Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Martedì 2 maggio 2017 alle ore 9 nella sede scolastica di Via Previati 33, alla presenza della dirigente scolastica Stefania Musacci, delle docenti Irma Pagnotta e Lidia Goldoni e di Mario Miceli genitore rappresentante di classe, ha avuto luogo la premiazione del Concorso Luciana Albieri 2017, da parte della vicepresidente Onlus Ferrara “Dammi la mano” signora Manuela Cacciato e di Dario Trombetta (famiglia affidataria).

Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato pensato dal direttivo dell’Associazione come strumento per ricordare, attraverso la sensibilizzazione delle tematiche dell’accoglienza di minori, l’amore di una madre a cui una malattia non ha concesso di completare il proprio progetto adottivo. Lo scopo del concorso è quello di far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie della Provincia di Ferrara i progetti di amore e accoglienza che esistono nelle famiglie affidatarie ed adottive e più in generale ribadire la centralità della famiglia nella sfera dei sentimenti e delle relazioni di ogni individuo.

La classe IV C della Scuola Primaria Alda Costa è risultata vincitrice della categoria “elaborato grafico pittorico”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it