Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Care amiche, cari amici,
sono ormai quasi due anni che seguite la rubrica “Città della conoscenza”. Oggi, però, voglio rivolgervi un ringraziamento particolare, perché la vostra attenzione e il vostro interesse hanno permesso di arrivare, con il contributo dell’associazione “Sistemi Umani”, alla stesura del Manifesto per “Ferrara Città della Conoscenza”, quell’idea che insieme abbiamo condiviso e sognato.
Da lunedì troverete sulla homepage di Ferraraitalia il banner per aderire e far aderire al manifesto.
Dopo tanti articoli, vogliamo dimostrare che le buone idee possono trovare buone gambe disposte a contribuire in modo concreto e disinteressato al futuro della nostra città.
Potremo poi, se vorrete, incontrarci il 19 dicembre presso la Città del Ragazzo di Ferrara, per conoscerci, per approfondire ed arricchire insieme l’idea di fare anche della nostra città una “Città della Conoscenza”
Grazie ancora a tutti voi e arrivederci a presto.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Giovanni Fioravanti

Docente, formatore, dirigente scolastico a riposo è esperto di istruzione e formazione. Ha ricoperto diversi incarichi nel mondo della scuola a livello provinciale, regionale e nazionale. Suoi scritti sono pubblicati in diverse riviste specializzate del settore. Ha pubblicato “La città della conoscenza” (2016) e “Scuola e apprendimento nell’epoca della conoscenza” (2020). Gestisce il blog Istruire il Futuro.

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it