La cerimonia di premiazione del Premio Pertini
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Martedi’ 5 maggio 2015 alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Complesso di Santa Lucia, via Ariosto 35, si terrà la cerimonia di premiazione del premio di laurea “Sandro Pertini”.
All’iniziativa, nel corso della quale al vincitore verrà consegnato il premio di 1500 euro, saranno presenti il Rettore Pasquale Nappi, i membri della Giuria Carlo Paolo Bitossi, Andrea Baravelli, Carlo Alberto Campi e Gherardo Pagnoni, fondatore dell’Associazione.
Il premio è destinato ad una tesi svolta nei corsi di laurea in Letteratura e lingue moderne e classiche, Scienze e tecnologie della comunicazione, Scienze filosofiche e dell’educazione presso l’Università di Ferrara, su un tema tra quelli cari al Presidente Pertini, e più specificatamente l’onestà e la lealtà nella vita pubblica, l’esigenza di un grande rigore morale e di una assoluta integrità per chi svolge attività politica e/o amministrativa, il rifiuto di ogni compromesso, il bisogno di perseguire la giustizia sociale, la concretezza dell’agire, lo stile diretto ed amichevole.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)