni per gli Historic urban Landscape (HUL), approvati dall’Unesco nel 2011. Si tratta di un nuovo approccio alla conservazione e riqualificazione urbana riguardante le componenti tangibili e intangibili del patrimonio urbano, considerato come chiave strutturale di uno sviluppo locale, socio-economico, sostenibile”.
“Tali problematiche – conclude Farinella – sono da tempo al centro delle attività del Dipartimento di Architettura di Unife, grazie al lavoro, al costante impegno didattico e di ricerca ed alle relazioni internazionali di professori come Paolo Ceccarelli e Daniele Pini che hanno dato vita, con il loro alto profilo scientifico e professionale, ad un asse di ricerca sul quale il Dipartimento continuerà a lavorare in futuro”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it