LA CITTA’ DELLA CONOSCENZA
Estate a scuole aperte in tutta la città
Tempo di lettura: 4 minuti
Scuole aperte nella città per l’estate delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, colazione, pasto e snack pomeridiano gratuiti. Dal 29 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 15 (colazione alle 8,30). L’azienda trasporti fornisce i biglietti gratuiti per l’andata e il ritorno dalla scuola. Se ci sono più candidati dei posti disponibili, ci sarà comunque una lista d’attesa.
Informati presso la tua scuola o visita il sito del Comune per cercare ulteriori opportunità offerte dalle organizzazioni cittadine e dai nostri partner.
Si prega di notare che non è necessario essere iscritti ad un programma per fruire dei pasti gratuiti. Agli studenti diciamo: non dimenticate di leggere questa estate!
Gli insegnanti che sono interessati a lavorare durante l’estate in un luogo di apprendimento hanno qui l’occasione di trovare un’opportunità di lavoro estivo.
Il programma per gli alunni delle scuole elementari prevede il “City Schools Learning Express”.
Progettato per rafforzare le competenze di alfabetizzazione e di aritmetica degli studenti delle scuole cittadine, con Learning Express di mattina esplorerai lettura, scrittura e calcolo, nel pomeriggio prenderai parte a una serie di attività di arricchimento.
Per i più grandi dai 9 ai 13 anni c’è “Estate Arts Academy”. L’estate Arts Academy presenterà agli studenti le varie forme dell’arte, dall’illustrazione, alla parola, dalle percussioni, alla recitazione, alla danza. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare al fianco di compagni provenienti da tutta la città e di apprendere da artisti professionisti. Al mattino esploreranno le differenti forme artistiche e nel pomeriggio si dedicheranno ad una di loro scelta. Inoltre faranno gite culturali e saranno impegnati in attività organizzate di gruppo. L’ultima settimana si terrà la mostra finale di tutte le opere d’arte e le performance degli studenti. Il programma è fornito dall’associazione dei giovani artisti della città.
“Pionieri del 22° secolo” si propone di rafforzare le competenze matematiche degli alunni delle scuole medie della nostra città nell’ambito della robotica Vex. Al mattino verranno esplorati i concetti matematici da provare nel pomeriggio in una serie di emozionanti attività di robotica Vex. Si terrà anche un campionato di robotica Vex. A conclusione del programma gli studenti presenteranno le loro creazioni. Tutta l’attività sarà gestita da New Era Academy.
“Scuola media di promozione” è pensato per le ragazze e i ragazzi delle medie che hanno bisogno di recuperare per non rischiare di rimanere indietro rispetto alla loro classe. I corsi sono rigorosi, ma offrono un sacco di sostegno, fornendo agli studenti ciò di cui hanno bisogno per migliorare ed essere in grado di affrontare il prossimo anno scolastico. Il programma è fornito da Bell-Costruire leader istruiti per la Vita.
Programmi estivi per gli studenti delle scuole superiori. Agli studenti che devono recuperare debiti o che vogliono avanzare acquisendo crediti sono offerti i corsi di scuola superiore necessari. Gli studenti possono recuperare o guadagnare crediti iscrivendosi ai corsi diurni o serali, nel primo caso potranno avere colazione e pranzo, nel secondo pranzo e cena.
Agli studenti dei primi quattro anni delle scuole superiori che intendo anticipare il passaggio di classe è offerto il programma dell’Accademia estiva di grado avanzato, dove possono scegliere un’ampia varietà di corsi per prepararsi al prossimo anno scolastico.
Ma non mancano altre opportunità estive offerte dalla città, l’importante è che vi informiate presso i vostri istituti scolastici e consultiate il sito web del Comune. Inoltre “Superestate” è il programma database che fornisce informazioni sulle numerose attività di apprendimento estivo predisposte da scuole, istituzioni, associazioni, organizzazioni, agenzie e imprese della città.
C’è anche il “Campo città” per bambini e ragazzi dai 5 a 17 anni, centri ricreativi in tutta la città. I campeggiatori potranno esplorare la natura, praticare sport e prendere parte a una serie di altre attività. E poi “Free library”, un programma di lettura estivo gratuito per gli studenti di tutti i gradi, con fantastici premi. Ancora “Leggere d’estate” per ragazzi e famiglie presso le biblioteche delle scuole e di quartiere per far parte di un club di lettura, guadagnare premi, consultare libri.
A partire da lunedì 1 giugno tutti gli studenti delle scuole cittadine possono fare colazione e pranzo a scuola gratuitamente, indipendentemente dal reddito familiare. “Scuole Città” partecipa al programma “Fondo comunitario per le provviste” del Dipartimento regionale dell’Agricoltura, che permette al quartiere di fornire la prima colazione gratuita e il pranzo a tutti gli studenti senza richiedere alle famiglie di compilare una domanda pasto. Le famiglie potranno risparmiare denaro e tutti gli studenti avranno accesso a pasti nutrienti.
Fornire uno spuntino agli studenti del doposcuola è un modo per incoraggiare ragazze e ragazzi a partecipare ai programmi cittadini di doposcuola. Per ogni informazione rivolgersi ai presidi, agli insegnanti e ai coordinatori del doposcuola.
Tutte le persone con disabilità a prescindere dall’età hanno diritto di partecipare ai nostri programmi.
Scusate, non vorrei avervi tratto in inganno, non è a Ferrara che questo accade, ma a Baltimora, una città che apprende.
Per ogni informazione cliccate qui.
Sostieni periscopio!
Giovanni Fioravanti
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it