“La bella addormentata”. Dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani martedì 28 febbraio alle 20.00
Tempo di lettura: 4 minuti
Da ufficio stampa Nexo Digital
La storica produzione del The Royal Ballet danzata sulle note di Tchaikovsky
festeggia quest’anno il 70esimo anniversario dalla prima messa in scena.
Con Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov, Claire Calvert.
Dirige l’orchestra Koen Kessels
TRAILER: https:
KIT FOTOGRAFICO https://we.tl/9BJCW0fRLO
In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema
|
Continua su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, con la proiezione degli spettacoli dal prestigioso palcoscenico di Covent Garden.
Così martedì 28 febbraio in diretta via satellite alle ore 20.00 (elenco sale a breve su www.nexodigital.it), sarà il momento de La bella addormentata, la storica produzione del The Royal Ballet che riflette il meglio del balletto classico, in cui principesse, fate e incantesimi magici prendono vita sulla celebre partitura di Pyotr Il’yich Tchaikovsky.
Coreografato per la prima volta da Marius Petipa nella Russia del 1890, La bella addormentata contiene fantastici ensemble, assoli come l’Adagio della Rosa (quando la Principessa Aurora incontra i suoi pretendenti) e le danze conclusive per celebrare la felice unione del principe e della principessa.
Questa storica messa in scena è stata rivisitata dieci anni fa per la celebrazione del 75esimo anniversario della compagnia. Risultano aggiuntive, rispetto alla versione originale, le coreografie di Anthony Dowell, Frederick Ashton e Christopher Wheeldon. Le scenografie originali di Oliver Messell, uno dei migliori scenografi del ventesimo secolo, sono state recuperate e rinnovate da Peter Farmer. I ricchi richiami all’opulenza barocca della corte reale, il giro panoramico del principe nel trascurato castello e i colorati personaggi rendono questa produzione uno spettacolo straordinario.
Il cast comprende Marianela Nuñez nel ruolo della Principessa Aurora, Vadim Muntagirov nel ruolo del Principe Florimund e Claire Calvert nei panni della Fata Lilla, mentre a condurre l’orchestra della Royal Opera House sarà il direttore Koen Kessels.
Questa produzione esemplare celebra quest’anno i 70 anni dalla sua prima messa in scena: era il 1946 quando la Royal Opera House riapriva dopo la seconda guerra mondiale, proprio con questo balletto in cui l’incantevole Margot Fonteyn interpretava la Principessa Aurora. In pochissimo tempo La bella addormentata divenne la firma del Royal Ballet e aiutò la compagnia a ristabilire la sua reputazione internazionale.
CAST E DETTAGLI
http:
ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2016/2017
DELLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA VIA SATELLITE AL CINEMA
Martedì, 28 febbraio h 20 – The Royal Ballet – LA BELLA ADDORMENTATA di Marius Petipa con coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon
Per celebrare i 70 anni di produzioni storiche del Royal Ballet, entriamo in un mondo incantato pieno di principesse, fate e incantesimi. Gioiello sempreverde e classico amatissimo, La bella addormentata della Royal Ballet contiene il meglio del balletto classico, con tutto il suo fascino e virtuosismo, una musica splendida e ballerini talentuosi.
180 min
Giovedì, 30 marzo h 20.15 – The Royal Opera – MADAMA BUTTERFLY di Giacomo PUCCINI
Antonio Pappano dirige un cast stellare guidato da Ermonela Jaho nella commovente opera di Puccini.
Ermonela Jaho / Marcelo Puente / Scott Hendricks / Elizabeth Deshong
Conductor: Antonio Pappano / Directors: Moshe Leise and Patrice Caurier
165 min
Martedì, 11 aprile h 20.15 – The Royal Ballet – JEWELS di George Balanchine
L’immortale evocazione realizzata da George Balanchine dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini, e diamanti.
150 min
Mercoledì, 7 giugno h 20.15 – The Royal Ballet – THE DREAM- SYMPHONIC VARIATIONS/MARGRUERITE AND ARMAND di Frederick Ashton
A conclusione delle celebrazioni dei 70 anni di produzioni, il Royal Ballet chiude il ciclo con un programma misto del suo coreografo fondatore Frederick Ashton.
Mercoledì, 28 giugno h 20.15 – The Royal Opera – OTELLO di Giuseppe VERDI (nuova produzione)
Jonas Kaufmann fa il suo debutto nel ruolo di Otello nell’appassionante opera di Verdi tratta dalla grande tragedia shakespeariana pervasa da gelosia, inganno e omicidio. Diretto da Antonio Pappano.
Jonas Kaufmann / Maria Agresta / Ludovic Tezier
Conductor: Antonio Pappano / Director: Keith Warner
165 min
La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Gruppo24Ore, MYmovies.it, Classica HD, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, il Corriere Musicale, British Council.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it