La CGIL Ferrara per le celebrazioni della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio formazione e informazione CGIL Ferrara
Domani, 25 novembre, verrà celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La CdLT CGIL di Ferrara rinnova con convinzione l’impegno contro la cultura della violenza e per affermare la libertà e i diritti delle donne.
In Italia le leggi sulla violenza contro le donne sono in linea con gli standard europei, ma non le tutele effettive, tanto da spingere l’Onu, nelle osservazioni formulate nel quarto rapporto periodico pubblicato nei giorni scorsi, a lanciare un monito al nostro Paese al fine di assicurare effettiva tutela alle donne.
Le donne subiscono violenze soprattutto in casa e sul lavoro: una su 3 ne è vittima!
E calano le denunce ma non i femminicidi: le vittime di violenza, sia fisica che sessuale, perpetrata soprattutto dai partner o dagli ex partner infatti, stando alla recente indagine effettuata dall’Istat e dal Ministero, ammontano a quasi 7 milioni.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani