La Camera di Commercio premia la fedeltà al lavoro e al progresso economico
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Responsabile Servizio Sistema Qualità e Comunicazione, Progetti Speciali
La cerimonia di consegna sabato 1° aprile presso la sala Congressi di Ferrara Fiere
Govoni: “Quello che racconteremo è il cuore pulsante della nostra comunità, che di fronte alla crisi non si arrende, ma cerca nuove strade per ricominciare a correre, senza perdere però la propria identità e traendo forza dai territori, dalla vitalità del tessuto sociale, dai legami comunitari, dalla partecipazione”
Sabato 1° aprile, con inizio alle ore 10.00, si svolgerà presso la sala Congressi di Ferrara Fiere, alla presenza delle Autorità e degli Amministratori locali, la sessantasettesima edizione dei “Riconoscimenti alla Fedeltà al lavoro e al Progresso economico”, il tradizionale ed atteso appuntamento promosso dalla Camera di commercio che, da oltre mezzo secolo, segna il passaggio di testimone tra chi ha dimostrato capacità, impegno personale, etica imprenditoriale, solidarietà, altruismo e generosità e chi deve raccoglierne l’esempio. Non solo per celebrarlo, ma soprattutto per trarne insegnamento e volontà d’emulazione per affrontare le sfide nuove, per misurarsi nel mondo globale avendo consapevolezza delle nostre radici, della nostra identità, delle potenzialità da valorizzare per divenire costruttori di futuro.
“Saranno in molti, di diverse generazioni, sottolinea Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara. Imprenditori, capi d’azienda e lavoratori testimoni di quel “modello Ferrara” inteso nel senso più ampio, più bello, che comprende il nostro grande patrimonio culturale, il nostro modo di fare impresa e di produrre, il nostro stile di vita, il nostro essere solidali e che coglie, con coraggio, le opportunità dei cambiamenti. Quello che racconteremo il prossimo 1° aprile – ha proseguito il presidente della Camera di commercio – è il cuore pulsante della nostra comunità, che di fronte alla crisi non si arrende, ma cerca nuove strade per ricominciare a correre, senza perdere però la propria identità e traendo forza dai territori, dalla vitalità del tessuto sociale, dai legami comunitari, dalla partecipazione”.
112 i riconoscimenti che verranno assegnati dalla Camera di commercio, dei quali 29 alla Fedeltà al Lavoro e 63 al Progresso Economico: questi ultimi, in particolare, riguardano l’artigianato (25), il commercio (18), l’agricoltura (16) e i servizi (4). Per l’ottavo anno, poi, la Giunta camerale assegnerà premi speciali (20) ad imprenditori che si sono distinti per i brillanti risultati ottenuti nella gestione dell’impresa.
“Quando Ferrara è coesa, creativa e generosa – ha concluso Govoni – non ha bisogno di essere irreggimentata dentro rotte tracciate da altri. Se scendiamo nei territori, se guardiamo dentro le nostre imprese al di là delle loro mura e dei loro bilanci, se ci spingiamo a scandagliare le energie della società, allora vediamo che quando scommettiamo sui giovani e sulle comunità, quando usiamo le nuove tecnologie per rilanciare il saper fare diffuso e le tradizioni produttive d’eccellenza, se investiamo sulla qualità e la bellezza, sulla cultura, la ricerca e la coesione sociale, ce la facciamo”.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it