La biblioteca in piazza 2016
Da: Comune di Tresigallo
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la rassegna per bambini “La biblioteca in piazza 2016”, con un calendario fitto di eventi
Si parte mercoledì 7 settembre presso il Parco degli Sceriffi Ecologici di Tresigallo, dove, a partire dalle ore 17, è previsto lo spettacolo “Street Coffee” di e con Claudio Mutazzi, spettacolo di teatro di strada per grandi e piccini, in cui giocoleria ed equilibrismo danno vita a bizzarre storie dove il pubblico è il vero protagonista. L’ ingresso è gratuito. In caso di maltempo si svolgerà al Teatro ‘900. Secondo appuntamento in scaletta, quello di mercoledì 14 settembre con “In punta di piedi sul Po”, un’entusiasmante escursione sul Po, da Fossalta a Ferrara e Pontelagoscuro, a bordo del battello fluviale “Nena”. A bordo della nave attività di animazione e laboratori. Il costo è di 5 euro e l’escursione è rivolta ai ragazzi che dai 6 agli 11 anni (max 40 posti). Per prenotare rivolgersi direttamente alla biblioteca o al numero 0533607761. Gli ultimi tre appuntamenti, invece, si svolgeranno nel mese di ottobre.

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)