La Camera di commercio premia i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Camera di commercio di Ferrara Ufficio Stampa
Le domande per la sessione del Premio relativa al I° semestre 2019 vanno presentate on-line fino al 12 aprile 2019
La Camera di commercio di Ferrara premierà i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado.
L’obiettivo del progetto è quello di accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, imprese e gli Enti coinvolti, e rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nei percorsi formativi.
Ricordiamo che nella Legge di bilancio 2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono stati ridenominati in «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», confermandone l’obbligatorietà ma rivedendo, per i diversi indirizzi di studio, il monte ore minimo complessivo che non dovrà essere inferiore a:
• 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
• 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
• 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore;
hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge n. 107/2015, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso imprese, Enti, professionisti, impresa simulata, etc.);
hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Ferrara, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Per la sessione del I° semestre 2019 le scuole possono presentare domanda di iscrizione ESCLUSIVAMENTE on-line fino al 12 aprile 2019 collegandosi al sito www.storiedialternanza.it .
Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio (urp@fe.camcom.it – tel. 0532/783.802.903.911)
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it