La Boiardo incontra la storica Cinzia Venturoli venerdì 28 aprile
Da organizzatori
Nell’ambito del progetto regionale ConCittadini 2017, la Scuola Secondaria Boiardo incontrerà venerdì 28 aprile alle ore 9 nella sede di Via Benvenuto Tisi la storica Cinzia Venturoli. “Educare alla legalità: la legalità negata” sarà il tema del suo intervento, coordinato dalla docente Boiardo Clara Andreasi. Pedagogista e storica, la bolognese Cinzia Venturoli ha svolto ricerche sulla seconda guerra mondiale e sul dopoguerra, sulla storia delle donne, della scuola, delle amministrazioni e degli anni Settanta pubblicando saggi e monografie. Si occupa di insegnamento della storia e di progetti di educazione alla cittadinanza attiva.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)